lunedì 30 maggio 2016

Disegnare e inventare storie - Il percorso artistico di Ginevra Pfeiffer

Salve amici, bentornati!
Continuiamo a scandagliare questo immenso mare di creativi!
Questa settimana vi presentiamo Ginevra, una giovane disegnatrice.
Seguitela sulla sua pagina facebook ufficiale (clicca qui) e leggete la sua intervista!

Mi chiamo Ginevra, ho 22 anni e vivo a Livorno.
Ho scelto per la mia vita un percorso artistico, partendo dal liceo Cecioni, che mi ha portato, appena dopo la maturità, a frequentare il corso di cinema d'animazione all'accademia Nemo di Firenze;
Eh sì, studio per fare cartoni animati!



Mi è sempre piaciuto disegnare e inventare storie, nell'animazione ho trovato lo strumento perfetto per unire queste due passioni.

lunedì 23 maggio 2016

Attraverso la luce - La poesia di Vincenzo Moggia

Bentornati amici di Livorno Artistica. Abbiamo da poco festeggiato i 3 anni di attività.
Oltre cento artisti sono apparsi su queste pagine, ma non ci fermiamo perché ci sono ancora tantissimi talenti creativi da farvi conoscere. Oggi è il turno del poeta e scrittore, Vincenzo Moggia.
Seguitelo sul suo blog (clicca qui)  e leggete cosa ci ha raccontato di sè.


Un saluto a tutti i lettori di Livorno Artistica e a tutte le artiste e gli artisti presenti! Mi chiamo Vincenzo Moggia, ho 32 anni e sono uno scrittore livornese d’adozione, vivendo qui fin da bambino. 

Oltre alla passione letteraria coltivo molti altri interessi: sto terminando gli studi Magistrali di filosofia della scienza; opero nell’associazionismo culturale, mi occupo di divulgazione scientifica e del pensiero razionalista, storia delle religioni e della spiritualità, ‘tematiche di confine’ (sulle quali mantengo una posizione scettica); amo la letteratura, l’arte a 360° dalla pittura classica alla videoarte sperimentale, le passeggiate tra boschi, colline e borghi medievali, la musica, il cinema (specialmente i vecchi film in bianco e nero)…



 Il primo incontro con la poesia l’ho avuto da ragazzino, tramite le opere di Paul Verlaine, ‘Principe dei Poeti’, ancora oggi tra i miei preferiti. Del 2002 è il mio primo esito, Quaderno blu. 

lunedì 16 maggio 2016

Arte e Linguaggio comunicativo - Le creazioni di Chiara Lanzoni

Cari amici di Livorno Artistica, siete pronti per conoscere una nuova creativa?
Chiara è giovane, ma vive già di arte.
Conoscetela meglio leggendo cosa ci ha raccontato di sé

Mi chiamo Chiara, ho 21 anni e vivo a Livorno. Vorrei ringraziare Livorno Artistica per avermi invitato a scrivere qualcosa su di me e la mia passione.

Considero lArte come il linguaggio comunicativo che più si adatta alla mia personalità e l’apprezzo in tutte le sue espressioni. Adoro il cinema, il teatro, la musica, la fotografia e la pittura. Dall’età di 12 anni frequento corsi di recitazione e da un paio di anni partecipo a festival e spettacoli come attrice. 

lunedì 9 maggio 2016

Fat Raccoon Production - Tre ragazze alla conquista del web

Bentrovati amici di Livorno Artistica! Prosegue il nostro viaggio in un mare di creatività labronica.
Oggi vi presentiamo 3 giovani ragazze che si sono unite per realizzare i loro sogni artistici.
Chiara Borredon, Valentina Inverso e Alessia Panariello e il loro progetto "Fat Raccoon Production" potete seguirle sulla loro pagina facebook (clicca qui)
Leggete cosa ci hanno raccontato!


