lunedì 7 gennaio 2019

LE NOIR - Musica tra postmoderno e pop

Bentornati amici di Livorno Artistica!
Oggi abbiamo il piacere di farvi conoscere LE NOIR. 
LE NOIR è un progetto editoriale e musicale nato nel 2016. Il gruppo è formato da Valentina e Simona. Leggete la loro storia e seguitele sulla loro pagina 

VALENTINA PECCHIONI, voce e piano. Nata nel 1984, all’età di 8 anni inizia a suonare e prendere lezioni di pianoforte e canto privatamente; a 13 anni inizia a esibirsi nei pianobar cantando ed accompagnandosi al piano.


Partecipa a vari concorsi e festival a livello regionale e nazionale posizionandosi sempre tra i primi posti, fra cui nel 2005 il festival Euroshow di Livorno nel quale è risultata vincitrice.
È stata protagonista di vari musical realizzati dalla compagnia teatrale Fantasy Group di Livorno, tra i quali uno a Montecatini ove è stata ospite assieme al gruppo dei Platters. Nel 1997-1998 all’Accademia della Canzone di Sanremo con il produttore Bruno Tavernese incide un cd con brani inediti con l'etichetta Warner Chappel Music di Milano / Alta marea.




Nel 2003 incide il cd “Blu Etrusco”, prodotto da Fabio Pianigiani, nel quale duetta con Riccardo Fogli e Mario Castelnuovo. Partecipa ai provini di “Amici” di Maria De Filippi, l'anno successivo viene chiamata per sfidare un altro concorrente. Partecipa a stage con Luca Pitteri, Maria Zaffino e Maura Paparo. Nel 2007 partecipa a “I Raccomandati”, con Carlo Conti su RAI 1 e duetta con Edoardo Costa, vincendo la puntata e accedendo così alla finale. Nel 2008, essendo risultata una delle “raccomandate” più votate dell’edizione 2007, viene chiamata per partecipare ad una serata speciale de “I Raccomandati”. Nel 2008 frequenta un corso di musical a Milano tenuto dagli insegnanti Emiliana Perina, Eric Cale Steele ed Alessandro Balducci.

Nel 2014 inizia a frenquentare lezioni di canto lirico dalla Prof. Laura Brioli per migliorare la sua vocalità, esibendosi poi in serate e manifestazioni inerenti la lirica.


SIMONA LIGUORI, violinista. Nata nel 1992, si è laureata con il massimo dei voti presso il conservatorio di musica "D.Cimarosa" di Avellino. Numerose sono le esperienze orchestrali e cameristiche. Collabora in qualità di prima viola con l'orchestra giovanile "Musikanten", diretta dal maestro Carmine Pinto. Sempre in qualità di prima viola collabora con l'"Orchestra Filarmonica Italiana" diretta dal maestro Alessandro Ariguoni, in ambito operistico. Nello stesso ambito collabora con il conservatorio di musica di Benevento "Nicola Sala", diretta dal maestro Ivan Ciampa. 

Il 14 gennaio 2014 si esibisce in formazione da camera presso il Teatro “G. Verdi” di Salerno per lo spettacolo “L'opera da tre soldi” su musiche di Kurt Weill e libretto di Bertold Brecht. Nel 2015 si esibisce con la “Montepruno Orchestra” in vari concerti su territorio campano accompagnando i solisti Mauro Tortorelli (violino) e Angela Meluso (pianoforte) nel concerto in RE minore per violino, pianoforte e orchestra d'archi di F. Mendelssohn.

Dal 2012 ricopre il ruolo di insegnante per bambini dai 4 ai 10 anni presso la scuola di musica "San Cipriano Picentino" dell'omonima località. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento sotto la guida del maestro Antonello Farulli presso la scuola di musica di Fiesole. Dal 2016 è docente di violino e viola presso l'accademia Stefano Strata di Pisa, Music Accademy di Pisa e la scuola C. Schumann di Livorno.


Le ragazze presentano nei loro live dei brani inediti creati per loro da Tania Montelpare e delle cover scelte appositamente per valorizzare il loro stile musicale tra il postmoderno e il pop.

L’idea è stata di creare un gruppo solo al femminile che ha anche un look particolare le ragazze infatti vestono uno steampunk /manga molto particolare e i loro brani inediti pur parlando di situazioni attuali hanno un’ironia cabarettistica tipica del loro modo di presentarsi al pubblico. 
Si parla inoltre di progetto editoriale in quanto le ragazze sono protagoniste di due fumetti SUITE N.6 e LUNICA VERITA’ edizioni ERASMO e disegni di LAURA TEDESCHI con distribuzione Feltrinelli.

Nessun commento:

Posta un commento