lunedì 7 settembre 2015

Tra Surf e Moda - Enrico e Marianna e il "Chameleon Surf Clothing"

Livorno, il mare, le onde, la voglia di fare, la creatività, lo sport.... la gioventù.
Mettete tutte queste cose insieme, spruzzatelo con un pizzico di spirito imprenditoriale ed ecco che nasce il Chameleon Surf Clothing.
Enrico e Marianna Nello, i due giovani ideatori del brand made in Livorno ci parlano della loro idea.
Seguiteli sulla loro pagina ufficiale (clicca qui) e su Instagram (clicca qui)

Enrico:
Sono un ragazzo di 18 anni che frequenta l'ultimo anno del liceo Enriques. 
Ho iniziato la mia carriera sportiva praticando atletica leggera da quando avevo 6 anni, ed attualmente la sto portando in parallelo al surf da onda per completare una preparazione fisica mirata; devo la mia passione per il surf e per il mare a mio padre Marco, il quale e stato uno dei pionieri di questo sport nella nostra citta, praticandolo a partire dagli anni '80 scoprendo per primo il famoso spot livornese "I Tre Ponti".







All'interno del nostro progetto mi occupo della digitalizzazione dei loghi creati da mia sorella, mediante l'utilizzo di software di post produzione professionali di casa Adobe quali Photoshop, Illustrator. Mi occupo inoltre della parte informatica e gestione della gestione e interfaccia del sito internet. 

In passato ho costruito una tavola da surf personalizzata (che attualmente fa parte della mia quiver), partendo da un anima di polistirolo e una dima di legno per arrivare all'ultimo processo di lavorazione quale la glassatura. Spero a breve di riuscire a fabbricarne di nuove, magari rendendole testimonial del nostro Brand.


Marianna
Ho 24 anni, fin da quando ero piccola ho frequentato una scuola di pittura, prima presso Villa Trossi Uberti e successivamente alla Fucina d'arte. Dall'eta di 16 anni ho iniziato a intraprendere viaggi all'estero per motivi di studio e formazione culturale, ed e per questo motivo che a seguito della laurea conseguita a Firenze lo scorso anno, ho deciso di passare un periodo di complessivo di 9 mesi (6 mesi a Tokyo + 3 a Londra). 




Questo ha contribuito alla mia formazione sia in campo linguistico che culturale permettendomi di aprire la mente a nuovi orizzonti. Anche a me, come a mio fratello, piace il mondo del surf, anche se non ho ancora avuto l occasione di proseguire quest'interesse, se non in sporadiche uscite. All interno del nostro progetto mi occupo della parte artistica, creando i loghi ed i modeli delle magliette, curando aspetto fashion del brand.






Enrico:
Il nostro brand nasce dall'unione del mio interesse per il surf, che pratico con passione da qualche anno, con quello di mia sorella Marianna per la moda, frutto anche dei suoi studi e della sua laurea in cultura e progettazione della moda conseguita presso l'università di Firenze.

Quella per il surf è una passione che sembra esser stata riscoperta solo da poco nel contesto livornese ma che si è da subito diffusa nelle nuove generazioni con grande entusiasmo. Dalla mia frequentazione di questo meraviglioso ambiente in cui si fondono passione per lo sport con l'amore per il mare, (elemento fondamentale nella cultura livornese) parte l'idea di creare un brand giovanile ed innovativo in cui possano riconoscersi le nuove generazioni di surfisti, non solo livornesi ma anche appartenenti a un più ampio contesto. 



L'abilità in campo grafico che ho acquisito da autodidatta nel corso degli anni è stata essenziale per completare il lato artistico e creativo di mia sorella, autrice dei loghi con cui i nostri prodotti si identificano. Avere competenze in campo grafico permette di dar vita a una intera linea di prodotti che spazia dall'abbigliamento all'oggettistica, mantenendo sempre l'elevata qualità del made in Italy. 

Pur essendo un brand giovane e originale siamo sempre alla ricerca di nuovi spunti creativi che necessitano di rapportarsi con l'aspetto marketing che un'operazione di questo tipo non può sottovalutare; per questo motivo abbiamo recentemente aperto il nostro negozio online sul sito Etsy.com (clicca qui) tramite il quale speriamo di acquisire una maggiore visibilità.

La scelta del logo con il camaleonte come testimonial detiene un significato ben preciso; caratteristica peculiare del camaleonte è infatti quella dell' adattamento: cosi come un camaleonte cambia colorazione in base alle circostanze, un amante del mare e in particolare del surf da onda dovrebbe essere in grado di sapersi adattare ad ogni condizione del mare.




Il punto focale di questa scelta è rappresentato della sfumatura della coda a spirale dell'animale, che gradualmente cambia colore dal verde caratteristico delle squame alla tonalità azzurra di un onda."

Nessun commento:

Posta un commento