martedì 27 ottobre 2015

Faccio vivere ciò che sento - L'Arte di Carolina Beppi


Continua il nostro viaggio alla scoperta delle menti creative della nostra amata città.
Abbiamo conosciuto Carolina lo scorso anno al concorso per giovani artisti, SIAMO LI, organizzato da Coop e Itinera Cooperativa, e ci ha subito colpito la sua grande passione per la creatività e la voglia di esprimersi.
Seguitela su facebook - clicca qui e leggete cosa ci ha raccontato!



"Fin dalla più tenera età ho esternato una spiccata inclinazione per l’espressione artistica. Durante l’infanzia mi focalizzavo nella creazione di dipinti raffiguranti perlopiù elementi naturali. Tuttavia, la mia creatività non era rivolta solo alla pittura; mi dilettavo anche nella realizzazione di piccole creazioni per mezzo di paste da modellare, DAS, colla vinilica e cartone, ma anche di plastici espositivi, che solitamente erano poi dipinti con i colori acrilici. 

La passione per la storia dell’arte, la filosofia e la scrittura, è arrivata in una fase più avanzata. Non mi è stata trasmessa dai genitori, anche se da parte di mio padre ci sono diversi artisti. Dare oggi un perché a ciò che facevo, non è così semplice. Tuttavia, posso dire che ho sempre sentito il bisogno di ritagliarmi del tempo in solitudine per far “vivere” ciò che sentivo, i miei stati d’animo, le mie paure, le mie idee, le mie invenzioni. Provavo piacere nel concretizzare ciò che “viveva” dentro di me. La creazione era “un’amicizia incondizionata”. Ero sola, ma non mi sentivo sola, senza un perché.




lunedì 19 ottobre 2015

La ricerca della Bellezza - Le foto di Matteo Sisi

Continua il nostro meraviglioso viaggio tra le menti creative della nostra città.
Oggi abbiamo il piacere di farvi conoscere Matteo Sisi, giovanissimo fotografo!

Guarda tutte le sue foto (clicca qui) e leggi ciò che ci ha raccontato!

Mi chiamo Matteo Sisi, sono di Livorno ed ho 21 anni. La mia passione per la fotografia non è nata come nella maggior parte dei casi in tenera età, ha iniziato a manifestarsi nel tempo (intorno ai 18-19 anni) con l’ acquisto della mia prima reflex, una Canon 450d. 



Essendo bombardati continuamente da immagini e messaggi al giorno d’ oggi è nata più una curiosità che una vera e propria passione verso questo mondo. 

mercoledì 7 ottobre 2015

GamesVillage 2015 - Giornata di festa e cosplay

Il nostro amico Antonio Ceglia, quest'anno fotografo ufficiale del Games Village, ci racconta come è andata.

Domenica 4 Ottobre - Anche quest’anno, nella prima domenica di Ottobre, si è svolto il GamesVillage 2015, evento che riunisce in un’unica giornata fumetti, giochi, tornei di Magic, Yu-gi-oh e Force of Will, Cosplay, e quest’anno con l’aggiunta dell’area VideoGames, con tornei dedicati.
L’evento, organizzato dal “Centro del Fumetto” e come sempre ad Ingresso Gratutito, si è tenuto al “Circolo Astra”, in Piazza Luigi Orlando, poco distante dalla suggestiva Terrazza Mascagni, che quest’anno è stata utilizzata anche per una “piccola improvvisata”.

Lo spirito dal GamesVillage è di creare una giornata di festa portando un tipo di evento che, per quanto sia ormai comune in tutta Italia, a Livorno non ha ancora attecchito completamente e che si sta facendo spazio man mano. Ciò non vuol dire che la cultura dei Games, del Fumetto e del Cosplay non sia presente, anzi. Questa giornata ha dimostrato come tutto ciò sia presente sulla costa Labronica ( e oltre ) e come una manifestazione del genere sia ben voluta e ben accetta.

La giornata offerta dal GamesVillage è stata come sempre piena di eventi e pronta a soddisfare ogni palato.
foto dei "Pirati Fotografici"

lunedì 5 ottobre 2015

Cantante, Sarta, Cosplayer... è Elena Guidi

Buongiorno amici di Livorno Artistica. continua il nostro bellissimo viaggio alla ricerca delle menti creative e artistiche della nostra città.
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Elena Guidi, sarta, cantante e cosplayer!
Sentite un po' cosa ci ha raccontato! E seguitela sulla sua pagina (clicca qui)


Ho sempre amato la sartoria in generale, sono sempre stata attratta da quel mondo. ricordo che da piccola feci un 'regalo' di compleanno a mia mamma facendole un vestito: in realtà erano scampoli di stoffa uniti insieme allo scopo di ricreare la linea del vestito.

Ho iniziato a cucire quando ero in terza superiore, nel 2006. Decisi di iniziare un corso di taglio e cucito visto che non avevo la minima idea di dove mettere le mani all'inizio.

Ho iniziato a fare i primi modelli per dei Cosplay da portare a Lucca Comics (che allora era l'unica fiera che conoscessi). Poi, quando andai a studiare per laurearmi in Fashion Design all'Accademia Italiana a Firenze era presente tra i corsi anche lo studio dei cartamodelli e Sartoria, e li ho avuto modo di approfondire meglio la parte tecnica. 

photo by Marco Libra