lunedì 21 settembre 2015

Andreana Ferri - Dare valore alle piccole cose

Salve a tutti amici di Livorno Artistica!
Continua il nostro lungo, e speriamo infinito, viaggio alla ricerca delle menti più creative della nostra città.
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Andreana Ferri, una giovane fotografa livornese che ha già avuto diverse soddisfazioni utilizzando la sua fidata amica Nikon D3000.
Noi gli auguriamo di continuare a percorrere la strada dei suoi sogni creativi, voi leggete cosa c'ha raccontato di sé e seguitela sulla sua pagina ufficiale (clicca qui)


Ciao, mi chiamo Andreana Ferri, sono nata a Livorno nel 1992. Fin da bambina ho scoperto di avere la passione per la fotografia ed essa è stata, da subito, un mezzo per potermi esprimere. Così già dai primi anni, ho sperimentato questo mondo dall’utilizzo di macchine usa e getta a quello delle polaroid.




Non pensavo che la fotografia potesse essere la mia futura professione e con questo pensiero in testa e la curiosità per la biologia marina, decisi di studiare al “Liceo Scientifico Federigo Enriques” indirizzo Biologico, continuando, nel mio tempo libero, a fotografare per hobby.


Diplomata nel 2011, decisi, con il supporto e l’incoraggiamento dei miei genitori, di mettere la passione per la fotografia al primo posto nella lista degli obiettivi del mio futuro. Per i miei 18 anni, mi fu finalmente regalata la mia prima Reflex, una Nikon D3000. Sempre nel 2011 ho ricoperto l'incarico di fotografa sportiva della squadra di calcio a 11, “ Antignano Banditella ’99 ” di Livorno.

Ho partecipato ad alcuni corsi di formazione di Grafica Editoriale e grazie a mio padre, Light designer e video maker, ho potuto porre le basi riguardanti il montaggio video. Appurata la mia intenzione di diventare fotografa mi sono iscritta “all'Accademia di Belle Arti di Carrara”, indirizzo Nuove Tecnologie dell’ Arte. Grazie ad essa ho potuto approfondire la storia dell’arte contemporanea e sfruttarla come base per sviluppare progetti di Fotografia, Grafica, Video Editing, Sound Design ed installazioni Multimediali.



Nel 2012 ho realizzato le foto che sono state inserite nel depliant del dvd “Europa Minor”, album del gruppo musicale livornese TUGS. Avendo iniziato da zero con la fotografia, anche se a volte riuscivo a scattare delle foto più o meno interessanti, la mia conoscenza si limitava ad un mio studio su libri e internet; insomma a livello teorico sapevo poco su come utilizzare la macchina fotografica. Così nel 2013, con la mia voglia e la curiosità di imparare sempre più sull’argomento, ho avuto la possibilità di fare uno stage a fianco di Alessandro Casalini, fotografo e titolare dello studio “Foto One Pietrasanta”.

Con questa esperienza ho imparato sia teoricamente che nella pratica, le basi delle tecniche fotografiche, dalla composizione alla post produzione. Accrescendo la mia consapevolezza e conoscenza fotografica, anche la mia passione è aumentata. Finalmente, potevo provare a rendere reale tutto ciò che fino a quel momento, visualizzavo solo nella mia mente.

Mentre proseguivo i miei studi universitari ho avuto l’opportunità di fare parte, come fotografa, del team Todomodo Musica-All, che nella stagione teatrale 2013/2014 ha prodotto il Musical “Spring Awakening”. Durante uno shooting di posa del cast ho avuto la mia prima soddisfazione professionale: ho effettuato lo scatto che poi è diventato il manifesto ufficiale del tour del Musical. Per tutta la durata del tour ho seguito lo spettacolo sia in sala che nel backstage.



Con questa opportunità e grazie alla passione dei miei genitori per il mondo dello spettacolo, mi sono avvicinata a questo ambiente artistico, approfondendo la mia tecnica fotografica e scoprendo diverse sfaccettature di essa.

A Febbraio del 2015 ho conseguito la laurea Triennale in “Progettazione e Arti Applicate” all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Oggi sono qua a Livorno, alla ricerca di nuove idee per sviluppare la mia passione, continuando a studiare e a cercare occasioni lavorative e non.
La mia passione, la curiosità e la voglia di imparare cresce in modo esponenziale; Durante i miei viaggi faccio di tutto per aumentare il mio bagaglio culturale e visivo.

Mi lascio sempre ispirare dal mondo che mi circonda: dall'architettura, dai paesaggi, dalle persone, dalla natura. Il mio scopo è quello di immortalare in uno scatto, la bellezza e la meraviglia di tutto quello che, solo se si dà valore alle piccole cose, si può vedere.
Ancora oggi, dopo anni, la Nikon D3000 è la mia compagna fidata, anche se la tecnologia si sta evolvendo velocemente, per chi ama la fotografia, è importante ricordare che, come disse il grande fotografo Henri Cartier-Bresson:


E’ un’illusione che le foto si facciano con la macchina…si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa”.

Nessun commento:

Posta un commento