lunedì 22 agosto 2016

Il linguaggio della musica - Amanda Longarini e il suo violino

Bentornati amici di Livorno Artistica!
Oggi vi facciamo conoscere Amanda Longarini, una giovanissima violinista, che è anche la co-autrice della bellissima sigla della nostra serie web "Livore".
Leggete cosa ci ha raccontato di sè e della sua passione artistica!

Mi chiamo Amanda, sono nata a Livorno, e frequento la classe di violino all’Istituto Musicale Pietro Mascagni di Livorno, classe 1993. 

Trovo piuttosto complicato definire la musica, un po’ come spiegare l’amore, per quante belle parole io utilizzi non riesco a definirla. La mia non è solo una passione, la sento scorrere dentro e fuori, è da sempre parte di me come il mio sangue, come i miei pensieri, i miei desideri. 


Ph. Federico Menichetti
Fin da piccola sentivo questo forte legame con la musica, cantare e battere le mani con altri bambini era la felicità che raggiunse il culmine una domenica mattina, in cui venni rapita da un suono dolcissimo ed impetuoso di una violinista che suonava alla tv .


 In quel momento tutto scomparve. La musica incalzava e volteggiava. 

Parlò alla mia anima e mi riconobbi in quel linguaggio. Così ho deciso di intraprendere questo viaggio pur sapendo che non avrei vissuto soltanto momenti gioiosi come molti pensano, ma nonostante gli errori e le delusioni, l’amore che provi per la musica ti sprona a fare sempre meglio, ti incoraggia e alla fine le soddisfazioni ci sono, eccome se ci sono!


Ph. Federico Menichetti
Per quanto riguarda i miei gusti musicali sono molto affezionata alla musica del grande Antonio Vivaldi, Beethoven e Paganini, non posso però limitarmi a ciò perché ho sempre voluto immergermi in altre realtà musicali come la musica celtica, irlandese fino a scoprire sonorità improvvise, nuove come quelle del rock e della musica elettronica.

La conoscenza di Leonardo Stanzione mi ha permesso di esperire in un mondo fantastico quanto a me sconosciuto: quello della musica elettronica e così sono nate le prime idee e le prime collaborazioni. Creare la sigla di una serie (la serie web di Livorno Artistica, "Livore" - per scoprirne di più clicca qui) però non è come comporre un brano musicale perché la sua realizzazione richiede un tipo di impegno differente; la sigla, in ogni suo aspetto, ha infatti il compito di trasportare lo spettatore all’interno della serie prima che lo facciano le immagini.



Ph. Luca Carducci

Tuttavia, nonostante le difficoltà iniziali, il confronto con un’esperienza del tutto nuova ci ha aiutati a crescere e ha stimolato in noi la ricerca e lo sviluppo di un nostro stile personale.

Ecco qua la sigla ufficiale della serie web "Livora" scritta e suonata da Amanda Longarini e Leonardo Stanzione

Nessun commento:

Posta un commento