lunedì 16 ottobre 2017

Fotografare le emozioni - Ilaria Manente e le sue foto

Nuova settimana, nuovo creativo che vi facciamo conoscere!
Oggi vi presentiamo Ilaria Manente, 2a classificata per il "Premio del Pubblico" al Livorno Artistica Photo Awards 2017.
Leggete cosa ci ha raccontato!


La mia passione per la fotografia nasce qualche anno fa,anche se mi è sempre piaciuto scattare in qua e la durante qualche vacanza.
Poi, dopo una delusione affettiva inizio un percorso di conoscenza di me stessa e cercando cercando tanti interessi, quello della fotografia è quello che maggiormente mi ha colpita.
Feci il primo corso senza avere una reflex, così giusto per curiosità.



Poi grazie al mio maestro Francesco Sinni, che ha saputo appassionarmi, ho acquistato la mia reflex e via a scattare.
Ho frequentato altri corsi e dico sempre di farne perché ogni volta “portiamo a casa qualcosa di nuovo”.


Ma a parte i corsi, l’importante, almeno per me, è scattare perché lo scatto è emozione.
Paesaggi, colori, bianco e nero, street e da ultimo la macro fotografia mi suscitano qualcosa di inatteso, rappresentano per me uno spunto di continuo stupore, un senso di grande meraviglia e disorientamento che a volte mi trovo a perdere nella vita di tutti i giorni.




A questo proposito mi piace riportare una riflessione di Fontana “Lasciare andare le conoscenze sull'immagine e la fotografia, i gusti, i giudizi su come debba essere una "bella" fotografia; aprire il cuore alle emozioni e ascoltiamole...dobbiamo fotografare le emozioni senza guardare... (Esercizio delle emozioni- Fotografia Creativa)” .




La fotografia è sì tecnica ma è anche arte, un equilibrio tra im-pressione ed es-pressione: un’immagine imprime dentro di noi una sensazione immediata che poi si manifesta nello scatto che veicola l’emozione stessa.
E che dire della post –produzione che oggi la si ritrova in molte fotografia, a volte anche in misura estrema.




Anche io ne faccio uso, ma col tempo e un po’ di esperienza, si riesce a “dosarla”.
Ritengo che la tecnologia sia comunque un valore aggiunto, e ben venga anche in una semplice fotografia, se necessaria a far passare l’emozione che si vuole trasmettere.




Nessun commento:

Posta un commento