In questi anni ci siamo fatti le ossa realizzando diversi cortometraggi, mediometraggi e video musicali, che sono stati selezionati da svariati festival in tutto il mondo, abbiamo acquistato attrezzature professionali e acquisito esperienza nei vari campi che servono per ideare, creare e distribuire un cortometraggio o un film.
Adesso vogliamo aiutarvi a veder realizzare le vostre idee!
Partendo dalla creazione del soggetto, passando per la stesura della sceneggiatura, fino ad arrivare alla realizzazione e la post produzione, in questo corso vi accompagneremo attraverso tutte queste fasi per vedere alla fine il vostro prodotto finito e pronto per andare sul grande schermo!
Quindi che aspettate! Avete sempre sognato di iniziare a fare cinema? Questa è la vostra occasione!
Per tutte le info: livornoartistica@gmail.com o tramite messaggio sulle nostre pagine ufficiali facebook e instagram
Il corso è diretto da:
Daniele Salvato scrittore e sceneggiatore, vive a Livorno ed è il creatore di Livorno Artistica.
La sua prima pubblicazione è il racconto breve "Soggetto Zero", sulla rivista di horror, fantascienza e weird "Altrisogni - n°5" (da cui è stato tratto un corto finalista al FI-PI-LI Horror Festival, e del quale ha curato la sceneggiatura) e per la casa editrice 0111, il romanzo fantasy “L’Ambasciatore delle Tenebre”.
Nel 2017 ha pubblicato il romanzo breve dedicato agli zombie “Il Re del Nulla” e un suo racconto è stato inserito nella raccolta “Z di Zombie” edito da Letteratura Horror.it.
Sempre lo stesso anno ha scritto il soggetto del corto horror “Domine” curandone la sceneggiatura insieme a Enrico Fernandez, selezionato in vari festival internazionali.
Nel 2018 ha pubblicato il romanzo di fantascienza, “Reboot 8092” giunto al 2° posto dell'ambito Premio Letterario dedicato alla fantascienza "Cassiopea 2021".
Nel 2022 scrive la sceneggiatura de il corto "La Luce alla finestra" tratto da un suo racconto inedito. Il corto viene selezionato a diversi festival internazionali tra cui a Cipro e al FiPiLi Horror Festival
Enrico Fernandez, regista e sceneggiatore livornese, già durante l'adolescenza recita, scrive e dirige alcuni cortometraggi. Ha frequentato la facoltà di Discipline dello spettacolo e della comunicazione dell'Università di Pisa, dove si laurea nel 2015.
Partecipa alla riprese del film "La prima cosa bella" di Paolo Virzì, lavorando sul set.
Nel 2017 crea la "Dean Factory", una piccola casa di produzione cinematografica che ad oggi ha già realizzato vari cortometraggi di successo:
Domine (selezionato da numerosi festival internazionali di genere, tra cui il FIPILI Horror Festival, il Mistycon Festival, lo Small Movie Festival e capace di ottenere un grandissimo successo su You Tube, al momento oltre 250mila visualizzazioni) e il suo seguito, "Domine: Reditus" in collaborazione con la Take1 (Emiliano Polese e Leonardo Silvestri).
Nel 2020 dirige il corto "Il Cliente ha sempre ragione" su soggetto dello scrittore Lorenzo Bianchi, corto che verrà selezionato ai David di Donatello e finalista al South Italy Film Festival.
Nel 2022 è regista del cortometraggio "La Luce alla Finestra", tratto da un racconto di Daniele Salvato. Ancora inedito, è già stato selezionato al Peace and Coesistence Festival e al Cyprus Horror Festival
Ha diretto inoltre due videomusicali del gruppo indie pop livornese Humanoira e ha collaborato alla realizzazione del mediometraggio "Entail" scritto e diretto da Leonardo Silvestri e Emiliano Polese.
Il corso inizierà a Novembre e durerà fino a Giugno 2023.
Le iscrizioni sono aperte!