Chi siamo - Livorno Artistica: curriculum, storia e staff.











Livorno Artistica nasce nel maggio 2013 per volontà di Daniele Salvato, scrittore e sceneggiatore, convinto delle potenzialità inespresse dei tantissimi artisti e creativi presenti nella città. 

Dalla sua nascita ha conosciuto e fatto conoscere sulle pagine del suo blog più di 200 artisti, divenendo ben presto un archivio virtuale dei creativi livornesi. Questa promozione prosegue parallelamente anche sulla pagina Facebook, su cui ogni novità viene condivisa.

A febbraio 2015, in collaborazione con Fadedboy Production, Livorno Artistica ha ideato un progetto legato al mondo del cinema e delle serie tv.

livore banner.jpg 

Livore, serie web realizzata a budget zero e con tanta passione, è stata un’iniziativa pratica e divertente per connettersi e condividere la creatività e la passione per il cinema.

Nel 2018 abbiamo replicato con i tre episodi de “L’Ombra di Kh’Raahal”, mini serie horror ispirata all’universo di Lovecraft.





Ad oggi si avvale della collaborazione di creativi in vari settori, che si occupano della promozione e dell’organizzazione delle iniziative e degli eventi a livello logistico, artistico e social. 

Le principali e storiche curatrici, nonché menti creative insieme al “Boss” Daniele, sono Melinda Susini e Veronica Riccomini; fra i fotografi e i videomaker più attivi vanno menzionati Leonardo Silvestri ed Emiliano Polese.


Nel 2017 nasce la DEAN FACTORY quando Daniele e Enrico Fernandez, videomaker e regista laureato in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione all’Università di Pisa, decidono di unire la loro passione per il cinema e l’amore verso il genere horror per realizzare uno dei loro sogni: produrre e girare un lungometraggio professionale.


Da questa unione nascono due corti di grande successo: DOMINE e DOMINE REDITUS (realizzato insieme a Emiliano Polese e Leonardo Silvestri)


                                   




Dal 2016 il gruppo di Livorno Artistica, convinto che con la sola disponibilità di artisti livornesi si potrebbe realizzare una serie di manifestazioni in grado di animare la città per diversi giorni, ha iniziato a realizzare eventi interamente dedicati alla promozione dell’arte e della cultura livornese:



Maggio 2016 - LIVORNO ARTISTICA DAY: mostra fotografica, di pittura e fumetti, proiezioni di cortometraggi e serie web, musica acustica live per festeggiare i 3 anni di attività (Nuovo Teatro delle Commedie).




Luglio 2016 - Lights&Shadows: mostra fotografica con apericena (Caffè Palcoscenico).




Settembre 2016 - Livorno Artistica Live!: mostra fotografica, di pittura e fumetti, presentazione di romanzi di autori livornesi con interviste, musica dal vivo (Il Chioschino di Filippo Brandolini, Villa Fabbricotti).




Dicembre 2016/Gennaio 2017 – MensArte: mostra fotografica (Mensa Popolare SVS).





Aprile 2017 - I Cinque Elementi: mostra fotografica (Circolo ASD La Tortuga).




Maggio 2017 - LIVORNO ARTISTICA DAY: mostra fotografica, di pittura e fumetti, proiezioni di cortometraggi e serie web, musica acustica live per festeggiare i 4 anni di attività  (Nuovo Teatro delle Commedie).


Giugno 2017 - Livorno Artistica Live!: presentazione di opere letterarie livornesi con interviste agli autori, pittura estemporanea di 4 giovani livornesi (Il Chioschino di Filippo Brandolini, Villa Fabbricotti).




Settembre 2017 - Livorno Artistica Photo Awards: premiazioni del contest fotografico di Livorno Artistica con esposizione delle foto finaliste (Il Chioschino di Filippo Brandolini, Villa Fabbricotti).




Maggio 2018 – Livorno Artistica DAY: Mostra fotografica, di pittura e fumetti, proiezioni di cortometraggi e serie web, musica acustica live per festeggiare i 5 anni di attività (Nuovo Teatro delle Commedie).


C:\Users\utente\Desktop\Documenti\H.L.D ZAINO\LIVORNO ARTISTICA\LIVORNO ARTISTICA DAY 2018\LA DAY 2018 ORIZZONTALE.jpg


Giugno 2018 – Livorno Artistica Live!: Presentazione di opere letterarie livornesi con interviste agli autori, presentazione delle opere di giovani pittori. (Il Chioschino di Filippo Brandolini, Villa Fabbricotti).


C:\Users\utente\Desktop\Documenti\H.L.D ZAINO\LIVORNO ARTISTICA\LIVORNO ARTISTICA LIVE! @IL CHIOSCHINO 2018\LivornoArtisticaLive@il chioschino 2018 1 copia.jpg



Settembre 2018 - Livorno Artistica Photo Awards 2° edizione: premiazioni del contest fotografico di Livorno Artistica con esposizione delle foto finaliste (Libreria UBIK - Livorno).


C:\Users\utente\Desktop\Documenti\H.L.D ZAINO\LIVORNO ARTISTICA\LIVORNO ARTISTICA PHOTO AWARDS - IIa Edizione\LA PHOTO AWARDS 2018 copia.jpg



Maggio 2019 – Livorno Artistica DAY: Mostra fotografica, di pittura e fumetti, proiezioni di cortometraggi e serie web, musica acustica live per festeggiare i 6 anni di attività (Nuovo Teatro delle Commedie).





Settembre 2019 - Livorno Artistica Photo Awards 3° edizione: premiazioni del contest fotografico di Livorno Artistica con esposizione delle foto finaliste (Chalet della Rotonda - Livorno).



Agosto 2020 - Emporio Livornese: mostra di pittura e fotografia con alcuni dei migliori talenti artistici più interessanti del periodo. (Effetto Venezia 2020 - Emporio Assicurativo, via Garibaldi 83)




Settembre 2020 - Livorno Artistica Photo Awards 4° edizione






Nessun commento:

Posta un commento