mercoledì 7 ottobre 2015

GamesVillage 2015 - Giornata di festa e cosplay

Il nostro amico Antonio Ceglia, quest'anno fotografo ufficiale del Games Village, ci racconta come è andata.

Domenica 4 Ottobre - Anche quest’anno, nella prima domenica di Ottobre, si è svolto il GamesVillage 2015, evento che riunisce in un’unica giornata fumetti, giochi, tornei di Magic, Yu-gi-oh e Force of Will, Cosplay, e quest’anno con l’aggiunta dell’area VideoGames, con tornei dedicati.
L’evento, organizzato dal “Centro del Fumetto” e come sempre ad Ingresso Gratutito, si è tenuto al “Circolo Astra”, in Piazza Luigi Orlando, poco distante dalla suggestiva Terrazza Mascagni, che quest’anno è stata utilizzata anche per una “piccola improvvisata”.

Lo spirito dal GamesVillage è di creare una giornata di festa portando un tipo di evento che, per quanto sia ormai comune in tutta Italia, a Livorno non ha ancora attecchito completamente e che si sta facendo spazio man mano. Ciò non vuol dire che la cultura dei Games, del Fumetto e del Cosplay non sia presente, anzi. Questa giornata ha dimostrato come tutto ciò sia presente sulla costa Labronica ( e oltre ) e come una manifestazione del genere sia ben voluta e ben accetta.

La giornata offerta dal GamesVillage è stata come sempre piena di eventi e pronta a soddisfare ogni palato.
foto dei "Pirati Fotografici"


Si parte dai tornei dedicati alle carte collezionabili, come “Magic The Gathering”, “Yu-gi-oh” e il nuovissimo “Force of Will”, fino a tornei dedicati alla nuova area VideoGames, dove i giocatori potevano sfidarsi in 3 titoli dalla competitività assicurata, Fifa 15, Gran Turismo 5 e Call of Duty. Ciò ovviamente non ha escluso sfide extra-tornei tra giocatori improvvisati o semplici curiosi.
Durante tutta la giornata era infatti possibile arrivare all’evento e godersi la giornata, oppure portarsi dietro, per esempio, un mazzo di Magic e sfidare i propri amici. L’importante è il divertimento!



foto dei "Pirati Fotografici"


Ma oltre i tornei è stato presente, anche per quest’anno, l’area dedicata al Cosplay, area che ha visto un incremento molto superiore alle aspettative e che ha reso la giornata ancor più colorata e divertente. Sotto la supervisione e direzione di Alice Pardini e, da dietro le quinte, di Marco Spoleti, l’ambito Cosplay ha offerto a tutti i cosplayer Set Fotografici Gratuiti sia in loco, sia alla suggestiva Terrazza Mascagni.


foto di Antonio Ceglia Photography


 I fotografi dell’evento, i “Pirati Fotografici”, la cui “ciurma” di fotografi è costituita da Lorenzo Targioni e Federica Sessa, insieme ad Antonio Ceglia , fotografo e gestore dell’omonima pagina “Antonio Ceglia Photography”, si sono divertiti a immortalare tutti i cosplayer nelle più disparate pose, dalle più classiche fino alle più “ardite”.


Non di poco conto è stata poi la presenza non solo di cosplayer livornesi, ma anche di cosplayer provenienti da fuori provincia, che sicuramente può far capire come l’evento in sé venga percepito positivamente in tutta la Toscana.
Bella inoltre è stata la risposta dei livornesi all’evento. Durante l’uscita alla Terrazza Mascagni tantissimi hanno fermato i cosplayer per sapere “cosa stavano facendo”. Tutti intimoriti all’inizio, da questa “Orda colorata”, ma incuriositi dall’allegria che portavano con loro.

foto di Antonio Ceglia Photography

Tutto ciò è culminato nell’attesissima “Gara Cosplay”, dove l’agguerrita giuria costituita da “I Pirati Fotografici”, Annalisa Calo del “Centro del Fumetto” e dalla bravissima cosplayer Sara Grisolia, in arte “Crazy Anima”, ha giudicato tutti i cosplayer iscritti.

Una gara piena di allegria e colpi di scena dove le pres

entatrici Alice Pardini e Rosita Selmi hanno fatto da “arbitro” in questa battaglia tra cosplayer “provenienti” da tantissimi “universi”. Dai personaggi più “classici” dei più conosciuti Cartoni come “Frozen” e “Yu-gi-oh”, a “versioni alternative” del mondo dei Pokemon, fino ad arrivare a personaggi di videogiochi, fumetti e film, come “Doom”, “Metal Gear Solid”, “Mad Max”, senza dimenticare i moltissimi cosplayer di universi meno conosciuti al grande pubblico. Tutti si sono scontrati mostrando al pubblico le peculiarità del proprio personaggio e gareggiando per uno dei 4 premi in palio: Premio Miglior Maschile, Premio Miglior Femminile, Premio Miglior Gruppo, Premio Speciale Centro del Fumetto.

foto di Antonio Ceglia Photography


Ecco i 4 vincitori della gara:

Premio Miglior Maschile: Arsenio con “Absol : Original Version” da “Pokemon”
Premio Miglior Femminile: Jessica con “Sakura” da “Card Captor Sakura”
Premio Miglior Gruppo: Miriana e Sally rispettivamente “Honoka e Rin “ da “Love Live”
Premio Speciale Centro del Fumetto : Aurora con “Anna” da “Frozen”

La giornata si è così conclusa e il GamesVillage “chiude temporaneamente” per tornare il prossimo anno con più carica e più divertimento.


Nessun commento:

Posta un commento