lunedì 27 giugno 2016

Connessioni Artistiche Musicali - Hanguitar Project

Buongiorno amici amanti della creatività!
Oggi vi presentiamo due musicisti che hanno deciso di unire le loro capacità artistiche per dare vita a "Hanguitar Project", un duo musicale che suona Instrumental Ambient, Reggae, Funk, Soundtrack, Pop.
Seguiteli sulla loro pagina ufficiale: (clicca qui) e leggete la loro intervista!

Francesco Luongo:
Il mio rapporto con la musica è cambiato ed è cresciuto col tempo ma è stato al centro della mia vita da sempre. L'approccio iniziale da adolescente è stato quello di ascoltatore accanito, a 15-16 anni divoravo dischi degli anni '60 e '70 senza tregua, poi blues , jazz, prog rock, di tutto. Quando ascoltai un disco di Stevie Ray (Texas Flood) sentii la necessità di cominciare a suonare e così feci. Poco meno di un anno dopo esordì live con il mio primo gruppo. 


Suonavamo Pink Floyd, Hendrix, Stevie Ray, Creedence, Beatles... Da lì in poi ho avuto molte band e collaborazioni. Con Francesco Carone ci siamo conosciuti tanti anni fa e c'è sempre stata molta stima. Lo scorso Novembre ci siamo trovati a Berlino insieme, città dalle infinite risorse e ricca di ispirazione artistica. 






Lì abbiamo suonato a qualche jam insieme, poi ci siamo detti di fare qualcosa di concreto insieme una volta tornati in Italia. Non molto tempo fa, circa un mese, una sera tardi capitammo a suonare insieme in terrazza mascagni, lui con l'hang drum e io con l'acustica, capimmo subito che c'era una intesa notevole e buttamo giù subito un paio di pezzi nostri. 



Da lì l'idea di portare avanti il progetto seriamente, adesso abbiamo una decina di brani e molte idee su cui lavorare. L'hang drum ha i suoi limiti ma a volte sono un aiuto, perchè ti spinge a fare meno e a lavorare in certe direzioni. Alla fine hai comunque possibilità infinite. La nostra sfida è quella di creare musica strumentale interessante, minimale, ma anche varia, stiamo cercando di fare pezzi ognuno con un suo stile, con varie influenze, e per ora siamo soddisfatti! 



Ad agosto andremo in studio a registrare un disco e tra poco uscirà un video con la collaborazione di Marco Ruben Contreras, che ha improvvisato i suoi passi di danza sul nostro brano "Netherlands". A fine giugno inizieremo anche i live in giro, anche se per la verità da pochi giorni abbiamo già iniziato a suonare per strada!





Francesco Carone
Sono nato a Livorno nel 1989. Sono un pianista, percussionista e compositore italiano. Inizio i miei studi classici quando a sei anni e fin da subito cresce in me la passione per la composizione musicale. Nel 2010 inizio lo studio del jazz e della composizione. 


Nell' aprile 2012 partecipo alla trasmissione televisiva "London Live 2.0" come tastierista in una band indie- rock italiana. 






Sempre nel giugno 2012 sono selezionato come compositore al Festival "Light Art Project" di Berlino, dove debutto all' Olympiastadion improvvisando a piano solo sui visual effects dell'artista Kurt Laurenz Theinert. Grazie alle sue conoscenze musicali Francesco espande il suo punto di vista artistico dal jazz alla musica elettronica, incomincia così a collaborare con alcuni artisti della scena berlinese. 



Nel 2014 avviene la mia prima uscita sulla prestigiosa etichetta discografica tedesca "Connaisseur Recordings". Attualmente sono  parte del progetto berlinese “Impress” dove mi esibisco con il mio piano solo live in molti dei più importanti club europei notturni. Ho vissuto per 2 anni a Berlino, città che mi ha fatto appassionare ad uno strumento totalmente diverso dal piano: l'Hang drum. Questo strumento mi ha fatto avvicinare ancor più al comporre musica minimale e con l'aggiunta della chitarra acustica di Francesco Luongo, è nato il progetto Hanguitar 

Nessun commento:

Posta un commento