lunedì 28 novembre 2016

Immortalare la bellezza - Le foto di Michele Clementi

Bentornati amici della creatività!
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi un giovane fotografo, Michele, che immortala paesaggi belissimi.
Seguitelo sulla sua pagina facebook (clicca qui) e leggete cosa ci ha raccontanto di sé e della sua passione!

Mi chiamo Michele Clementi, sono nato a Livorno 23 anni fa. Ho sempre avuto la passione per l'arte fin da piccolo. Mi piaceva disegnare anche sui muri di casa facendo arrabbiare mia madre. Anche alle scuole medie la mia passione è continuata, infatti prediligevo la materia di educazione artistica.



Alle superiori ho scelto l'indirizzo di grafica pubblicitaria, e ho scoperto il fantastico mondo della fotografia. 

giovedì 24 novembre 2016

Il Livornopoli: mettete in circolo la creatività!

Si avvicinano le feste e se non sapete che regalo fare... beh noi di Livorno Artistica vi consigliamo il "Livornopoli".
Un'idea livornese abbinata al famoso gioco da tavolo, è l'ideale per trascorrere le festa in allegria, e aiutare la creatività livornese!
Abbiamo chiesto a Giusy, la creatrice, di raccontarci come è nata questa idea veramente interessante e, lo speriamo per lei, ricca di soddisfazioni!


Chi sono vorrei dirvelo in poche righe.

Mi chiamo Giusy Anzovino, ho 44 anni, sono mamma, moglie ma soprattutto un artista e una creativa a 360º. Abito a Livorno, e la mia città ha influito moltissimo sul mio modo di fare arte.



Non ho una preparazione artistica, non ho frequentato istituti di belle arti( anzi a dir la verità sono diplomata ragioneria) ma da sempre amo disegnare e ad oggi riesco, anche se con sacrifici, a vivere grazie alla mia arte.



Nel 2005 ho ideato, progettato, disegnato, brevettato, assemblato e prodotto il LIVORNOPOLI, la rivisitazione in chiave livornese del Monopoli( il più famoso gioco da tavola della storia).

lunedì 21 novembre 2016

Tra musica e pittura - Moreno Vivaldi

Bentornati amici!
Oggi vi presentiamo Moreno Vivaldi, disegnatore e musicista.
Gli abbiamo fatto qualche domanda sulle sue passioni artistiche...


Come è iniziata questa tua passione?
Mi è sempre piaciuto disegnare da piccolo, mi liberava la mente: già solo comprarmi un album da disegno "GIOTTO" e i colori era emozionante piu di ogni altra cosa. Il saper che da un foglio bianco, con i colori, potevo creare qualcosa di mio, era come tirar fuori ciò che sentivo e ciò avevo dentro.

Negli anni successivi, i vari impegni, tra cui la scuola e il lavoro, non mi hanno più permesso di coltivare questa mia passione; 

giovedì 17 novembre 2016

il Commissario Botteghi e i luoghi di Livorno - Concorso fotografico

Sulle tracce del commissario Botteghi, personaggio creato da Diego Collaveri, un modo originale di vedere Livorno attraverso le sue avventure. 
L’autore assieme alla casa editrice Fratelli Frilli Editori, in collaborazione con Itinera Livorno Cultura e Turismo e Libreria Coop Livorno, indicono un concorso fotografico amatoriale legato a doppio filo a quei luoghi di Livorno che fanno da sfondo ai noir L’Odore Salmastro dei Fossi e Il Segreto del Voltone, col duplice intento di valorizzare angoli quotidiani della città e ringraziare al tempo stesso i numerosi lettori che hanno contribuito al successo delle storie di Botteghi. 



Un’occasione per essere protagonisti guardando Livorno attraverso i racconti del commissario, in un collage di momenti di vita e immagini quotidiane fissate su istantanee amatoriali. Una giuria scelta selezionerà un solo vincitore, che riceverà un buono acquisto da 50€ da spendere presso la Libreria Coop Livorno, e due menzioni d’onore offerte da Itinera Livorno Cultura e Turismo (2 biglietti per un tour di Livorno in battello) e Libreria Coop Livorno (buono acquisto da 20€). 

