venerdì 31 ottobre 2014

Un libro per un sorriso - Diego Collaveri per i bambini dell'Etiopia

Diego Collaveri, scrittore, sceneggiatore e artista poliedrico livornese, dal 1992 al 2000 lavora in campo musicale come chitarrista (in tour ed in studio) e arrangiatore, con collaborazioni per EMI music.
Nel 2000 l’evoluzione creativa lo porta verso la scrittura, confrontandosi nell'ambito del circuito dei concorsi di poesia e narrativa, da cui arrivano, fin da subito, riconoscimenti e le prime pubblicazioni.


Nel 2001 si affaccia alla sceneggiatura, prima nella commedia teatrale e l’anno successivo nel cinema breve, per poi arrivare a dirigere il primo cortometraggio, con cui vince il concorso Minimusical indetto da La Repubblica e la casa di produzione Fandango, con cui successivamente collabora. 

Per implementare le conoscenze registiche intraprende un percorso didattico/formativo con vari registi italiani (Paolo Virzì, Davide Ferrario, Ruggero Deodato, Francesco Falaschi, Umberto Lenzi) e studia storia della cinematografia, lavorando, al tempo stesso, dietro le quinte di alcune compagnie di musical. 

Nel 2003 fonda la Jolly Roger productions, etichetta indipendente per la produzione di cortometraggi e video di spettacoli live, che gli vale numerosi passaggi in reti locali ed un contratto con la EMMEFILM per la distribuzione in esclusiva di alcuni prodotti. 


Nel 2009 viene inserito nell’Enciclopedia degli Scrittori Contemporanei. E’ autore della saga giallo/noir “Anime Assassine”, con protagonista l’ispettore Quetti e di quella fantasy “Le pergamene di Ankor”.


Da Gennaio 2014 collabora con LaTelaNera.com. e ottiene una menzione di merito nel 2011 al Premio Città di Massa   per Anime Assassine – i casi dell’ispettore Quetti.
(per altre info su Diego, clicca qui)


I ricavati del suo ultimo libro "Anime Assassine - Anche tu te ne andrai"  saranno devoluti all'associazione Centro Aiuti per l'Etiopia, una onlus che opera sul campo aiutando i bambini etiopi attraverso strutture che forniscono assistenza medica, cibo e intraprendono un percorso di istruzione.
Il libro è disponibile su Amazon (clicca qui)


Questa scelta, ci spiega Diego, è nata perché  "in un mercato editoriale in cui la professionalità diminuisce a causa di gente che si improvvisa… cosa non è, in cui aumenta il numero di “autori” concentrati a mettere sé stessi di fronte ai riflettori, e il percorso di un’opera viene vissuto solo in funzione delle classifiche degli store, ho deciso di creare l’iniziativa “Un libro per un sorriso” con l’intento di veicolare l’attenzione, attraverso il prodotto libro, a una finalità benefica. Non sono un autore conosciuto e non ho un pubblico tale da poter fare grandi cose, ma sono convinto che anche nel piccolo si possa dare il proprio contributo. Ho sempre pensato che chi possiede delle capacità debba avere anche l’etica morale di metterle al servizio di un valore maggiore. Tale pensiero mi ha spinto verso questa iniziativa, al fine di produrre autonomamente e promuovere un nuovo capitolo della serie noir Anime Assassine, e devolvere tutti i proventi, escluse le spese vive, ad associazioni onlus che si occupano di aiutare sul campo i bambini indigenti, attraverso strutture dove vengono accolti, curati e viene fornita loro un’istruzione. Ho optato tali beneficiari in quanto da anni, tramite l’adozione a distanza, ne sostengo una. Al sorriso ritrovato di quei bambini è dedicato il nome dell’iniziativa."

Una bellissima iniziativa che merita sicuramente tutto il nostro supporto!

Nessun commento:

Posta un commento