giovedì 15 maggio 2014

Cos'è Livorno Artistica?

Cos'è Livorno Artistica?
Una domanda che mi viene posta di continuo. 

"Bello questo progetto... ma cos'è Livorno Artistica?"

"Livorno Artistica? Dai, bella idea... ma cos'è?"

Io ci provo a spiegarlo, ma credetemi... dopo averlo fatto per dieci, venti, trenta volte, inizio a pormi delle domande, perché ogni volta mi sembra di spiegarmi un po' peggio. Forse non riesco a spiegarmi affatto!

Così mi sono chiesto io stesso: Cos'è Livorno Artistica?
Dobbiamo fare un passo indietro e partire da aprile 2013, quando al termine del corso di sceneggiatura cinematografica del Vertigo, buttai lì l'idea di creare una sorta di archivio di tutti i "creativi" non necessariamente professionisti di Livorno.
Sergio Consani, insegnante di scrittura creativa e sceneggiatura, mi diede la spinta morale per iniziare. Era già abbastanza, e mi misi all'opera.

Decisi di fare un sondaggio per cercare il nome migliore da dare a questa "Virtual Factory" e alla fine vinse la proposta di Andrea Loreti, che con il senno di poi devo dire che c'aveva visto veramente dentro.
Era nata Livorno Artistica, e da lì a farla diventare un acronimo di Los Angeles (ovvero L.A.) il passo fu veramente breve.
Diciamoci la verità, l'idea iniziale era alquanto modesta e non prevedeva un grosso dispendio di energie e tempo.
Mi piaceva l'idea di creare un sito web, contattare qualche persona, girare qualche video o cortometraggio nella migliore delle ipotesi, ma niente di più.
Invece, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, aggiungendo contatti alla pagina facebook, tramite amici o conoscenti, ho scoperto un mondo artistico talmente radicato a Livorno che mi viene da dire, in maniera parecchio grezza, che dove ti giri ti giri c'è un creativo all'opera! 


Dozzine di videomaker o attori, fotografi a livello più o meno professionale, scrittori, disegnatori, artisti del legno e dei materiali di recupero, blogger di ogni genere, comici, cantanti, gruppi musicali...
Io volevo semplicemente trovare qualcuno disposto a farmi da cavia per girare qualche cortometraggio, e guarda cosa ti vado a stanare.
Certo non avevo i paraocchi, sapevo benissimo che Livorno è sinonimo di Creatività, ma è stata una vera rivelazione scoprire tutti quelli che per un motivo o per un altro non sono noti aldilà della propria cerchia di amici.

"Le regole sono ciò che gli artisti rompono;
 ciò che è memorabile non è mai nato da una formula"

Livorno Artistica a quel punto è diventato un megafono, una cassa di risonanza, piccola quanto volete, ma fatto con passione ( e ci tengo a precisarlo, solamente nei miei ritagli di tempo libero), di tutti quelli che... sono creativi e meritano di veder riconosciuta la loro passione.

Livorno Artistica è un dispensatore di Arte & Creatività.

E adesso? Adesso viene il difficile, ma anche la parte più bella.
Dopo un anno Livorno Artistica freme per ingrandirsi, per evolversi, ma ovviamente senza perdere il suo valore principale: far conoscere artisti, aggregare, condividere!
Permettetemi una metafora romantica... il bruco vuole trasformarsi in farfalla.

"Tutto è creatività, in ogni mutamento e in ciascun individuo"

Livorno Artistica è aperta a tutti i consigli, tutti i suggerimenti o proposte.
Contattateci!




Nessun commento:

Posta un commento