martedì 8 marzo 2016

Il Fascino che cattura - Le foto di Ilaria Cariello


Buongiorno a tutti amici che amate la creatività!
continuiamo il nostro percorso di promozione delle menti più artistiche della nostra città.
Oggi è la volta della giovane fotografa (e atleta) Ilaria Cariello!
Seguitela sulla sua pagina ufficiale: clicca qui  e leggete la sua intervista!


Ciao a tutti, mi chiamo Ilaria Cariello, ho 24 anni e vivo a Livorno. Come praticamente tutte le ragazze mie coetanee ho una vita piena di impegni: studio, sport, famiglia, fidanzato... insomma, chi si ferma è perduto! Ma in mezzo a tutte queste grandi e piccole cose mi piace infilarci l'hobby che mi ha portato fino a questo punto ovvero la Fotografia.



Mi piace associare questa passione alla mia primissima macchina fotografica giocattolo, una di quelle che si possono trovare sulle bancherelle anche in Piazza dei Miracoli a Pisa o in qualunque luogo turistico. Sicuramente ve la ricordate o avete avuto modo anche voi di imbattervi in essa; vi rinfresco la memoria. Ve la ricordate quella macchinetta giocattolo simil reflex che quando andavi a poggiare l'occhio per scattare vedevi uno schermino con la foto bella e pronta? Se poi andavi a fare “click” sul pulsante cambiava panorama, praticamente potevi trovarti comodamente seduta sul divano di casa e fotografare allo stesso tempo la Torre Pendente.



Iniziai ad essere più grandicella, addirittura 5 anni e già avevo la mia prima macchinetta a rullino, questa volta dovevo impegnarmi seriamente per fare qualche bella foto.

Fino ai miei 19 anni quando per il mio compleanno i miei genitori che hanno sempre appoggiato questo bellissimo hobby mi regalarono la mia Reflex che tutt'ora uso: una Canon EOS 1000D
[se può interessarti puoi trovarla su Amazon (Canon EOS 1000D Fotocamera Digitale Reflex 10.5 Megapixel)]

Forse non è uno dei modelli migliori, era ai tempi il modello base, quello “giusto per imparare” eppure non ho di chè lamentarmi e si sta comportando benissimo in ogni mia avventura.

Purtroppo non ho mai potuto prendere parte a dei corsi di fotografia, per il momento, un po' per la mancanza di tempo un po' per l'elevato costo, mi arrangio con qualche libro e qualche consiglio datomi da alcuni amici.




La mia città mi offre sempre meravigliosi spunti fotografici e non posso certo lamentarmi! Ma penso che la mia grande fortuna sia praticare le mie due grandi passioni a volte anche nella stessa giornata. 
Faccio atletica da 5 anni nella società Atletica Livorno e ad ogni gara che faccio è davvero difficile staccarmi dalla mia Canon per andare a scaldarmi e fare qualche salto! Trovo che il gesto atletico sia una delle cose più belle del mondo, mette insieme numerose componenti quali la forza, la potenza, la velocità e la resistenza e.... volete mettere immortalare un arrivo? Non sono ancora riuscita a trovare qualcosa di più bello di una foto che cattura la gioia negli occhi di un atleta soddisfatto della sua performance.



Fra Luglio ed Agosto di quest'anno ho potuto varare il mio primissimo progetto fotografico che molti di voi hanno potuto seguire in rete su Facebook intitolato Atletica(mente) Livorno che consisteva nel prendere alcuni atleti della mia società e catturarli in qualche scatto della loro disciplina nei luoghi più caratteristici della mia città. Pensavo che venisse una cosa simpatica e il vedere che è stata da molti apprezzata è stata soddisfazione allo stato puro!

Penso che la fotografia abbia sempre avuto un fascino che cattura, forse perchè in anni ed anni di pellicole, rullini e (più recenti) file non esiste una foto uguale all'altra: il grande John Szarkowsky mi ha fatto riflettere su un fondamentale con una sua massima:

Il Mondo ora contiene più fotografie che mattoni e sono, sorprendentemente, tutte diverse”.


Ognuno vede qualcosa di diverso in ogni soggetto e lo cattura a modo suo e tutto ciò mi incuriosisce e mi stimola a coltivare questa mia grande passione.



Nessun commento:

Posta un commento