giovedì 31 luglio 2014

Le Terme del Corallo - l'ultimo treno per la salvezza

Come Livorno Artistica cerco di stare dietro ad ogni forma di arte, cultura e creatività che si sviluppa nella nostra città. Mi piace e mi diverte... e lo sto facendo volentieri, nei limiti del possibile. Ma come singola persona, come cittadino, ogni tanto mi chiedo se posso fare qualcosa di ancora più concreto.
Spero se lo chiedano in tanti, perché in certe occasioni basta veramente poco per rendersi utile a rendere Livorno un po' più bella. (o meno brutta, se siete quelli che vedono il bicchiere mezzo vuoto)
E' il caso delle Terme del Corallo che anche quest'anno sono in lizza per ottenere un finanziamento del FAI. Serve che siano votate, e arrivino nelle prime tre posizioni. Non è facile, ma è possibile!
Basta poco per votare, veramente 30 secondi, e non venitemi a dire che non avete neanche 30 secondi di libertà nella vostra vista super impegnata! 
Andate sul sito del FAI (Vota i luoghi del cuore)  e cliccate su "vota" accedendo con i dati di facebook, così ci impiegate anche meno tempo e potete diffondere sulla vostra pagina qualcosa di utile.
Per ora i voti stanno languendo e francamente non capisco perché. 
Lo abbiamo chiesto, tra le altre cose, anche alla principale paladina delle Terme del Corallo: 
Silvia Menicagli

Cosa significa essere un creativo? 
Avere il coraggio di raccontare i sogni attraverso ogni mezzo espressivo


Livorno è Artistica, o è solo una nostra speranza?
Livorno è artistica per assunto. La prerogativa e peculiarità della nostra città è quella di essere stata colonizzata da persone fuori dai canoni della “rettitudine” e quindi abbastanza coraggiosi, anticonformisti e anarchici. Insomma un mix esplosivo che certamente nell’arte trova la sua massima espressione.

sabato 26 luglio 2014

Chiedilo a un creativo: Monica Peccolo

Questa volta per Chiedilo a un creativo abbiamo fatto una chiacchierata con la scrittrice e amica Monica Peccolo (visita la sua pagina sul nostro sito - clicca qui)

Cosa significa essere un creativo?
Vivere con i piedi per terra e la testa in mezzo alle nuvole, nei momenti che puoi permetterti di farlo.



Scrittori si nasce o si diventa? Parlaci della tua passione per la scrittura.


Penso entrambe le cose. La scintilla o il talento, come lo vuoi chiamare, in qualunque campo artistico viene da una passione: la lettura, la musica, la forma artistica verso la quale una persona si sente più portata. Questa da sola non basta, se non in casi davvero eccezionali, deve essere accompagnata da uno studio, un perfezionamento continuo, un allenamento


costante.

mercoledì 23 luglio 2014

The New Choir: che emozione cantare l'inno!

Il 12 luglio, il coro The New Choir (con i Singflowers) è stato invitato alla premiazione del Palio Marinaro allo stadio "A. Picchi". Abbiamo chiesto alla direttrice del coro, Noemi Pacini, di parlarci dell'emozione vissuta e di come si sono preparati all'evento.


New Choir con il Sindaco Nogarin
Prima che ci chiamassero per partecipare alla premiazione noi conoscevamo il classico "Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta. Dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa".
Poi, sotto la spinta di questa responsabilità...

sabato 19 luglio 2014

Chiedilo a un Creativo: Gianluca Palazzolo

Oggi abbiamo il piacere di pubblicare la nostra mini intervista con Gianluca Palazzolo, fotograto, disegnatore e creativo in generale, fresco vincitore del concorso per giovani artisti "SIAMO LI". (Visitate il sito di Gianluca - clicca qui)


foto di Silvia Gelli

Cosa significa essere un creativo?

Penso che esistano tantissime forme di creatività, e delle più disparate, anche in settori che non collegheremmo all'arte in sé. Dal mio punto di vista, e secondo la mia modestissima e limitata opinione, essere creativo significa avere, o cercare, un modo diverso di vedere, sentire, percepire tutto ciò che ci circonda. Non è tanto una questione di “entrare più a fondo”, ma proprio un atteggiamento diverso, come vedere colori leggermente diversi, una specie di istinto. Tutto sta poi nel riuscire ad incanalare questo atteggiamento in qualcosa che possono vedere, sentire, comprendere anche gli altri. Penso che la creatività sia nel riuscire a far capire agli altri il modo in cui tu vedi il mondo.


venerdì 11 luglio 2014

Modiglianizziamoci!


Distese assolate, mare all'orizzonte, uomini e donne a prendere il sole e poi, di colpo, colli allungati e sguardi vitrei, su tutto i colori della terra, i colori del sole, i colori di Livorno.

Se penso a Livorno, non posso non pensare a tutta l'arte (figurativa in questo caso, ma anche non) e la cultura che ha pervaso questa città sopratutto fra '800 e '900.

Spesso non lo ricordiamo, ma negli anni '20 dello scorso secolo, Livorno era capitale di cultura. Troppo spesso ce ne dimentichiamo, ma Livorno ha dato i natali al grande Mascagni, a Modigliani e ha visto tanta parte della storia dei Macchiaioli svolgersi proprio qui.


venerdì 4 luglio 2014

Chiedilo a un creativo: Filippo Morelli

Questa volta per la nostra consueta rubrica "Chiedilo ad un creativo" abbiamo intervistato Filippo Morelli, nostro caro amico, e regista di Suspensum,  ma non solo! 
(Guarda il profilo Linkedin di Filippo - Clicca qui