lunedì 5 ottobre 2015

Cantante, Sarta, Cosplayer... è Elena Guidi

Buongiorno amici di Livorno Artistica. continua il nostro bellissimo viaggio alla ricerca delle menti creative e artistiche della nostra città.
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Elena Guidi, sarta, cantante e cosplayer!
Sentite un po' cosa ci ha raccontato! E seguitela sulla sua pagina (clicca qui)


Ho sempre amato la sartoria in generale, sono sempre stata attratta da quel mondo. ricordo che da piccola feci un 'regalo' di compleanno a mia mamma facendole un vestito: in realtà erano scampoli di stoffa uniti insieme allo scopo di ricreare la linea del vestito.

Ho iniziato a cucire quando ero in terza superiore, nel 2006. Decisi di iniziare un corso di taglio e cucito visto che non avevo la minima idea di dove mettere le mani all'inizio.

Ho iniziato a fare i primi modelli per dei Cosplay da portare a Lucca Comics (che allora era l'unica fiera che conoscessi). Poi, quando andai a studiare per laurearmi in Fashion Design all'Accademia Italiana a Firenze era presente tra i corsi anche lo studio dei cartamodelli e Sartoria, e li ho avuto modo di approfondire meglio la parte tecnica. 

photo by Marco Libra


Nel frattempo continuavo a cucirmi i Cosplay per passione e li portavo alle varie fiere, che iniziavano a diventare sempre più numerose.

Da passione ho iniziato a farne un guadagno nel periodo in cui cercavo lavoro finita l'Accademia. A partire dal 2011 ho cucito tantissimi Cosplay su commissione, poi ho anche aggiunto abiti da cerimonia e abiti da ballo sportivo.



Questa passione mi ha spinto ad andare a Roma come volontaria presso la Sartoria Teatrale Tirelli, una delle più grandi sartorie e costumerie per cinema di Italia. Ho anche lavorato a Livorno per un piccolo Atelier di abiti da ballo sportivo e danza latina, cosa che mi è stata utilissima per capire i tessuti elasticizzati.



Anche per le scuole di ballo ottocenteschi ho avuto modo di cucire abiti da ballo. Al momento lavoro in pianta stabile qui a Livorno come libera professionista di Fashion design e non ho lo stesso tempo che avevo prima...continuo a prendere commissioni, ma stavolta scelgo modelli estrosi e particolari (soprattutto abiti di scena e Cosplay/ vestiti 800) perché adoro cucire questo tipo di abiti, lo trovo magnifico e molto gratificante a livello artistico! Non c'è limite a quello che si può cucire con stoffa per me...
photo by Marco Libra



per il momento mi sto concentrando sul mio lavoro di stilista per cui ho meno tempo da dedicare alla sartoria...ma comunque trovo il tempo per qualche commissione! soprattutto per me, quando si avvicina un comics, eheh! Come dirò sempre: il mio sogno nel cassetto è di esibirmi come cantante indossando abiti meravigliosi...cuciti da me


Sì, avete letto bene, come cantante! Fin da bambina ho amato il canto: sapevo a memoria tutte le canzoni dei cartoni animati e dei film Disney, alle recite della mia scuola elementare ero sempre in prima linea, in più ero un "animale da palcoscenico" nata,,,non mi vergognano di niente e mi esibivo liberamente, dando sfogo alla mia passione. Crescendo la cosa non è cambiata. Anzi, sono diventata sempre più cosciente del fatto che il canto, forse più di ogni altra cosa fa parte di me come un pezzo della mia anima. 


Ho avuto molte esperienze legate al canto: ho seguito tantissimi corsi, ognuno con un unsegnante diverso, ognuno con un'impostazione e tecniche diversi...perchè amavo cantare, non qualcosa di specifico, ma semplicemente avevo la gioia di sperimentare e la voglia di riuscire a far uscire gradevolmente la mia voce,


Elena con "I Mostri di Carletto"

Durante il mio percorso di studi ho vinto diversi concorsi (sia a livello regionale e anche a livello nazionale) Mi sono avvicinata a tantissimi stili diversi..in particolare però ho apprezzato il Musical, perchè grazie ad un corso in particolare ho avuto modo di far uscire la vera parte artistica di me, quella che recitava e cantava pienamente le sue emozioni.

Molti mi chiedono perché non abbia deciso di "sfondare" con il canto visto che lo amo profondamente, ma rispondo sempre che il fatto abbia intrapreso un altro tipo di lavoro (il mondo della moda) non ha niente a che fare con la mia passione...

Ho avuto molte esperienze in passato che mi hanno formata come "artista" e continuo ad averne... perché penso che non mi stupirò mai di vedere come si migliora con il tempo e delle sorprese che ci riserva il nostro cammino.


Ho avuto 3 band musicali... per chi non lo sapesse io suono la tastiera!

E l'ultima di queste band è il gruppo di cui faccio parte adesso : I Mostri di Carletto. Il nostro repertorio si basa su cover in stile rock o riadattamenti di sigle di cartoni animati dagli anni 80 ' ad oggi

Nessun commento:

Posta un commento