Chiara: la fotografia mi ha sempre affascinato, ma inizialmente era solo un hobby: facevo le foto ai miei amici quando suonavano coi loro gruppi, ma era una cosa fine a se stessa. 

Ho sempre fatto tutto da autodidatta ma poi, mano mano mi sono resa conto che la fotografia era più di una passione, quindi mi sono iscritta ad una scuola a Firenze e l'ho presa seriamente, come volevo.
Unendoci poi il mio amore per la regia e per il cinema, ho iniziato a fare video (che facevo già, diciamo che ho iniziato a metterci più impegno e studio), affiancata da Valentina che spesso mette nero su bianco molte delle mie idee... Che altrimenti non sarebbero chiare.

Chiara, Valentina e Alessia

lunedì 2 maggio 2016

Heartquake: il ritorno delle Bruise Gretel

Benvenuti su Livorno Artistica.
Vi presentiamo le Bruise Gretel, il gruppo grunge-rock  e il loro nuovo album "Heartquake", che presenteranno Venerdì 6 Maggio al Surfer Joe, ad due passi dalla Terrazza Mascagni.
Seguitele sulla loro pagina facebook ufficiale (clicca qui)


                                                                                                                                                            
Chi sono Bruise Gretel, come sono nate?
Le Bruise Gretel nascono nel 2008 da un'idea di Frances e Valyna che fondamentalmente non sapevano come passare i pomeriggi al fondo. Nel corso degli anni, dopo un passato di cover e vari cambi di formazione, dal 2012 propongono brani propri.
Il nome deriva dall'unione di “Gretel”, il nome della batteria di Valyna, e “Bruise Violet” la prima chitarra di Frances. Qualche anno fa volevamo cambiarlo ma non abbiamo trovato un nome che suonasse meglio, e quindi abbiamo deciso di mantenerlo.


Valex - Voce, basso
Gruppi e cantanti che vi hanno ispirato?

Sicuramente Kat Bjelland con le sue Babes in Toyland, ma anche Nirvana, Soundgarden, Queens of the Stone Age, Alice in Chains.
Frances Farmer - Voce, chitarra



Parliamo di distribuzione: fino ad oggi vi siete affidati a più piattaforme possibili per diffondere la vostra musica. Come verrà distribuito Heartquake?
Heartquake verrà distribuito sui principali stores digitali (Spotify, iTunes, Amazon,ecc) grazie al supporto di Inconsapevole Records! Inoltre il disco "fisico" potrete comprarlo ai nostri concerti o ordinarlo tramite il nostro sito www.bruisegretel.it

Qualche progetto all'orizzonte dopo la realizzazione di Heartquake?
Sicuramente ci dedicheremo alla promozione dell’album, inoltre abbiamo in programma già diversi live, e vorremmo partecipare a dei concorsi per farci conoscere in giro. Inoltre abbiamo già in cantiere un altro disco!


La cover dell'album HeartQuake
Da dove deriva il nome del vostro album?
Alice, la chitarrista, non sa molto bene l'inglese... e durante le prove ha erroneamente trascritto una canzone (presente nell'album) come “Heartquake” anziché “Earthquake”. Il gioco di parole ci è piaciuto sin da subito e quindi abbiamo deciso di utilizzarlo come nome del disco.


E' stata un'esperienza diversa dal registrare Friday13th?
È stata un'esperienza completamente diversa dato che Friday 13th è stato registrato in presa diretta, mentre Heartquake a tracce. Senza contare che il vecchio ep conteneva solo 4 canzoni, mentre l'album nuovo 11, la mole di lavoro e la preparazione alla registrazione quindi è stata maggiore.






Alice - Chitarra
Traccia preferita dell'album o una a cui siete particolarmente legate?
A tutte, in particolare Earthquake che è la quasi-title track


Grazieeeee saluti e baci dalle Bruise


Vi salutiamo anche noi di LA, ma non prima di avervi fatto ascoltare in anteprima assoluta la prima traccia di Heartquake, Platypus.
Godetevi il video e ascoltatevi la canzone!