giovedì 30 luglio 2015

MeetU: usciamo dalla "gabbia" dei social

Oggi sulla pagine del blog di Livorno Artistica abbiamo il piacere di parlare del progetto MeetU con Giulio Nicolai, uno dei creatori di questo strumento ideato per tentare di abbattere le barriere che si creano su i social network.
I social infatti inizialmente sembrano connettere veramente tante persone, ed è effettivamente vero... ma in quanti in realtà poi si conoscono di persona?
Non ho dati alla mano, ma secondo me molto pochi.
C'è il lavoro, la famiglia, gli amici che ti reclamano, o semplicemente la voglia di stare un po' per conto proprio. Ma pensateci bene.... vale la pena perdere tempo su facebook ad esempio a chiacchierare con qualcuno/a con la quale ci troviamo bene a discutere di vari argomenti se poi non lo "conosciamo" mai per davvero?
MeetU vi presenta il modo per trovare l'occasione giusta per conoscere "live" le persone conosciute su i social.
Magari anche conosciute grazie a Livorno Artistica.



Raccontateci di voi!

MeetU nasce dall'idea di tre ragazzi livornesi, Giulio, Denise Paoli e Andrea Badalassi. Da qualche anno ci frullava in testa ma ancora non avevamo capito come renderla pratica. La nostra amicizia parte da lontano ed è frutto di sempre e nuovi stimolanti progetti, che aspettano solo il momento giusto per venir fuori.



lunedì 20 luglio 2015

LIVORNO ACOUSTICS - Daniele Catalucci

Foto Ass. fotografica "Il Salmastro"
Forse non tutti sanno che un musicista livornese ha vinto, con due progetti diversi, due fra i premi culturali più prestigiosi a livello nazionale nello stesso anno. Daniele Catalucci, bassista, arrangiatore e critico musicale, nel 2013 ha vinto il David di Donatello con i Virginiana Miller e la Targa Tenco come miglior disco di interpreti con i Sinfonico Honolulu (in collaborazione con M.E. Giovanardi). Con lui siamo andati all'interno della Cripta di San Jacopo, da poco restaurata ma ancora poco conosciuta. Un luogo affascinante dove si stratificano secoli di storia livornese.



sabato 18 luglio 2015

I Mostri di Carletto - Quando i cartoni animati sono Rock

A Livorno, patria di ogni tipo di creativo, non poteva mancare una band che trasformava le mitiche canzoni dei cartoni animati (anni 80 e 90 ma non solo...) in canzoni rock!
Leggetevi la storia della band, scritta per noi da Daniele Parenti e seguiteli sulla loro pagina ufficiale (clicca qui)


I Mostri di Carletto nascono nel 2013 da un idea di Daniele Parenti (chitarra) Alessandro Giorgetti (basso) Luca Baluganti (chitarra) ai quali si aggiungono poco dopo Leonardo De Fusco (voce) Michele "shugarino" Bastianelli (batteria) e Giulia Barni (voce) dall'aprile 2014 si è aggiunta Elena Guidi (tastiera e voce) la band esegue cover dei cartoni più famosi e non in chiave rock. 





Occhi di Gatto cover by I Mostri di Carletto ----> ascoltala subito! (clicca qui)


lunedì 13 luglio 2015

LIVORNO ACOUSTICS - Alessio Santacroce

Foto Ass. fotografica "Il Salmastro"
L'intervista di oggi ha una valenza particolare, perché il nostro protagonista è un cantautore che conosce benissimo la scena musicale livornese, grazie alla lunga esperienza e alla rubrica "Demo & Dischi" che ha tenuto per anni sul Tirreno, ascoltando e recensendo centinaia di dischi di artisti livornesi. Alessio Santacroce ha registrato con la sua band storica, La Quarta Via (attiva dal 1994), la sua "Pareti Chiuse" all'interno di uno di quei luoghi che tutti i livornesi vedono tutti i giorni ma che nessuno conosce davvero e pochissimi hanno mai visto all'interno, il Cisternino di città (Casa della Cultura).


venerdì 3 luglio 2015

L'Eremita dell'Essere - Le riflessioni di Gabriele e Filippo

Cari amici, se ci seguite con assiduità sapete bene che non poniamo limiti alle espressioni di creatività che cerchiamo di divulgare sul nostro blog.
Esprimere sentimenti profondi, ricercati e non banali, come fanno Gabriele Bacci e Filippo Bresciani a mio parere risulta essere una forma di arte che non deve essere abbandonata, sopratutto in un epoca "effimera" come quella che stiamo vivendo, ed è ancora più interessante considerato che l'idea è venuta a due ragazzi molto giovani.
Così, con grande piacere, oggi ospitiamo su queste pagine la presentazione della pagina "L'Eremita dell'Essere".
Dateci un 'occhiata, ve lo consigliamo (Clicca qui)


L’idea di creare questa pagina è venuta in realtà molto spontaneamente.
A Ottobre io e il mio amico Filippo Bresciani ci siamo conosciuti all’università: entrambi abitiamo nella stessa città e frequentiamo il primo anno della facoltà di psicologia a Firenze. 




Abbiamo scoperto con il tempo di condividere la stessa passione per la filosofia, tant’è che a entrambi piacerebbe continuare gli studi con una laurea in filosofia. Inoltre entrambi scriviamo pensieri, poesie e riflessioni integrando le nostre esperienze di vita agli studi che e alle letture che affrontiamo.