lunedì 19 gennaio 2015

Essere Cosplayer - Alessio Santoni

Ciao a tutti amici di Livorno Artistica!
Oggi per la rubrica "Essere Cosplayer" abbiamo il piacere di presentarvi Alessio (Black Knight) Santoni, cosplayer e creatore di armi, nato a Pontedera ma Livornese d'adozione, che abbiamo conosciuto negli ultimi tempi grazie al progetto Livorno Comics.

L’idea mi venne un pomeriggio di Marzo dello scorso anno, il 2014.
Eravamo seduti al tavolo di un bar a chiacchierare, io, Giovanna e Daniele, due dei miei più cari amici. Pochi giorni prima loro avevano partecipato all'edizione di Marzo della fiera fumettistica a Pisa; 



Giovanna, che da anni porta avanti la passione per i mercatini, aveva il suo banchetto con qualche gadget, bambole e peluches. Per me era un periodo molto frustrante sul piano lavorativo…da quasi due anni ormai lavoravo in un call center di vendita (dove comunque ho imparato molte cose e conosciuto tante persone). 
Ero stanco, arrabbiato, frustrato e irascibile perché, anche se mettevo in ogni caso impegno massimo, quello che facevo non mi piaceva. Ero stufo.


Fino a quel momento, io non avevo neanche la minima idea di cosa fosse il “Cosplay”. 
A quella fiera pisana rimasi così meravigliato da quei costumi, quegli accessori, le trasformazioni delle persone, dall’atmosfera che l’unica cosa che riuscii a pensare fu: “Ma che figata!”
Fu il primo istante in cui mi balenò l’idea in testa. Allora, attorno a quel tavolino di quel bar, per la prima volta ne parlammo insieme: “E se partecipassimo alle fiere Cosplay? Potremmo mettere il banco insieme, come una squadra, e io potrei realizzare armi e armature per i cosplayer!” Quel giorno resterà nella storia per me, per noi. In quel momento decisi che mi sarei buttato anima e corpo in questo progetto, senza scuse, impiegando le poche risorse che avevo.

Sono sempre stato appassionato di lavori di artigianato. Da piccolo mi divertivo, più con la fantasia che con risultati concreti, a lavorare dei pezzi di legno…mio nonno mi aiutava sempre e mi spiegava quel che sapeva su come fare per tagliare, inchiodare e via dicendo…tra le tante persone che mi sento di ringraziare per il percorso che ho vissuto finora, lui avrà sempre un piedistallo speciale.


Insomma, comincio con il provare da solo a replicare qualche oggetto; mi guardo tutorial, mi istruisco su vari tipi di materiali, faccio prove su prove…ogni cosa autonomamente. Capisco che mi piace! E mi sento strabene, perché dopo vari e vari tentativi riesco ad ottenere i primi risultati. 
Allora creo il mio logo, il mio profilo con tanto di pagina faceboock; ci mettiamo a scegliere le fiere fattibili, e io espongo le mie creazioni. Non potrò mai dimenticare la fiera di Bologna dell’anno passato…dico solo che quella notte non dormimmo quasi per niente…e io avevo una sola arma da mostrare al pubblico…guardandola oggi mi vien da sorridere da quanto è brutta; però quello è stato il primo trofeo per me, perché l’avevo fatta interamente con le mie mani, e piaceva. Ero felicissimo. E da allora non ho più smesso.


Col tempo, l’esperienza e la pratica, si migliora sempre…e ancora c’è moltissimo da imparare. Ma è proprio questo che mi incita ancora di più, tantissimo! Amo questo mondo, amo ciò che faccio adesso perché tutto nasce dalle mie mani, dalla mia volontà, dal mio decidere di ottenere risultati. Grazie al mondo Cosplay, ho conosciuto persone bellissime; non parlo solo dei miei clienti, ma anche di coloro che sono diventati in primo luogo amici.

E ora, dopo quasi un anno di passione pura, ho ancora più fame! Di progetti per il futuro ne ho molti; ma il dettaglio che li accomuna tutti è il lavoro di squadra. Senza Giovanna, Daniele, i miei genitori, tutte le persone che ho conosciuto nel tragitto fatto fin qui, tutto questo non sarebbe altrettanto bello. Non so neanche se sarebbe stato possibile.




La cosa più importante in tutto ciò è divertirsi. E sono sicuro che tutti colori che mi hanno chiesto consigli o commissionato lavori, possano senza dubbio affermare che io, nel realizzare armi e armature, mi diverto un mondo!

Visita la pagina di Alessio "Black Knight" (clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento