giovedì 7 maggio 2015

Matteo Bennardi - L'Uomo di Mezzanotte

Ciao appassionati amici di Livorno Artistica!
Continua il nostro viaggio alla scoperta delle menti più creative della nostra città.

Matteo allo Zombie Apocalipse Store di Las Vegas
Questa volta abbiamo il piacere di presentarvi Matteo Bennardi, appassionato di cinematografia dell'orrore e ideatore del blog "L'uomo di mezzanotte", dedicato a recensioni, curiosità e notizie sul mondo dei cortometraggi horror e non solo…che per quanto mi riguarda si candida a diventare un punto di riferimento per i cultori del genere.

visita il blog (clicca qui)

Matteo, parlaci di come è nata la passione per il cinema dell'orrore

La mia passione per l’horror posso dire che c’è sempre stata.
Possiamo farla risalire addirittura ai miei primi anni di vita quando, guardando i classici Disney, rimanevo affascinato dalle scene pseudo-dark delle streghe e degli antagonisti dei cartoon. A soli 8 anni riuscii a convincere i miei genitori a farmi vedere il film de “L’Esorcista”, dal quale rimasi profondamente turbato ed impaurito provocandomi diverse notti insonni. Ma nonostante tutto, quell’adrenalina provata in quel momento mi faceva sentire particolarmente vivo. Era una sensazione che non avevo mai provato fino a quel momento.


In età adolescenziale iniziai a “fissarmi” sulla serie tv “X-Files”, serie che ha maturato profondamente un grande interesse verso il mistero, l’occulto e il paranormale in genere. Grazie ai miei genitori ho sempre avuto una grande libertà nel poter vedere in tv quello che volevo con il compromesso di non rompere “le palle” dopo la visione e di prendermi le mie responsabilità.


Quindi è anche maturata la mia passione per il cinema, partendo inizialmente dai cult movie degli anni ‘80/’90 (da Nightmare a Scream, per intenderci) fino ad andare a ricercare piccole chicche del cinema d’autore (italiano e non) e del cinema indipendente. Studiando a Firenze (dopo le superiori), durante le ore trascorse in treno e grazie ai ritardi di Trenitalia, ho iniziato ad appassionarmi alla letteratura horror da Lovecraft a Poe, da King a Blatty.

Quali film hanno caratterizzato il tuo percorso di crescita in questo mondo di terrore? Quali sono i tuoi registi preferiti?

Film horror che hanno segnato la mia gioventù sono:

· The Blair Witch Project

· Stigmate

· IT

· La Casa

· Shining

· L’Esorcista


I miei Registi preferiti sono:

· Kubrick

· Carpenter

· Eli Roth

· Sam Raimi

· Lars Von Trier




Come è nata l'idea del blog "L'uomo di mezzanotte"?

Purtroppo, come spesso accade, piccoli capolavori del cinema vengono tralasciati e non distribuiti in giro per le sale proprio per colpa dei bassi budget e dei costi di produzioni troppo alti. C’era bisogno di qualcuno che, in qualche modo, valorizzasse questi prodotti e li facesse conoscere in giro, soprattutto in Italia.

L’Italia (e mi duole dirlo) è molto ignorante su questo argomento, nel senso che “ignora” il fatto che ci sia altro di valore oltre ad Annabelle, Clown e Ouija. Purtroppo, però, questo è quello che il cinema ci propone. Cinema che è ormai lontano dai capolavori dei grandi classici, in cui la trama era importante ed era quella che spaventava davvero. Il cinema moderno è fatto solo di continui “Jump Scare”, che ti fanno saltare sulle poltrone, ma che non ti lasciano niente a fine visione.



Il cinema che propone ancora ottime idee, andando in qualche modo controcorrente , è quello indipendente, caratterizzato soprattutto da cortometraggi. Esistono soltanto 2 blog al mondo che trattano esclusivamente di recensioni di cortometraggi e posso vantarmi del fatto che uno dei due sia proprio il mio. L’unico problema della diffusione italiana è proprio il tam-tam: i social network danno certamente una mano a far conoscere un “artista” emergente come me, ma nonostante tutto, non basta.

Risulta assurdo che il mio blog sia più seguito negli States e in Inghilterra che in Italia. Ma posso dire che negli ultimi mesi, le cose stiano andando sempre meglio, anche calcolando che il mio blog è aperto solo da quasi un anno.


Progetti futuri?

Tra le idee future da segnalare c’è sicuramente un VideoBlog che sto preparando in collaborazione con il mio amico (nonché collega), Andrea Loreti.




Stiamo lavorando ad un progetto diverso dagli altri, un qualcosa di nuovo e inedito in Italia. Non vi preannuncio niente perché ogni cosa potrebbe risultare un gigante Spoiler! Tra i grandi ritorni sul Blog vero e proprio c’è quello della rubrica “Il Gatto Di Mezzanotte”, scritta a quattro mani con un altro blogger italiano, Vodacce, proprietario del Blog “Cronache Del Gatto Sul Fuoco”, blog per gli appassionati del mondo Nerd e dei Giochi Di Ruolo.
Infine, entro Settembre, dovrei aprire una nuova rubrica dedicata alle interviste ad attori e registi di cortometraggi. 
Ne ho già pronte un paio, ma attendo il momento opportuno per postare tutto online.

Nessun commento:

Posta un commento