lunedì 19 giugno 2017

Scrivere, amore e tormento - La passione di Anna Campani

Bentornati amici di Livorno Artistica!
Questa settimana abbiamo il piacere di farvi conoscere Anna Campani. Scrittrice e giornalista.
Leggete cosa ci ha raccontato della sua passione, che come capita per qualsiasi tipo di arte, richiede molto sacrificio ma regala anche grandi soddisfazioni.

“Ama il tuo sogno seppur ti tormenta”. Ho sempre concepito in questo modo la scrittura. Questa frase rappresenta per me, al massimo, quella passione che si è tramutata in vita e esigenza nel corso degli anni. Non ricordo il momento preciso in cui ho capito che vivere senza scrivere sarebbe stato per me impossibile, forse non lo ricordo perché è sempre stato così, da sempre, dal primo respiro. Fin quando da bambina ho cominciato ad esprimere le mie emozioni con bigliettini di carta, scritti a penna con una calligrafia incerta. Perché esprimere quello che sentivo con la parola scritta era molto più facile è lo è ancora.



Quando mi hanno chiesto di scrivere di me, di questa mia strampalata malattia dello scrivere, perché si è veramente una malattia, a volte simile a una febbre passeggera, delle volte così terribilmente uguale a una malattia che ti porta alla morte, sono rimasta qualche giorno a riflettere. Parlare della scrittura è facile, naturale, parlare di me è sempre stato un quasi problema. Non è facile parlare di sé stessi con lucidità, si tende sempre a cercare di piacere alla gente, di attirarla, di scrivere qualcosa di politicamente corretto, privo di sincerità, delle volte. Cercherò di parlare, di scrivere, di me, in modo schietto e sincero, com'è il mio carattere.

lunedì 12 giugno 2017

Stefano Santomauro - Un visionario alla ribalta

Stefano Santomauro ha vinto il Kilowatt Festival con il suo "Santomauro Subito!" 
Di Stefano abbiamo già parlato in passato, (clicca qui) ma ci teniamo a osannarlo per questa vittoria, come è giusto che sia
Perché è un classico talento toscano e per di più labronico. Stefano Santomauro, attore e autore comico livornese in questi anni si sta affermando anche a livello nazionale. 



Dopo averlo visto su La7 ad Eccezionale Veramente e in prima serata su Rai4 per Challenge 4 (unico toscano presente nel cast), 

lunedì 5 giugno 2017

Erik Vitiello - La musica è tutto per me

Bentornati sulle pagine di Livorno Artistica!
oggi abbiamo il piacere di farvi un conoscere un giovanissimo musicista!
Erik Vitiello ha solo 17 anni, ma ha uno spirito creativo molto ben definito.
In attesa del suo primo video, guardate questo teaser (clicca qui)
e leggete cosa ci ha raccontato!

Mi chiamo Erik (nome d'arte "Nae" che significa speranza) ho 17 anni vivo a Livorno e la musica dopo la mia famiglia e la cosa più importante per me. 


In terza media sotto l'influenza di Eminem ho cominciato a comporre delle piccole canzoni rap...inizialmente come in tutte le cose c'e molta inesperienza e penso che per scrivere un brano ci debba essere un minimo di ricordo o di sentimento profondo che si trasforma in ispirazione.


La mia seconda influenza sono stati i BRING ME THE HORIZON un gruppo metal nato nel 2004. Mi ha colpito molto la sensibilità del cantante nonostante tutto lo stile  molto violento.

In pratica dal Rap sono passato al metal, la ritengo una cosa normale dato l'essere lunatico della fase adolescenziale. 




Per quanto riguarda la mia scelta musicale attuale la ritengo quella giusta anche se di strada ne devo fare ancora... ma per il momento seguo molto gli stili di Ed Sheeran e James Bay che sono due cantanti per me i migliori, mi piace molto suonare e scrivere, comporre, scrivo sul mio passato ma anche sul presente, per esempio ho dato SOLO il titolo ad un brano che a presto vorrei comporre ma ne ho tanti altri di brani. 
Da poco tempo esco in giro con la chitarra lasciandomi ispirare dalla natura e da quel che vedo.