lunedì 4 dicembre 2017

Giacomo Tincani - All'Ombra del Mughetto

Bentornati amici della creatività!
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Giacomo Tincani, giovane poeta livornese che ci parla della sua seconda opera "All'Ombra del Mughetto".



Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo, ho 23 anni, sono laureando presso la facoltà di Mediazione linguistica dell'UniMi, ho la passione per la musica e la letteratura e qualche giorno fa ho appunto esordito con questa raccolta di 40 poesie, dopo una prima raccolta di poesie in versi liberi "autopubblicata".
Si tratta in particolare di una raccolta di haiku, forma poetica ermetica tipica della tradizione giapponese. Le poesie vogliono essere un omaggio alla cultura giapponese.


L’haiku, componimento tipico della tradizione giapponese, è composto da soli tre versi. In essi l’autore cerca di condensare emozioni e vicende quotidiane, creando così forme dense di significato che toccano temi quali la speranza, l’amore, la disillusione e la caducità della vita . 

Al contempo, traendo forza e immagini dalle molteplici manifestazioni della Natura, l’autore cerca di creare uno spazio familiare in cui coinvolgere il lettore e nel quale possano emergere ricordi e sensazioni.
L’haiku è anche la poesia del viaggio, sia fisico che spirituale, alla ricerca del proprio Io e della mediazione fra arte e vita. 

Il mughetto non fiorisce nobile come la rosa, non è rivolto alla luce come il girasole, non è forte come il giglio e non viene colto come le margherite.
Il mughetto è soltanto la soffice resistenza che incontra il vento fresco che soffia nelle valli. D’un bianco candido, il mughetto medita a capo chino mentre la brezza lo pervade dolcemente con mille racconti.

Nessun commento:

Posta un commento