giovedì 15 settembre 2022

Corso di Regia e Sceneggiatura - Crea il tuo film!


Partono le iscrizioni per il primo corso di Regia e Sceneggiatura curato da Livorno Artistica!
In questi anni ci siamo fatti le ossa realizzando diversi cortometraggi, mediometraggi e video musicali, che sono stati selezionati da svariati festival in tutto il mondo, abbiamo acquistato attrezzature professionali e acquisito esperienza nei vari campi che servono per ideare, creare e distribuire un cortometraggio o un film.
Adesso vogliamo aiutarvi a veder realizzare le vostre idee!

Partendo dalla creazione del soggetto, passando per la stesura della sceneggiatura, fino ad arrivare alla realizzazione e la post produzione, in questo corso vi accompagneremo attraverso tutte queste fasi per vedere alla fine il vostro prodotto finito e pronto per andare sul grande schermo!

Quindi che aspettate! Avete sempre sognato di iniziare a fare cinema? Questa è la vostra occasione!
Per tutte le info: livornoartistica@gmail.com o tramite messaggio sulle nostre pagine ufficiali facebook e instagram

Il corso è diretto da:

Daniele Salvato scrittore e sceneggiatore, vive a Livorno ed è il creatore di Livorno Artistica.
La sua prima pubblicazione è il racconto breve "Soggetto Zero", sulla rivista di horror, fantascienza e weird "Altrisogni - n°5" (da cui è stato tratto un corto finalista al FI-PI-LI Horror Festival, e del quale ha curato la sceneggiatura) e per la casa editrice 0111, il romanzo fantasy “L’Ambasciatore delle Tenebre”.

Nel 2017 ha pubblicato il romanzo breve dedicato agli zombie “Il Re del Nulla” e un suo racconto è stato inserito nella raccolta “Z di Zombie” edito da Letteratura Horror.it.
Sempre lo stesso anno ha scritto il soggetto del corto horror “Domine” curandone la sceneggiatura insieme a Enrico Fernandez, selezionato in vari festival internazionali.

Nel 2018 ha pubblicato il romanzo di fantascienza, “Reboot 8092” giunto al 2° posto dell'ambito Premio Letterario dedicato alla fantascienza "Cassiopea 2021".

Nel 2022 scrive la sceneggiatura de il corto "La Luce alla finestra" tratto da un suo racconto inedito. Il corto viene selezionato a diversi festival internazionali tra cui a Cipro e al FiPiLi Horror Festival

Enrico Fernandez, regista e sceneggiatore livornese, già durante l'adolescenza recita, scrive e dirige alcuni cortometraggi. Ha frequentato la facoltà di Discipline dello spettacolo e della comunicazione dell'Università di Pisa, dove si laurea nel 2015.

Partecipa alla riprese del film "La prima cosa bella" di Paolo Virzì, lavorando sul set.

Nel 2017 crea la "Dean Factory", una piccola casa di produzione cinematografica che ad oggi ha già realizzato vari cortometraggi di successo:

Domine (selezionato da numerosi festival internazionali di genere, tra cui il FIPILI Horror Festival, il Mistycon Festival, lo Small Movie Festival e capace di ottenere un grandissimo successo su You Tube, al momento oltre 250mila visualizzazioni) e il suo seguito, "Domine: Reditus" in collaborazione con la Take1 (Emiliano Polese e Leonardo Silvestri).

Nel 2020 dirige il corto "Il Cliente ha sempre ragione" su soggetto dello scrittore Lorenzo Bianchi, corto che verrà selezionato ai David di Donatello e finalista al South Italy Film Festival.
Nel 2022 è regista del cortometraggio "La Luce alla Finestra", tratto da un racconto di Daniele Salvato. Ancora inedito, è già stato selezionato al Peace and Coesistence Festival e al Cyprus Horror Festival

Ha diretto inoltre due videomusicali del gruppo indie pop livornese Humanoira e ha collaborato alla realizzazione del mediometraggio "Entail" scritto e diretto da Leonardo Silvestri e Emiliano Polese.

Il corso inizierà a Novembre e durerà fino a Giugno 2023.
Le iscrizioni sono aperte!


martedì 9 agosto 2022

Livorno Artistica Photo Awards 2022

È uscito il bando della VI Edizione del contest fotografico di Livorno Artistica!

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i soci (chi non lo è, può associarsi contestualmente
all'iscrizione al concorso): fotografi professionisti, appassionati, fotografi emergenti, autodidatti di
qualsiasi nazionalità.
Il Concorso incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello senza limiti di età.
SCADENZA 30 SETTEMBRE 2022!


Anche quest'anno sono previste 3 categorie:
★ Categoria “I CINQUE ELEMENTI”: (acqua, aria, fuoco, terra, legno in tutte le loro espressioni)
★Categoria “NATURA”: (bella, magnifica, emozionante, la natura in tutte le le sensazioni che trasmette attraverso alberi, fiori, frutta, animali ecc)
Categoria “QUI E ORA” (Scatti di un momento imperdibile presente, prima ancora di accorgerci di averlo vissuto. Ad esempio l'espressione di una persona, di un bambino, un istante in strada particolare... un attimo da ricordare fermato con la fotocamera)

La giuria sarà composta da Daniele Salvato, Presidente di Livorno Artistica APS , Rita Guarino,
fotografa FIAF e Socio fondatore di Livorno Artistica APS e Andrea Dani, noto fotografo labronico, (le cui fotografie sono attualmente esposte presso la galleria d'arte Extra Factory nella mostra "Human Figures" e Alessandro Bergamini, fotografo del Team di Grandi Viaggi Fotografici, vincitore NatGeo; autore del best seller Libro fotografico Humanity e Speaker TEDx

Le opere vincitrici del Concorso saranno esposte in mostra presso la nostra sede. (Livorno, Piazza XX 1C) La stampa per la mostra delle foto premiate sarà a carico dI Livorno Artistica APS.
Premio del Pubblico: Le foto, pubblicate sulla pagina facebook di Livorno Artistica, saranno votate dal pubblico indipendentemente dalla categoria per la quale partecipano. Premio della Giuria: La giuria premierà una foto per categoria.
A giudizio insindacabile della Giuria possono essere premiate ulteriori fotografie
Per scaricare il bando di partecipazione: