mercoledì 20 luglio 2016

Ispirata dal cuore - Le foto di Rita Guarino

Salve amici di Livorno Artistica! Oggi ho il piacere di presentarvi la fotografa Rita Guarino, ormai da tempo parte fondamentale dello staff di Livorno Artistica.
La sua voglia di migliorare, di conoscere e imparare, e cercare la creatività, nonostante il poco tempo a disposizione per questa sua passione, è uno dei valori fondamentali alla base del progetto di Livorno Artistica, e Rita ne rappresenta la perfetta incarnazione.
Leggete cosa ci ha raccontato!


Ciao a tutti! Mi chiamo Rita e sono nata il 1974 a Napoli, e sono sempre stata attratta da ciò che è arte.
Ho iniziato con carta e penna dilettandomi in poesie, poi crescendo ho lasciato la scrittura per dedicarmi alle immagini. 




Negli anni ho provato a disegnare,  ma la mia capacità di tenere in mano la matita era scarsa e non riuscivo a traslare ciò che i miei occhi vedevano, in disegni. 
È stata questa mia incapacità a farmi avvicinare alla fotografia,  in quanto quest'ultima mi ha dato la possibilità di portare su carta, anche se fotografica,  ciò che i miei occhi apprezzavamo ed elaboravano. 


La consapevolezza di questa traslazione  nasce quando in prima media faccio la mia prima gita con la scuola e mio padre mi affida una "Kodak Istamatic". 




Al momento in cui ritiro le foto resto colpita da quella fatta al "Ponte dei sospiri" e mi rendo conto di ciò che la fotografia può offrire. Continuo così a coltivare negli anni la mia passione accrescendo sempre più conoscenze....
Non ho mai frequentato un corso di fotografia, ho sempre sperimentato sul campo e mi  sono confrontata con fotografi con più esperienza per capire dove sbagliavo per  far tesoro dei loro consigli.
Da un anno circa , dopo aver usato per ben 10 anni una Nikon Bridge, ho acquistato una reflex Nikon D5300 che è diventata la mia migliore amica. La mia fotografia  non ha un tema  preciso.




Mi piace fotografare tutto ciò che il senso della vista mi propone. Fotografo dal mare alla collina, alle montagne; piccoli particolari ed ultimamente ho scoperto anche i ritratti. 
Una cosa con cui mi piace giocare è la luce, che sia solare o artificiale, con le ombre, i controluce e la messa a fuoco. 





Le mie foto sono ispirate dal cuore. La mia passione si è accesa ancora di più da quando sono entrata nel mondo di Livorno Artistica, associazione livornese con lo scopo di dar voce alla miriade di artisti livornesi. Sicuramente la mia tecnica deve ancora migliorare, ma  la passione e caparbietà sono convinta, mi porteranno a migliorare sempre più.




Nessun commento:

Posta un commento