martedì 25 novembre 2014

La Bancarella del Libro - Il Blog di Francesco Balestri

La creatività dei livornesi si esprime in vari modi.
Francesco ad esempio, oltre ad essere un attore di teatro (ma di questo ne parleremo in futuro) ha trasformato il suo amore per i libri in un blog, dove recensisce le novità editoriali, cercando stimolare più persone possibili a immergersi nel fantastico mondo della lettura.
Gli abbiamo chiesto di parlaci di come è nato questo bel progetto.
E mi raccomando visitate il blog di Francesco: (Clicca qui) e la sua pagina su Facebook (Clicca qui)

"Mi chiamo Francesco Balestri e ho 31 anni. Coltivo la passione per la lettura fin da quando sono bambino. Con gli anni non ho mai abbandonato questa grande passione, così ho iniziato a scegliere libri come mio acquisto abituale.


Ho sempre letto moltissimo, iniziando all'età di 13 anni con i classici della letteratura inglese come Jane Austen e , spaziando poi il più possibile con gli argomenti e gli autori. Mi trovo spesso a cercare informazioni su internet per cercare di capire se l'acquisto del libro di turno vale davvero la pena oppure conviene farselo prestare da qualcuno o cercarlo in biblioteca.

venerdì 21 novembre 2014

La Civetta Nana - Isabella Bonciani e la diffusione della cultura labronica

Una nuova collaborazione di Livorno Artistica!
Supportiamo  il progetto di Isabella Bonciani "La Civetta Nana".
Un blog il cui titolo è nato dall'amore per le civette, sopratutto quelle piccole e buffe (a chi non piacciono?)..e dal fatto che "la civetta" è il foglio che ha i titoli degli articoli più importanti del giornale e che sta fuori dall' edicola.
Questo progetto punta a fare luce sulla cultura e gli eventi del territorio livornese!
LA CIVETTA NANA - (CLICCA QUI)

Mi chiamo Isabella Bonciani, sono livornese e mi sono laureata in Cinema, Teatro e Produzione Multimediale all’Università di Pisa. 
Ho alle spalle esperienze di tipo artistico e culturale come fotografa, bibliotecaria (Biblioteca Labronica "F.D. Guerrazzi"), organizzatrice di eventi, addetta alla comunicazione, attrice (Centro Artistico "Il Grattacielo" e cortometraggi), speaker radiofonica (Radio Flash), addetta al montaggio video e autrice di soggetti teatrali e cinematografici.



Ho deciso di creare questo blog perché il mio sogno è quello di diffondere cultura e arte e farle entrare nella vita di tutti e con questo intento ho messo in piedi il blog che spero possa diventare un punto di riferimento per la città di Livorno.
Infatti il progetto, completamente gratuito, nasce con lo scopo di raccogliere tutti gli eventi di cultura e di spettacolo di Livorno che pullula di iniziative ma che secondo me vengono poco pubblicizzate. Vorrei anche segnalare i corsi e i concorsi del territorio livornese per poter dare la possibilità, a chi ne ha voglia, di imparare nuove cose e di mettersi alla prova.


Per quanto riguarda lo sviluppo del blog, procedo soprattuto per le vie dei social: ho creato una pagina facebook e una twitter che sto diffondendo e puntualmente mi arrivano gli inviti degli eventi che io poi insierisco sul blog. Inoltre ho inviato anche email agli uffici stampa di vari enti, a molteplici associazioni e privati, molti dei quali hanno già provveduto ad inserire la mail nella loro mailinig list. Laddove è presente mi iscrivo direttamente alla newsletter.

lunedì 17 novembre 2014

Speciale Giveaway: Melina Nera - I lavori a maglia di Melinda Susini

In quest'epoca distrutta dallo stress, dall'ansia, dai tempi velocizzati, dai fast food e dal lavoro ancora più fast e precario, mi fa veramente piacere scoprire che miei coetanei (o ragazzi ancora più giovani) riscoprano il valore dei vecchi mestieri di una volta.
La sartoria, come abbiamo avuto modo di parlarne in post precedenti è uno di questi.
Ma nella nostra splendida e maltratta città, c'è anche chi come Melinda, si è spinta fino al lavoro a maglia! Abbinare fantasia e creatività in una cosa complicata come questa francamente meritava di essere portata alla luce, e così gli abbiamo chiesto di raccontarci un po' di sé e di come è arrivata a questo "sfogo creativo".
Leggete e sbirciate il blog di  MELINA NERA (clicca qui)




