martedì 25 novembre 2014

La Bancarella del Libro - Il Blog di Francesco Balestri

La creatività dei livornesi si esprime in vari modi.
Francesco ad esempio, oltre ad essere un attore di teatro (ma di questo ne parleremo in futuro) ha trasformato il suo amore per i libri in un blog, dove recensisce le novità editoriali, cercando stimolare più persone possibili a immergersi nel fantastico mondo della lettura.
Gli abbiamo chiesto di parlaci di come è nato questo bel progetto.
E mi raccomando visitate il blog di Francesco: (Clicca qui) e la sua pagina su Facebook (Clicca qui)

"Mi chiamo Francesco Balestri e ho 31 anni. Coltivo la passione per la lettura fin da quando sono bambino. Con gli anni non ho mai abbandonato questa grande passione, così ho iniziato a scegliere libri come mio acquisto abituale.


Ho sempre letto moltissimo, iniziando all'età di 13 anni con i classici della letteratura inglese come Jane Austen e , spaziando poi il più possibile con gli argomenti e gli autori. Mi trovo spesso a cercare informazioni su internet per cercare di capire se l'acquisto del libro di turno vale davvero la pena oppure conviene farselo prestare da qualcuno o cercarlo in biblioteca.



Circa un anno fa quindi ho pensato di raccogliere in un unico posto le mie letture, i miei pensieri e le mie considerazioni al riguardo. Ecco che nasce "La bancarella del libro", un blog interamente autogestito. Il blog prende il nome da qualcosa che mi appartiene. Da bravo cultore della lettura non solo mi trovo a dare un'occhiata alle nuove uscite in libreria, ma corro spesso ai mercatini dell'usato disseminati sul territorio labronico a caccia di qualche buon libro a buon mercato. Perché oltre al risparmio sono convinto che ogni libro abbia una propria storia da raccontare, come le pagine che lo compongono.

La bancarella del libro è un blog che da spazio alle mie recensioni, che scrivo in tutta sincerità, descrivendo ciò che i libri mi trasmettono a livello emotivo. Non amo infatti fare un'analisi troppo dettagliata, penso che per quello ci siano già i libri di scuola. Il mio intento è quello di invogliare gli altri alla lettura attraverso la mia esperienza personale. Il blog ospita inoltre una sezione apposita dove scrittori emergenti possono sottoporre i loro lavori alla mia visione, al fine di far conoscere la loro visione del mondo e avere un po' più di visibilità nel vastissimo mondo della rete.



C'è una sezione dove è possibile chiedere l'affiliazione al sito nel caso si abbia un blog di argomento affine e una simpatica sezione chiamata "Manie da lettori" ossia tutte quei piccoli gesti e rituali che ogni lettore ha e si porta dietro, come ad esempio "sentire l'odore delle pagine". Sezione questa tutt'ora in work in progress e soggetta a continui aggiornamenti.

La bancarella del libro è un posto dover potersi fermare ogni tanto per cercare qualche idea, vedere se c'è un nuovo libro in uscita, scambiare opinioni tra autori e lettori."



Nessun commento:

Posta un commento