martedì 30 settembre 2014

Federico Niccolai - Racconto con le mie immagini

Come sempre siamo alla ricerca di nuove promesse dell'arte livornese.
Stavolta abbiamo chiesto a Federico Niccolai (3° classificato al concorso per giovani artisti SIAMO LI, organizzato quest'estate da Coop e Itinera) di parlarci un po' della sua passione per l'arte. 
Secondo noi ha tutte le carte in regola per diventare un grande artista dell'immagine. 
Leggete un po' cosa ci ha raccontato!


La mia passione per l'arte in senso stretto nasce frequentando la scuola media. Fin da piccolo i miei genitori mi hanno lasciato disegnare(scarabocchiare) un po' dovunque, senza pormi limiti di forma o di stile, così ho continuato a disegnare tutto quello che mi passava per la testa fino alle scuole medie quando mi sono reso conto che la realtà che ci circonda mostra già di per se tutto ciò di cui abbiamo bisogno per esprimerci se sappiamo coglierlo; 





In quest'ottica ho cercato di apprendere al meglio la capacità di disegnare dal vivo e riportare più fedelmente possibile la realtà, e qui finalmente ho fatto la mia conoscenza con il mondo dell'arte: vedendo il dipinto del cristo morto del Mantegna, con la sua prospettiva spettacolare, rimasi colpito dalla bellezza tecnica e incuriosito mi informai meglio e capii anche che c'era qualcosa d'altro oltre il puro disegno: significati simboli vite e soprattutto storie dietro ogni opera d'arte.



Dopo ho frequentato il liceo classico di Livorno dove la professoressa di storia dell'arte mi ha aiutato enormemente nella mia ricerca, riuscendo a interessarmi ad ogni artista o corrente studiata. Nel frattempo, grazie anche all'aiuto della mia famiglia, in particolare di mio nonno(ex grafico del pci) e della mia zia(pittrice), ho continuato ad esercitarmi, iniziando a pensare di provare il test d'ammissione all'accademia di belle arti di firenze dove studio tuttora.




All'accademia, non avendo avuto una seria conoscenza delle varie tecniche artistiche mi sono ritrovato, e mi ritrovo tutt'ora, un po' sperso, cercando ancora il mezzo più appropriato attraverso il quale esprimermi spaziando dal disegno, alle varie forme di pittura e illustrazione, dalla grafica manuale a quella digitale, ecc.. 


Il quadro di Federico presente al concorso SIAMO LI
Per quanto riguarda i progetti futuri, sto lavorando a vari progetti da video in stopmotion a illustrazioni per storie brevi, o lavori di grafica come quello presentato per il concorso SiamoLi, che fa parte di una serie di più lavori di stessa fattura ma ognuno dedicato a tutti quegli artisti livornesi o che hanno trovato spazio a Livorno senza che ce ne ricordiamo (Modigliani, Fattori, Tacca, ecc..)


Mi piace raccontare, e se possibile far riflettere con i mezzi che so usare meglio, purtroppo non le parole nel mio caso, non credo che questa sia arte: il procedimento creativo artistico devo ancora scoprirlo, studiarlo e imparare ad usarlo, nel frattempo da buon artigiano (spero) cerco di fare appassionare qualcuno a quei temi legati alla realtà presente o passata, che spesso tralasciamo e dimentichiamo.

Nessun commento:

Posta un commento