Seguitela sulla sua pagina ----> (clicca qui)
e leggete la sua storia!
Mi presento, sono Ilaria Lippi, classe 1992, nata e vissuta nella mia adorata Livorno. Sono innamorata di tre cose: la lettura, i gatti e la fotografia.
Vi parlerò meglio di quest'ultima. Fin da piccola il mio babbo mi ha trasmesso l'interesse per le fotografie, ogni volta che poteva scattava delle foto a me e mio fratello, e ai posti che visitavamo.
Ho sempre visto con interesse questo mezzo che immortala un attimo nei successivi anni: fa vedere come cambiano le persone, i rapporti, le nostre vite. Quando ero adolescente ho ricevuto in regalo la mia prima macchina fotografica, era una Kodak compatta.
L'ho usata senza sosta per almeno 5 anni, fino a quando mi ha lasciata. Riguardando i miei vecchi scatti ho notato che cercavo sempre di fare fotografie che avessero come soggetto principale le persone: già li era manifestato il mio interesse per il ritratto, anche se i miei mezzi erano ridotti.
Il cambiamento c'è stato lo scorso anno, quando ho partecipato ad un corso di fotografia organizzato da una bravissima fotografa di Livorno, Gaia Gregori. Lei mi ha insegnato tutto quello che so adesso, e l'insegnamento più importante che ho tratto dalle sue lezioni è che le fotografie si creano con la luce. È proprio da questo che sono partita: la luce.
Nei miei primi scatti giocavo con luci soffuse, contrarie, luci piene. Poi piano piano ho migliorato la mia tecnica, aggiungendo dei tocchi personali, fino alla realizzazione di servizi fotografici a delle ragazze livornesi, che ho realizzato con enorme soddisfazione.
Ho compreso che a me le fotografie piacciono di ogni genere, ma quelle che preferisco in assoluto sono i ritratti: adoro cogliere le espressioni sui volti delle persone, trovare il loro lato migliore, aiutarle ad esprimersi attraverso uno scatto.
Per questo motivo ho aperto una pagina su Facebook con un nome un po' originale rispetto alle solite pagine di fotografia, perché mi piace distinguermi, essere originale e soprattutto far capire subito quale sia il mio interesse principale: l'ho chiamata appunto "Ritratti nel mondo, di Ilaria Lippi".
Due parole che esprimono a pieno che cosa io voglia fare con questa passione: ritrarre in fotografia le persone di questo nostro, bellissimo, pianeta.
Nessun commento:
Posta un commento