Pensieri, parole e immagini su Livorno.

I più intraprendenti si piazzano sugli scogli.
Le spiagge ancora " libere" sono quelle dietro la Vela, quella davanti al Caprilli, un quarto dei Tre Ponti ed altri angoli anche poco accessibili verso Ardenza/ Antignano.
Dal primo sole semi estivo fino a quando non compaiono i pinguini e le foche monache, lo spazio per stare comodi è quasi un sogno. Spesso se allunghi un braccio puoi sentire il piede di Tizio a destra o il naso di Caio a sinistra. Tutti incastrati come pezzi di un puzzle. Perfettamente immobili.

Personalmente, forse perchè mi piace andare controcorrente o non amo la folla, preferisco il mare d'inverno. Magari mi porto un plaid, " vado e mi sdraio dove la sigaretta si posa sulla rena in tutta la sua incuranza e lo splendido gabbiano raminga per i cumuli di plastica e di metallo, alla ricerca di un pasto succulento facendosi largo fra la sporcizia. Entro in uno stato di catatonia indotto da quei miasmi e mi soffermo a pensare a quanta spazzatura si può trovare sotto quei granelli di ghiaia misto schifo".
Per non parlare di cosa si può trovare fra i frangiflutti dei vari moletti.
Evito di tirare in ballo la condizione della costa verso sud, Romito/Cala del Leone perchè certe cose è meglio non farle pubbliche, ma sicuramente tanti sanno come è ridotta.
Sarebbe buona regola, per rispetto civico e per coerenza che chi sporca, pulisca, ma stranamente non accade.
Il mare ci rende quello che produciamo.
Bisognerebbe volergli più bene, visti i risultati. Non tanto surfando, sfruttando le correnti con il kite, esibendosi con le vele o movimentare la costa con movide, falò e notti brave.
Cosa ci vuole a gettare le carte o altri rifiuti negli appositi cestini ?
Tanti si lamentano perchè gli operatori ecologici non fanno il proprio dovere, ma se invce di lasciare o gettare a terra gli scarti venissero usati i cestini e cassonetti si eviterebbe di fare le figure cacine e di cadere nel vergognoso.
Condizione Spiaggetta della Vela : Marzo 2014
Nessun commento:
Posta un commento