martedì 23 maggio 2017

Emozioni, Ricordi: Emiliano Polese e le sue foto

Bentornati sulle pagine del blog di Livorno Artistica!
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Emiliano Polese, appassionato di fotografia!
Seguitelo sulla sua pagina ufficiale (clicca qui) e leggete cosa ci ha raccontato!


Ciao! Mi chiamo Emiliano Polese, ho 24 anni; pratico e studio (a livello amatoriale) fotografia da circa 8 anni. 
Ho scoperto la mia passione quando mio padre comprò la prima macchina fotografica digitale, un Bridge della Canon. 



All'inizio la fotografia era più un gioco che una vera passione, ho sempre avuto la passione del cinema e mi piaceva provare a replicare alcuni immagini di paesaggi che vedevo nei film. 

mercoledì 17 maggio 2017

Livorno Artistica Photo Awards 2017

Siete appassionati di fotografia?
Perfetto, Livorno Artistica ha ideato un contest fatto per voi!


Il contest fotografico, alla sua prima edizione, promosso da Livorno Artistica è finalizzato alla valorizzazione dell’ambiente cittadino Livornese nei suoi molteplici aspetti.

PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE:

Il contest si svolgerà nella sua fase iniziale dal 22 Maggio al 5 Luglio. La partecipazione è aperta a tutti i fotografi professionisti e non, senza limiti d’età. La Finale avverrà indicativamente nel mese di Settembre.

Chiunque fosse interessato può inviare gratuitamente alla mail: livornoartistica@gmail.com la propria foto e il modulo d'iscrizione debitamente compilato e firmato per la preselezione.

Dopo il 5 luglio le foto verrano pubblicate sulla pagina, per essere votate dal pubblico per 30 giorni.

Tra questi verranno scelti un massimo di 10 concorrenti che accederanno alla finale del contest.

In questo caso solo i partecipanti che hanno superato la preselezione, e che quindi accedono automaticamente alla finale, dovranno versare l’importo di € 5,00 a copertura delle pure spese per la cerimonia finale.

SONO ESCLUSI DALLA GARA I MEMBRI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE E I RISPETTIVI FAMILIARI, NONCHÉ TUTTI I SOGGETTI CHE A VARIO TITOLO COLLABORANO ALL’ORGANIZZAZIONE DEL CONCORSO.

TEMA DELLE FOTOGRAFIE:

La fotografia dovrà rappresentare uno dei temi qua riportati:

LA MI’ LIVORNO: LUOGHI, PERSONE, SENSAZIONI.

I file delle immagini possono essere nel formato JPEG misure 30x45 o 45x30 o 30x30 e con risoluzione 300 dpi. Non sono ammessi altri formati.
ATTENZIONE: Le foto dovranno essere scattate OBBLIGATORIAMENTE nella città di Livorno e devono essere inedite.

VOTAZIONE E PREMIAZIONE:
Il Contest avverrà in due fasi;

PRIMA FASE: dal 22/05/17 ore 00:01 al 05/07/17 ore 23:59 sarà possibile inviare le foto e il modulo d'iscrizione debitamente compilato e firmato per la preselezione, all’indirizzo mail: livornoartistica@gmail.com. (per scaricarti modulo di partecipazione e Regolamento --- clicca qui)

Le foto verrano pubblicate sulla pagina di Livorno Artistica e saranno votate dallo staff della pagina e dalla giuria popolare: dal 06/07/17 al 06/08/17 ore 23:59. Il punteggio sarà stabilito in base al numero di “Mi piace” che riceverà ogni opera; supereranno questa fase 7 foto che avranno più “Like” e 3 foto scelte dallo staff di Livorno Artistica.

SECONDA FASE: vi sarà una giuria tecnica, che valuterà gli elaborati secondo criteri di creatività, composizione e originalità interpretativa;

I risultati saranno rilasciati il giorno stesso a fine concorso e con una breve cerimonia, saranno premiati i primi tre classificati. I premi assegnati avranno puro valore simbolico.

lunedì 15 maggio 2017

Dé Bello Tabernae - Michele Gonnella e le risse in chiave comica

Bentornati amici di Livorno Artistica! 
Oggi vi presentiamo Michele Gonnella, scrittore, esperto di arti marziali e... di birra.
Sì, perché il suo primo libro, il manuale di rissa "Dé Bello Tabernae" potrebbe essere molto utile nelle risse delle peggiori bettole del mondo. Un mix tra "Altrimenti ci Arrabbiamo" e "L'Ultimo Samurai".
Tra pratica e teoria. Ma sopratutto tra comicità e serietà...
Seguitelo sulla pagina ufficiale (clicca qui) e leggete cosa ci ha raccontato

Sono livornese di origini garfagnine. Nonostante io sia formato come perito informatico, mi sono sempre trovato meglio in ambiti apparentemente molto meno "quadrati" come la scrittura, le arti marziali e gli assaggi. 


