mercoledì 4 febbraio 2015

Lo Spazio tra luce ed ombra - Marco Libra

Bentornati a tutti, amici di Livorno Artistica.
Continua il nostro viaggio tra le menti più creative della nostra città.
Questa volta approfondiamo la conoscenza con Marco Libra, fotografo.
Leggete cosa ci ha raccontato!

Mi chiamo Marco Libra e mi definisco un fotografo creativo.
Pratico l'arte da circa dieci anni; catturo la luce e le ombre per definire uno spazio trascendente il reale, che dall'obiettivo giunga all'intima percezione dell'osservante.




Sono un autoditatta. Inizialmente mi procurai una reflex a pellicola, con la quale ho mosso i primi passi attraverso questo eccezionale mezzo comunicativo, ma dopo poco tempo sono passato al digitale grazie a una semplice compatta; in quel periodo ho ottenuto quelli che ancora oggi ritengo i miei scatti più riusciti. 









Ho sempre pensato che l'attrezzatura a disposizione non determini l'ottenimento di una buona foto, o addirittura di una straordinaria. Seguendo l'ispirazione del momento e il colpo d'occhio, si possono ottenere dei piccoli capolavori anche con il sensore di un cellulare. 









La qualità visiva è importante, ma lo è ancor di più il saper cogliere l'atmosfera sospesa di un dato istante e il messaggio che ne deriva.
Una mia opera, dal titolo “Care”, è stata esposta nel febbraio del 2007 presso il Digiprintcomm Expo di Taormina.





Vengo premiato di recente, nel mese di ottobre 2014, con il secondo posto al concorso istituito dal Circolo Video Fotografico L'IDEA di Esine (Brescia), con tema il numero 'tre'.
Alcune mie opere sono state esposte, nel mese di novembre 2014, presso il Circolo Culturale Africa Assi di Pietrasanta, in occasione della mostra 'Tabù'.





Vi invito a visitare la mia pagina su Facebook (clicca qui) e il mio profilo su 500px, dove troverete parte dei miei attuali lavori di ricerca concettuale e di ritrattistica. (clicca qui)

Spero di avervi quantomeno incuriosito, grazie mille per l'attenzione che vorrete dimostrarmi!


Nessun commento:

Posta un commento