La premiazione avverrà il 12 Dicembre ore 18.30 presso i locali della Libreria Coop Livorno, all’interno del centro commerciale Fonti del Corallo e sarà coordinata da Francesco Mencacci, direttore didattico della Scuola Carver di scrittura a Livorno, assieme a Diego Collaveri.



In occasione dell'evento di sabato 19 Novembre “Battello in Fortezza”, tour tra storia e tradizione lungo i fossi per offrire una nuova prospettiva della città in concomitanza della manifestazione MareDiVino presso il Terminal Crociere della Stazione Marittima, Itinera Cultura e Turismo, offre un prezzo scontato ai partecipanti del concorso “La Livorno del commissario Botteghi” per dare l'occasione di cogliere lo scatto per gareggiare.

Prenotazione obbligatoria entro sabato ore 12 al 0586894563 - 3287382094

Regolamento:
-Si può partecipare con una sola foto.
-Non è richiesta una quota di partecipazione.
-La foto può essere scattata sia da cellulare che da macchina fotografica.
-La foto deve ritrarre un angolo di Livorno cui si fa riferimento nei libri “L’Odore Salmastro dei Fossi” e “Il Segreto del Voltone”
-La foto deve essere accompagnata dalla frase o dal passaggio del libro a cui è ispirata.
-Il materiale deve essere inviato per mail a info@diegocollaveri.it entro il 05/12/2016, corredato dalla seguente frase in funzione di liberatoria:
“Io sottoscritto (nome, cognome, email, telefono) confermo la paternità della foto in allegato e acconsento ai trattamenti dei miei dati personali ai soli fini del presente concorso ai sensi del d.leg 196/2003”.
-Tutte le foto saranno inserite sulla pagina facebook dedicata al concorso https://www.facebook.com/commissariobotteghi/



lunedì 14 novembre 2016

Love Thieves - Il SynthPop a Livorno

I "The Love Thieves" sono un un duo Synthpop/Wave/Rock formatosi a Livorno (Italy) nel 2013 dalle ceneri di precedenti progetti, già noti nella scena locale, composto da Chiara Lucarelli (Voce - Synth) e Francesco Sorgente (Chitarra).
Il loro sound è influenzato dalla scena New Wave anni '80, in particolare da The Cure e Depeche Mode, dalla cui omonima canzone prendono il nome, ma si ispirano anche a band come Metric e Yeah Yeah Yeahs.
Visitate la loro pagina ufficiale (clicca qui) e leggete cosa ci ha raccontato Chiara.


Il gruppo è nato nel maggio del 2013 dalle ceneri di un progetto precedente che ci aveva occupato nei due anni precedenti. Trovandoci io e il Sorge da soli abbiamo deciso di metterci alla prova in un duo, e provare a vedere cosa ne veniva fuori. 


Il nostro genere è un synth pop influenzato un po da band anni '80 come cure e Depeche Mode ma anche da gruppi come Metric, Kills, Yeah Yeah Yes.



Io suono i synth/tastiere e canto e Francesco Sorgente (che tutti in realtà conosco come Sorge) alla chitarra. La mia passione per la musica credo sia nel dna, quasi tutti nella mia famiglia suonano ed è venuto molto semplice approcciarmi alla musica fin da piccola. 

lunedì 7 novembre 2016

Da grande voglio fare il pittore - Gabriele Di Caro

Bentornati sulle pagine di Livorno Artistica!
Anche questa settimana siamo pronti a presentarvi un nuovo fantastico artista.
Gabriele Di Caro, un disegnatore e fumettista veramente bravo!
Scoprite i suoi stupendi lavori sulla sua pagina facebook ufficiale (clicca qui) e sul suo blog (clicca qui) e leggete la sua storia.

Salve a tutti e grazie Livorno Artistica per questo spazio. Sono nato a Livorno il 4 marzo 1985. 
Sin da piccolo appassionato d’Arte, soprattutto di disegno decido di frequentare l’Accademia di belle arti a Firenze e la scuola internazionale di Comics per due anni circa, poi causa forze maggiori le abbandono, ma non la mia passione e continuo a disegnare fumetti e dipingere a olio.