Pratico il combattimento da che sono piccolo: iniziai col Ju-Jitsu per poi passare al Wing Tzun e all'Escrima dopo un breve excursus nella scherma storica. Da queste esperienze e dalle mie radici nasce il mio primo libro di falsa-satira:"Dé Bello Tabernae", un manuale di rissa da taverna alla Bud&Terence, scritto come se l'autore fosse un mio antenato masnadiero del 1600.



mercoledì 3 maggio 2017

Livorno Artistica DAY 2017 - "EmozionArti"

Bentornati amici di Livorno Artistica!
Oggi parliamo un po' di noi, perdonateci. Ce la cantiamo e ce la suoniamo... ma solo come premessa...

Livorno Artistica sta per compiere il 4° anno di vita. Per festeggiare degnamente il suo compleanno, come lo scorso anno, ci ritroveremo tutti insieme al Nuovo Teatro delle Commedie per una serata all'insegna dell'arte e creatività totalmente made in Livorno.


In questi anni abbiamo conosciuto e presentato sulle pagine di questo oltre 160 artisti, abbiamo raggiunto quasi  3000 "like" su Facebook, e una media mensile di oltre 2000 persone che leggono i nostri articoli.

Il 5 maggio 2017 dunque festeggeremo i 4 anni, con una serata che sarà un esempio in piccolo di quello che potrebbe offrire la città per giorni e giorni di Eventi Culturali e Artistici sparsi per la città.
Spero qualcuno dei "piani alti" prima o poi utilizzi degnamente questa grande risorse cittadina. 

All'evento parteciperanno fotografi, scultori, disegnatori, pittori, videomaker, musicisti, scrittori...
Insomma un mix di brillante estro creativo che, speriamo, vi regalerà una serata piacevole e emozionante.

Le Emozioni e l'Arte sono un connubio imprescindibile. Non a caso quest'anno i fotografi che esporranno le loro foto nella serata si sono cimentati con il tema "EmozionArti".
Un tema che è un po uno specchio. Può essere inteso come le emozioni che suscitano le arti a chi ne gode, con gli occhi, con le orecchie, con il proprio cuore. 
Ma anche ciò che le proprie foto, e quindi Arte, riescono a trasmettere in termini di emozioni a chi le vedrà. In pratica un circolo virtuoso di Emozioni, Sentimento, Passione e Sensazioni.
Alla mostra parteciperanno anche due dei vincitori del nostro contest "Trova&Scatta".

Spazio anche per Disegnatori, Pittori e Scultori! Perché l'emozione per un artista è riuscire ad esprimersi. In un disegno, in una pittura, in un fumetto, in una scultura, c'è lavoro, studio, sudore e tanta creatività e passione. Guardare un quadro, una statua o un disegno significa osservare l'anima dell'artista e vedere il mondo tramite i suoi occhi. Un artista sa anche emozionare tramite i suoi gesti improvvisati. Alberto Pagliaro, notissimo fumettista e illustratore, sarà presente con alcune dei suoi lavori.

La serata sarà allietata inoltre da un reading di letture con accompagnamento musicale, un breve monologo di Claudio Marmugi, e ovviamente buona musica con band e solisti ad alternarsi sul palco .
Per i più curiosi, a grandi linee, il programma della serata sarà questo:

Dalle 21:00 - Mostra Fotografica e Mostra di Quadri, Disegni, Illustrazioni e Sculture
(Jacopo Paoletti disegnerà Live durante la serata)

21.15 - Gionata Prinzo con il suo "Finger Style"

22:15 - Claudio Marmugi  - A seguire alcuni video e cortometraggi selezionati per voi (Apeiron della Castle View Studio - Domine di Enrico Fernandez finalista al FiPiLi Horror Festival - Anteprima di Livore 3 della Fadedboy Production)

23:15 - Reading di letture con Micheal Marini e accompagnamento musicale

23:45 - Musica con The White Leaf - Gabriele Puccetti - The Love Thieves

Ingresso Libero

Vi aspettiamo!