lunedì 22 settembre 2014

La Bottega della Driade - I Costumi fantasy e medievali di Ilaria Bronzi

Certe volte si fanno incontri particolari scandagliando il mondo sommerso dei creativi della nostra città.
Si scoprono mondi paralleli, territori di creatività in continua evoluzione. 
Si scoprono persone che lasciano la tanto decantata Firenze (che per carità, è una città tra le più belle del mondo) per trasferirsi a Livorno. 
Si scopre che essere sarte e esserne orgogliose non è più una cosa che immaginavo di sentire dire solo da mia nonna.
Si scopre che il mondo fantasy ha un popolo numeroso e appassionato che può generare un bel circolo virtuoso per chi è così intelligente da saperlo sfruttare (oltre che amare).
In definitiva miei cari lettori, si scopre "La Bottega della Driade" di Ilaria Bronzi.
Non fatevi ingannare dal nome, Ilaria non ha un negozio, non ancora. 





E' uno dei suoi sogni, certo, e noi speriamo lo possa realizzare presto, ma in questo momento crea i suoi lavori nella sua cameretta in compagnia del suo piccolo micio Ruggine.

Come dicevo prima Ilaria ha lasciato Firenze per trasferirsi in pianta stabile nella nostra piccola immensa Livorno da qualche mese a questa parte.
"Quando scendi alla stazione di Livorno, senti già un'aria diversa" mi ha detto, e non posso che darle ragione.






Nella sua camera/studio crea abiti fantasy, per gioco di ruolo o semplicemente per chi ama vestirsi in modo particolare, Cosplay e Steampunk.


La sua passione parte da molto lontano.

Molto tempo prima che La Bottega della Driade vedesse la luce per la prima volta, Ilaria comprava T-shirt e le decorava in modo originale, e si faceva cucire borse di tela per poterci dipingere sopra: quello che vedeva nei negozi le sembrava banale, oppure costava troppo.

Il suo motto era "accessori ed abbigliamento originali, ma senza un costo esagerato".



Anche oggi, nonostante abbia acquisito più esperienza e sia molto più professionale, le sue creazioni sono veramente a prezzi bassissimi!


Ilaria ha studiato al Liceo linguistico Internazionale, cosa che le torna molto utile adesso, quando riceve delle richieste di lavori dall'estero. Ilaria e la sua Bottega della Driade è infatti anche sul portale "A Little Market". (vi conviene darci un occhiata, prima che vada tutto a ruba! - clicca qui )












Successivamente ha conseguito la Laurea triennale in design di moda (Polimoda-Firenze) e per non farsi mancare proprio niente in termini creativi anche il Diploma professionale in tecniche di pasticceria, perché sì ad Ilaria piace molto la buona cucina e i dolci, che prepara lei stessa.











Una cosa invece che non piace a Ilaria, e anche in questo caso, non possiamo che dargli ragione, è la latente indifferenza verso la propria città che pervade molto spesso l'animo dei nostri cari concittadini. 

Ma Ilaria è una ragazza che sa rimboccarsi le maniche, e seguendo l'esempio delle Driadi (figure mitologiche famose per la loro forza e indipendenza), da cui ha tratto ispirazione per il suo negozio on-line, ha deciso di dare un contributo attivo a migliorare la nostra città, partecipando alle iniziative della ProLoco Livorno.

Si può credere quindi nella nostra città?
Si può sperare che riesca a risollevarsi?
Io lo spero, io ci credo.
Se una giovane ragazza ha creduto in questa città per realizzare il proprio sogno artistico, significa che ha capito che qui da noi c'è terreno fertile, ed è un luogo che ci invidiano in tanti.
Perché sprecarlo così?
Noi faremo il possibile affinché il patrimonio culturale, artistico e creativo presente nella nostra città non venga sprecato. 
E quindi,
Forza Ilaria, Forza Livorno! 


Visita il sito de "La Bottega della Driade" - CLICCA QUI

1 commento: