mercoledì 11 febbraio 2015

Francesca Cristiani - Le creazioni di "KrisKekka"

Continua il nostro viaggio tra le menti più creative di Livorno.
Oggi abbiamo il piacere di proporvi Francesca Cristiani, bravissima disegnatrice in stile Manga, che abbiamo conosciuto a dicembre  (per caso, e quindi la cosa è ancora più bella) alla sua mostra presso il Centro Culturale di via Michon.
Seguitela su DeviantArt (clicca qui) e leggete la sua intervista!


Salve a tutti! Salve… salve… salv… sal …sa … beh, basta ripetersi!
Ehmn… Il mio nome d’arte è Kriskekka, ma potete chiamarmi anche Francie, oppure col il mio vero nome ( Francesca Cristiani).
Abito a Livorno, ho ventidue anni e..adoro i gelati! Ma se messi a confronto con la mia passione per i fumetti, cioè i manga, i gelati diventano poca cosa.
Fin da quando ero piccola e scarabocchiavo sui muri, ho sempre avuto il pallino per creare mondi fantastici attraverso lapis, matite, pennarelli ecc…ma è verso la fine delle elementari che ho cominciato a sentire “qualcosa”. Cioè quel impulso irrefrenabile di raccontare delle storie attraverso le immagini…prima conoscevo il sistema Bonelli ( Grazie a Topolino, tuttora lo leggo, anche se la qualità si è un po’ abbassata) e per tutta la durata delle medie facevo così.

A quel tempo, strano a dirsi, non conoscevo i manga. Pensavo che quei disegni fossero fatti dai soliti americani ecc…mica immaginavo che provenissero da un'altra parte!


Poi, andando al istituto d’arte a Pisa, li conobbi veramente…e fu amore a prima vista! 
Il primo manga comprato? Il numero 21 deluxe di Dragon ball.


Da piccola conoscevo il cartone, avevo la tentazione di guardarlo ma i famigliari intorno a me non volevano, per paura che immagini così violente mi avrebbero traumatizzato.
Quanto si sbagliavano.
Beh, i genitori sono fatti così.

Tornando al manga, la prima volta lo lessi al occidentale e non capì per niente la storia! Ma riprovando una seconda volta e usando il sistema orientale, cioè leggere al contrario…mi tuffai in quel mondo, risucchiandomi completamente.
È da quel momento che decisi che sarei diventata una fumettista, ma non una fumettista normale, ma una mangana. Avevo sedici anni.


Quanto spesi per comprare migliaia di Tankobon ( volumi in giapponese) e fogli e matite.
Cioè la mia tesina della maturità l’ho fatta sui manga e gli anime – il formato cartone- presi il massimo dei voti.
Quindi…come avrete già notato, i manga sono la mia vita! Anche adesso in questo momento, sto disegnando.


Come nascono i miei personaggi? Ok, spiegarlo non è semplice…proprio perché in realtà il concetto è troppo semplice!
Allora, dal principio, c’è l’idea.
Da dove parte l’idea? Da ciò che osserviamo e leggiamo intorno a noi, anche nelle cose stupide quotidiane o i drammatici notiziari ( Sono molto sensibile)
A me spesso mi vengono ascoltando la musica! Sono molto varia sui gusti musicali, mi basta che mi dia la carica e l’ispirazione del momento!
E poi, dopo l’idea, ci deve essere la voglia di “progettare” istantaneamente il personaggio che vogliamo disegnare in pochi minuti – io ci metto due minuti-  una bozza che può convincerci o meno.
Poi dopo, pensiamo alla storia e…il resto viene tutto da solo! La cosa importante è avere la passione e il traguardo di far muovere il Personaggio in quel mondo che abbiamo creato!


Progetti futuri? Se sapeste quante storie mi frullano per la testa…ne ho una decina!
Ma so che qui in Italia è difficile…ma non voglio demordere! Per nulla! Per questo la mia strada per il futuro la costruirò su Internet ( e c’è gente che dice che si viveva meglio prima. Seee! non per noi artisti!) dove sarò a contatto con il pubblico e…magari trovare qualcuno che mi pubblichi.
Per fortuna che non sono sola, io e altri miei amici della scuola internazionale di Comics abbiamo intenzione di fondare una rivista di fumetti online.
Comunque, non so bene come sarà il futuro…ma so che devo iniziare attraverso le webcomic, vanno molto in voga ora e sono molto comode e divertenti ! Anche perché nessun editore ti dice cosa deve essere sistemato ecc…mi sembra una cosa molto automa e bellissima! Fantastica!
Comunque…adesso sto progettando ( e quasi finito di sistemare alcuni punti) la mia prima Webcomic.
La storia si chiamerà “ TROY – the shadow men”.
Sarà un manga Horror, io amo l’horror. Oltre a pubblicarlo sul mio sito, lo pubblicherò su Facebook.
Questo è l’incipt della storia:


"Nella cittadina di Littlebread, inquietanti sparizioni e fatti strani sconvolgono la cittadina, in particolare la presenza delle "ombre alte" atterriscono molto gli abitanti, i quali, per paura che le cose peggiorino e non avendo prove certe, preferiscono non chiamare le autorità. Natalie, Diciassettenne intelligente e malinconica, va da quelle parti per un campo estivo con i suoi compagni di classe, e ricorda la sia infanzia passata lì a Littlebread, il tempo trascorso all’ albergo dei suoi genitori… ma in particolare la sua amicizia con Troy, un bambino disadattato e emarginato da tutti...scomparso poi nel nulla. Nel frattempo, durante un escursione nel bosco, trovano il corpo addormentato di una persona, per la precisione in stato comatoso, Natalie crede che lui sia Troy. Dopo questo fatto, lei e i suoi amici saranno inseguiti da una oppressiva e oscura presenza...chi comanda le ombre? Che cosa vuole da Natalie e dagli abitanti della cittadina?"
(Questa qui sotto è la protagonista Natalie)




Ovviamente spero che a qualcuno interessi, sapete, voglio guadagnare il pane quotidiano.
Poi voglio disegnare una serie di Graphic novel e…comunque, faccio un passo alla volta.

Voglio guadagnare da vivere attraverso i miei amati manga ma soprattutto…voglio ispirare la gente a intraprendere questo lavoro e a vedere e ad amare le mie storie, i personaggi direi, loro sono l’anima delle storie!
Ma ovviamente ho un altro sogno…sposarmi con l’uomo che amo!
Non voglio vivere e sopportare tutti i pesi della vota da sola, voglio qualcuno di carino e capace di ascoltare i miei discorsi, accentandomi come sono.
E poi…so che il mio lavoro lo svolgerò qui in occidente ma un viaggio in Giappone lo voglio proprio fare! Anche se dovrei stare attenta al cibo, Eheh...
Ok! Mi sembra di aver detto tutto…vi saluto gente! Voglio risentirvi presto! Arigatoooo!











1 commento:

  1. Francesca, io sono solo un disegnatore disneyano, ho visto e scorso la prima parte di una tua storia in data 17/9/2000, scorso i disegni velocemente ed ho visto qualcosa di diverso dal mondo Disney, ma che può diventare interessante, anche se molto avrebbe bisogno di una rifinitura migliore capisco benissimo l'impegno e la passione immessa. Mi fermo quì rimandando ad un altro possibile momento per continuare. Ciao.

    RispondiElimina