Mi chiamo Melinda Susini e sono un'artigiana di Livorno, classe 1985. Ho sempre avuto passione per la creatività e sin da piccola mi piaceva creare con qualsiasi materiale. 

lunedì 10 novembre 2014

Do it Yourself - I costumi e gli abiti di Francesca Manteri

Da quando ho dato vita a Livorno Artistica ho scoperto che il mondo della sartoria "do it yourself" non è morto, anzi è vivo è vegeto.
Francesca Manteri ne è uno degli esempi più importanti. Di lei parleremo in futuro anche di un'altro suo lato creativo, ma questa volta ci siamo concentrati sulla sua passione per il mondo dei costumi e la creazioni di abiti di qualsiasi genere.
Visita la sua pagina ---> FRANCES FARMER DIY - Clicca qui
Costumista, modellista e sarta, realizza abiti e accessori per qualsiasi occasione ispirandosi alla storia del costume ma sempre con una vena punk. Gli abbiamo chiesto di parlaci un po' della sua passione e non solo... leggete che merita!

Cosa significa essere un creativo?... beh, sinceramente credo che il mio lavoro, più che al concetto di creatività sia riconducibile a due direttive per me del tutto inscindibili: in primo luogo l'etica DIY (Do It Yourself), nata tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 con il punk (inteso come rivoluzione sociale, non solo come genere musicale) con cui si rifiutava di dipendere dalle multinazionali.


Nel mio piccolo si tratta di rifiutare la produzione in serie, semplicemente perchè non esistono due corpi uguali, e perchè quando vedo qualcosa che è tagliato storto mi sento morire! Poi, certo, gli abiti nei negozi li compro anch'io, ma prima di comprarli li analizzo nel dettaglio!


martedì 4 novembre 2014

La passione per l'Arte di Lorenzo Fraschetti


Come vi abbiamo già raccontato qualche tempo fa, quest'estate, ci occupammo della mostra fotografica UNDEFINED.
Fu una bella e piacevole sorpresa, e grazie a questa mostra di foto "surreali" abbiamo conosciuto Lorenzo Fraschetti.

Abbiamo quindi cercato di farvelo conoscere meglio, chiedendogli di parlaci di sé.
Gli auguriamo un in bocca al lupo per un  futuro raggiante e ricco di soddisfazioni quale merita!
Leggete cosa ci ha raccontato...


Salve a tutti! Mi chiamo Lorenzo Fraschetti, ho 20 anni e penso di essere un ragazzo molto tranquillo e senza grilli per la testa. Riflessivo ed abbastanza coerente. Mi piace studiare e coltivare i miei hobbies preferiti e creativi come la fotografia e la pittura. E’ chiaro che come a tutti i ragazzi della mia età piace anche divertirmi e prendermi i miei tempi. Ho una ragazza e fortunatamente anche molti amici e amiche. Mi piace praticare sport. Per ciò che mi interessa, sono molto determinato. La politica non mi interessa anche se ovviamente ho la mia idea.


Come è nata la mia passione per la fotografia? A dir la verità sono sempre stato attratto dalla possibilità di poter immortalare per sempre, luoghi fantastici e situazioni uniche. Ho avuto la fortuna, sin da piccolo, di poter visitare, con i miei genitori (ora anche per conto proprio), tanti luoghi diversi, talvolta geograficamente lontani e spesso con culture, abitudini e sistemi di vita completamente ribaltati rispetto ai nostri e questo probabilmente mi ha stimolato ed  incuriosito molto. La passione si è intensificata quando i miei mi regalarono la prima fotocamera digitale del
tipo compatto. Buona, ma non il massimo.