giovedì 5 marzo 2015

Suspensum a Cannes 2015, di Filippo Morelli e Alice Del Corso


Per festeggiare e celebrare l'approdo di Suspensum al Festival di Cannes 2015, riproponiamo il focus su Filippo Morelli (il regista) e Alice Del Corso (sceneggiatrice e in questo caso anche attrice protagonista).

Filippo nasce a Prato nel giugno del 1988.
Pochi mesi dopo, la sua famiglia si trasferisce di nuovo a Livorno, città in cui s’innamorerà perdutamente della regia. Già all’età di 5 anni sogna di avere in mano una telecamera per immortalare il mondo così come lo vede, un luogo magico e tutto da scoprire.


Crescendo, continua a coltivare la sua passione finché nel 2004 partecipa al corso di regia “Silenzio, si gira!” tenuto dal regista Francesco Falaschi.
Nel 2010 partecipa poi a un corso di sceneggiatura e ad uno di regia presso la scuola Vertigo di Livorno.
Nel frattempo scopre anche il suo interesse per gli effetti speciali, e nel 2011 s’iscrive a una scuola 3D a Roma, dove due anni dopo si diplomerà come “Supervisore professionale e realizzatore di produzioni video 3D”.
Attualmente sta lavorando alla realizzazione di sei animazioni concettuali, tre in 3D e tre in 2D, per l’azienda Zanichelli, che saranno parte del libro d’informatica per licei “Computer lab”, in uscita nel 2014.


Ma la sua passione più grande resta la regia. La sua aspirazione è da sempre quella di realizzare un giorno un film tutto suo e tra i suoi generi preferiti ci sono lo storico e la fantascienza, anche se quando si parla di regia ogni argomento lo coinvolge particolarmente. Infatti, uno dei progetti ai quali sta lavorando riguarda un documentario su una tematica molto interessante, quanto delicata, come il controllo mentale.
Ciò che questo ragazzo spera, al di sopra di tutto, è di poter trasmettere grandi emozioni attraverso le sue immagini, e di continuare ad osservare la realtà da dietro la macchina da presa, perché “è proprio quando si guarda il mondo da una prospettiva più piccola”, dice lui, “che ci si accorge delle cose più grandi”.

Visita lo Showreel 3d di Filippo (clicca qui)
 


Tenetevi aggiornati su Suspensum visitando la pagina ufficiale (clicca qui)


Alice Del Corso è una giovane scrittrice e sceneggiatrice di cortometraggi. Nel mediometraggio di prossima uscita "Suspensum", presta la propria opera anche in veste di attrice. Solitamente lavora in coppia con Filippo Morelli.
"Ho ventisei anni e sono nata a Livorno.
Dopo il diploma di liceo nel 2006, ho partecipato a numerosi corsi di scrittura creativa e mi sono iscritta alla facoltà di Lettere dell’università di Pisa, che ho però lasciato due anni dopo per inseguire un’altra forma di scrittura: il cinema.
Nel 2010 ho partecipato a un primo corso di sceneggiatura cinematografica presso la scuola Vertigo di Livorno.



Successivamente, dopo una selezione, nel settembre del 2011 sono stata ammessa ad un Master di secondo livello in Sceneggiatura cinematografica presso la scuola Tracce Snc di Roma, durato due anni e svoltosi in collaborazione con la Indigo Film.

La scrittura è una forma d’arte nella quale mi sono imbattuta fin dalle mie prime parole su carta, ma ancora non sapevo che sarebbe diventata indispensabile.
La prima ad accorgersene è stata l’insegnante delle elementari correggendo il tema scritto durante l’esame di quinta. Io me ne sono resa conto poco dopo, e da quel giorno, penna e foglio sono diventati un prolungamento di me stessa.
Scrivere è un processo che s’innesca al semplice suono di una musica, al ricordo di un profumo, o alla vista di un paesaggio. Ed è costantemente guidato dalle emozioni. Sono il suo carburante continuo e non c’è modo di fermarle.
Sono come dimensioni nuove, tutte da esplorare, e l’inchiostro è il mio portale aperto sull’infinito.
La scrittura creativa e quella cinematografica continueranno ad andare di pari passo nella mia vita, come due eterne compagne di viaggio. Finché ci saranno occhi, e inchiostro, le porterò con me.
In alcuni momenti l’una supporterà l’altra, mentre in altri cammineranno insieme toccando il cielo, assaporando il sole, e raccontandosi la vita.
"


Potete trovare i lavori di Alice Del Corso su Revolutionarywords (clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento