lunedì 11 dicembre 2017

Guidata dalla passione - Le fotografie di Margherita Bandini

Benornati amici di Livorno Artistica!
Il nostro viaggio alla ricerca delle menti creative della città non si ferma mai!
Oggi abbiamo il piacere di farvi conoscere Margherita, fotografa, soecializzata nell'immortalare cantanti e gruppi durante le loro esibizioni.
Leggete cosa ci ha raccontato.

Ciao a tutti amici!
Sono Margherita e dal 2006 porto avanti l’immensa passione della fotografia.
Non ho mai amato i grandi dettami e le cose eccessivamente schematiche o troppo strutturate; non sono completamente un’autodidatta, ma ho sempre fatto un po’ da me.
Ho imparato affiancandomi a fotografi esperti, che mi hanno portata direttamente sul campo e lì mi hanno insegnato a lavorare con le luci, in manuale, a tempi bassi, in condizioni sempre problematiche e mi hanno fatto fare le ossa.



Adesso ho definitivamente smesso di controllare questa passione, di darmi delle regole, di creare una linea guida da seguire.

lunedì 4 dicembre 2017

Giacomo Tincani - All'Ombra del Mughetto

Bentornati amici della creatività!
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Giacomo Tincani, giovane poeta livornese che ci parla della sua seconda opera "All'Ombra del Mughetto".



Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo, ho 23 anni, sono laureando presso la facoltà di Mediazione linguistica dell'UniMi, ho la passione per la musica e la letteratura e qualche giorno fa ho appunto esordito con questa raccolta di 40 poesie, dopo una prima raccolta di poesie in versi liberi "autopubblicata".
Si tratta in particolare di una raccolta di haiku, forma poetica ermetica tipica della tradizione giapponese. Le poesie vogliono essere un omaggio alla cultura giapponese.


L’haiku, componimento tipico della tradizione giapponese, è composto da soli tre versi. In essi l’autore cerca di condensare emozioni e vicende quotidiane, creando così forme dense di significato che toccano temi quali la speranza, l’amore, la disillusione e la caducità della vita . 

Al contempo, traendo forza e immagini dalle molteplici manifestazioni della Natura, l’autore cerca di creare uno spazio familiare in cui coinvolgere il lettore e nel quale possano emergere ricordi e sensazioni.
L’haiku è anche la poesia del viaggio, sia fisico che spirituale, alla ricerca del proprio Io e della mediazione fra arte e vita. 

Il mughetto non fiorisce nobile come la rosa, non è rivolto alla luce come il girasole, non è forte come il giglio e non viene colto come le margherite.
Il mughetto è soltanto la soffice resistenza che incontra il vento fresco che soffia nelle valli. D’un bianco candido, il mughetto medita a capo chino mentre la brezza lo pervade dolcemente con mille racconti.

lunedì 27 novembre 2017

Federico Freschi ci presenta "To LIVE or NOT"

Livorno, 2017. Il fenomeno delle bande giovanili ha trasformato la città portuale toscana in un campo di battaglia, costringendo i cittadini livornesi ad assistere ad incessanti battaglie per la supremazia del territorio. 

Le scorribande sono all'ordine del giorno, ma nessuno sembra voler far niente per migliorare la situazione. Un giovane adolescente, di nome Leonardo, torna a vivere a Livorno dopo un'assenza di tredici anni, e si accorge ben presto di quanto la sua amata città sia cambiata, finendo per entrare a far parte lui stesso di questa nuova e stramba realtà. 

Inizia così la storia di Leonardo per la liberazione di Livorno, affrontando bande, segreti, miti e leggende livornesi, andando a scavare nella storia della città e scoprire di essere legato a questa molto più di quello che credeva. Riuscirà il giovanotto a rispolverare le sue origini e salvare Livorno, oppure sarà schiacciato dagli eventi?


“To LIVE or NOT” è una storia sulla quale sto lavorando già da qualche mese, ma

lunedì 20 novembre 2017

Federico Freschi - L'Arte a fumetti

Bentornati amici della creatività Labronica!
Livorno Artistica oggi vi presenta un giovane fumettista livornese, Federico Freschi che tra i vari progetti sta realizzando una storia ambientata proprio nella nostra città!
Sentite cosa ci ha raccontato e seguitelo sulla sua pagina (clicca qui)

Mi chiamo Federico Freschi, sono un fumettista livornese di ventisette anni e docente presso Lucca Manga School e Lucca Manga Academy. Come tutti i miei colleghi disegnatori, la passione per il disegno nasce quando ero bambino, ricopiando immagini da cartoni animati e volumi di Topolino.


Col tempo il mio stile si è indirizzato verso quello Giapponese (sotto l'influenza di storie come Dragon Ball, Ranma 1/2 e City Hunter), e dopo essermi diplomato

lunedì 30 ottobre 2017

Fotografare è terapeutico - Michaela Paone e le sue foto estemporanee

Bentornati sul blog di Livorno Artistica!

Dopo 4 anni e mezzo di attività, continuiamo a scoprire sempre nuove persone che amano la creatività e l'arte e cercano di esprimere questa passione in vari modi.

Come Michaela Paone, fotografa, che vi presentiamo oggi.
Michaela è la vincitrice del "Premio del Pubblico" al Livorno Artistica Photo Awards 2017

Leggete cosa ci ha raccontato!



Ciao a tutti e grazie a Livorno Artistica per questa preziosa opportunità.
Quando Daniele mi ha contattato per scrivere qualcosa su come mi sono avvicinata alla fotografia non sapevo se scrivere solo due righe, lasciando parlare le foto o dilungarmi un po’; lui mi ha dato carta bianca ed ecco di seguito un concentrato di me.



Non so esattamente quando ho cominciato a scattare, ma credo appena mi è stata regalata una Olympus il giorno della prima comunione, ce l’ho sempre, gran bella macchina, semplice, compatta e funzionale.

lunedì 23 ottobre 2017

Danilo Flammia - Racconto storie attraverso le immagini

Bentornati sulle pagine di Livorno Artistica!
Oggi abbiamo il piacere di presentavi Danilo Flammia e le sue foto.
Leggete cosa ci ha raccontato!


La mia curiosità mi ha spinto sin da piccolo e seguire mio padre che cambiava i rullini, ruotava le ghiere delle vecchie reflex ed a prepararmi, indirettamente, a quanto la tecnologia non ci permette più di fare (come una volta).



Il mio bagaglio di esperienze si è arricchito quando ho fatto, per tre anni circa, l'assistente fotografico per matrimoni: una scuola sul campo percorso è stata poi una scuola sul campo dura e divertente.

lunedì 16 ottobre 2017

Fotografare le emozioni - Ilaria Manente e le sue foto

Nuova settimana, nuovo creativo che vi facciamo conoscere!
Oggi vi presentiamo Ilaria Manente, 2a classificata per il "Premio del Pubblico" al Livorno Artistica Photo Awards 2017.
Leggete cosa ci ha raccontato!


La mia passione per la fotografia nasce qualche anno fa,anche se mi è sempre piaciuto scattare in qua e la durante qualche vacanza.
Poi, dopo una delusione affettiva inizio un percorso di conoscenza di me stessa e cercando cercando tanti interessi, quello della fotografia è quello che maggiormente mi ha colpita.
Feci il primo corso senza avere una reflex, così giusto per curiosità.



lunedì 9 ottobre 2017

Le fotografie di Marzia Patti, tra Street Photography e Bianco e Nero

Bentornati amici di Livorno Artistica!
Continua il nostro viaggio alla scoperta delle menti creative della nostra città.
Oggi abbiamo il piacere di farvi conoscere Marzia Patti, una fotografa che sta iniziando a definire il suo percorso di crescita artistica e creativa.


La passione per la fotografia l'accompagna fin da quando era piccola, quando guardava suo padre fare le foto.

lunedì 2 ottobre 2017

Stefano Bertocci - Vincitore del Livorno Artistica Photo Awards 2017


Alcune delle bellissime foto del vincitore del LIVORNO ARTISTICA PHOTO AWARDS 2017
(Premio della Giuria): Stefano Bertocci
Seguitelo sulla sua pagina ufficiale: (clicca qui)


lunedì 18 settembre 2017

Racconti Livornesi - Il contest letterario di Livorno Artistica


Amici della creatività labronica ecco il primo concorso letterario di LIVORNO ARTISTICA, dedicato a racconti ambientati nella nostra città!

RACCONTI – I racconti presentati, di qualsiasi genere, dovranno essere inediti e di una lunghezza non superiore ai 4000 (quattromila) caratteri spazi inclusi (escluso il titolo) e dovranno riportare il titolo dello stesso e il nome dell'autore. Ogni autore non potrà presentare più di un racconto. Fermo restando che l’autore rimane il proprietario del racconto, cede i diritti di pubblicazione a Livorno Artistica senza nulla pretendere.

SCADENZA – Verranno ammessi a partecipare al concorso solo i racconti giunti entro e non oltre le ore 12:00 del 30 novembre. Dopo quella data in nessun caso saranno accettati i racconti inviati.

PREMI – I migliori racconti entreranno di diritto all'interno dell' antologia cartacea “RACCONTI LIVORNESI” (Il titolo è provvisorio e sarà suscettibile di variazioni) che verrà pubblicato e messo in vendita su Amazon.

Tutti i proventi delle vendite serviranno da autosostentamento per LIVORNO ARTISTICA.

Non esisteranno copie omaggio. 

MODALITÀ' DI VOTAZIONI – Ogni racconto giunto in redazione e rispondente ai requisiti sarà valutato per l'originalità e l'attinenza al concorso da una giuria interna.

COME PARTECIPARE – Partecipare è semplicissimo, basterà inviare il proprio racconto alla casella mail: LIVORNOARTISTICA@GMAIL.COM inserendo nell'oggetto della mail la dicitura “RACCONTI LIVORNESI”, mentre nel corpo della stessa dovrà essere riportato il nome e il cognome reale dell'autore e (per chi lo volesse) eventuale pseudonimo con il quale si vuole comparire, un recapito mail valido, il titolo del racconto, il numero di caratteri utilizzati e allegare in formato .doc o .odt (mai inviare pdf) il proprio lavoro e una breve biografia personale.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – Alla mail deve essere allegato il Modulo di Partecipazione. ----> ( clicca qui ) <----

venerdì 21 luglio 2017

LIVORNO ARTISTICA PHOTO AWARDS 2017

Eccoci qua amici della creatività per parlare del LIVORNO ARTISTICA PHOTO AWARDS


8 Finalisti, 8 appassionati di fotografia che hanno inviato le loro foto per il contest promosso da Livorno Artistica, mettendosi in gioco nel nome della creatività e dello spirito artistico.
Il tema della foto doveva attenersi a: La mì Livorno: Persone, Luoghi, Sensazioni.

lunedì 19 giugno 2017

Scrivere, amore e tormento - La passione di Anna Campani

Bentornati amici di Livorno Artistica!
Questa settimana abbiamo il piacere di farvi conoscere Anna Campani. Scrittrice e giornalista.
Leggete cosa ci ha raccontato della sua passione, che come capita per qualsiasi tipo di arte, richiede molto sacrificio ma regala anche grandi soddisfazioni.

“Ama il tuo sogno seppur ti tormenta”. Ho sempre concepito in questo modo la scrittura. Questa frase rappresenta per me, al massimo, quella passione che si è tramutata in vita e esigenza nel corso degli anni. Non ricordo il momento preciso in cui ho capito che vivere senza scrivere sarebbe stato per me impossibile, forse non lo ricordo perché è sempre stato così, da sempre, dal primo respiro. Fin quando da bambina ho cominciato ad esprimere le mie emozioni con bigliettini di carta, scritti a penna con una calligrafia incerta. Perché esprimere quello che sentivo con la parola scritta era molto più facile è lo è ancora.



Quando mi hanno chiesto di scrivere di me, di questa mia strampalata malattia dello scrivere, perché si è veramente una malattia, a volte simile a una febbre passeggera, delle volte così terribilmente uguale a una malattia che ti porta alla morte, sono rimasta qualche giorno a riflettere. Parlare della scrittura è facile, naturale, parlare di me è sempre stato un quasi problema. Non è facile parlare di sé stessi con lucidità, si tende sempre a cercare di piacere alla gente, di attirarla, di scrivere qualcosa di politicamente corretto, privo di sincerità, delle volte. Cercherò di parlare, di scrivere, di me, in modo schietto e sincero, com'è il mio carattere.

lunedì 12 giugno 2017

Stefano Santomauro - Un visionario alla ribalta

Stefano Santomauro ha vinto il Kilowatt Festival con il suo "Santomauro Subito!" 
Di Stefano abbiamo già parlato in passato, (clicca qui) ma ci teniamo a osannarlo per questa vittoria, come è giusto che sia
Perché è un classico talento toscano e per di più labronico. Stefano Santomauro, attore e autore comico livornese in questi anni si sta affermando anche a livello nazionale. 



Dopo averlo visto su La7 ad Eccezionale Veramente e in prima serata su Rai4 per Challenge 4 (unico toscano presente nel cast), 

lunedì 5 giugno 2017

Erik Vitiello - La musica è tutto per me

Bentornati sulle pagine di Livorno Artistica!
oggi abbiamo il piacere di farvi un conoscere un giovanissimo musicista!
Erik Vitiello ha solo 17 anni, ma ha uno spirito creativo molto ben definito.
In attesa del suo primo video, guardate questo teaser (clicca qui)
e leggete cosa ci ha raccontato!

Mi chiamo Erik (nome d'arte "Nae" che significa speranza) ho 17 anni vivo a Livorno e la musica dopo la mia famiglia e la cosa più importante per me. 


In terza media sotto l'influenza di Eminem ho cominciato a comporre delle piccole canzoni rap...inizialmente come in tutte le cose c'e molta inesperienza e penso che per scrivere un brano ci debba essere un minimo di ricordo o di sentimento profondo che si trasforma in ispirazione.


La mia seconda influenza sono stati i BRING ME THE HORIZON un gruppo metal nato nel 2004. Mi ha colpito molto la sensibilità del cantante nonostante tutto lo stile  molto violento.

In pratica dal Rap sono passato al metal, la ritengo una cosa normale dato l'essere lunatico della fase adolescenziale. 




Per quanto riguarda la mia scelta musicale attuale la ritengo quella giusta anche se di strada ne devo fare ancora... ma per il momento seguo molto gli stili di Ed Sheeran e James Bay che sono due cantanti per me i migliori, mi piace molto suonare e scrivere, comporre, scrivo sul mio passato ma anche sul presente, per esempio ho dato SOLO il titolo ad un brano che a presto vorrei comporre ma ne ho tanti altri di brani. 
Da poco tempo esco in giro con la chitarra lasciandomi ispirare dalla natura e da quel che vedo.

martedì 23 maggio 2017

Emozioni, Ricordi: Emiliano Polese e le sue foto

Bentornati sulle pagine del blog di Livorno Artistica!
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Emiliano Polese, appassionato di fotografia!
Seguitelo sulla sua pagina ufficiale (clicca qui) e leggete cosa ci ha raccontato!


Ciao! Mi chiamo Emiliano Polese, ho 24 anni; pratico e studio (a livello amatoriale) fotografia da circa 8 anni. 
Ho scoperto la mia passione quando mio padre comprò la prima macchina fotografica digitale, un Bridge della Canon. 



All'inizio la fotografia era più un gioco che una vera passione, ho sempre avuto la passione del cinema e mi piaceva provare a replicare alcuni immagini di paesaggi che vedevo nei film. 

mercoledì 17 maggio 2017

Livorno Artistica Photo Awards 2017

Siete appassionati di fotografia?
Perfetto, Livorno Artistica ha ideato un contest fatto per voi!


Il contest fotografico, alla sua prima edizione, promosso da Livorno Artistica è finalizzato alla valorizzazione dell’ambiente cittadino Livornese nei suoi molteplici aspetti.

PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE:

Il contest si svolgerà nella sua fase iniziale dal 22 Maggio al 5 Luglio. La partecipazione è aperta a tutti i fotografi professionisti e non, senza limiti d’età. La Finale avverrà indicativamente nel mese di Settembre.

Chiunque fosse interessato può inviare gratuitamente alla mail: livornoartistica@gmail.com la propria foto e il modulo d'iscrizione debitamente compilato e firmato per la preselezione.

Dopo il 5 luglio le foto verrano pubblicate sulla pagina, per essere votate dal pubblico per 30 giorni.

Tra questi verranno scelti un massimo di 10 concorrenti che accederanno alla finale del contest.

In questo caso solo i partecipanti che hanno superato la preselezione, e che quindi accedono automaticamente alla finale, dovranno versare l’importo di € 5,00 a copertura delle pure spese per la cerimonia finale.

SONO ESCLUSI DALLA GARA I MEMBRI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE E I RISPETTIVI FAMILIARI, NONCHÉ TUTTI I SOGGETTI CHE A VARIO TITOLO COLLABORANO ALL’ORGANIZZAZIONE DEL CONCORSO.

TEMA DELLE FOTOGRAFIE:

La fotografia dovrà rappresentare uno dei temi qua riportati:

LA MI’ LIVORNO: LUOGHI, PERSONE, SENSAZIONI.

I file delle immagini possono essere nel formato JPEG misure 30x45 o 45x30 o 30x30 e con risoluzione 300 dpi. Non sono ammessi altri formati.
ATTENZIONE: Le foto dovranno essere scattate OBBLIGATORIAMENTE nella città di Livorno e devono essere inedite.

VOTAZIONE E PREMIAZIONE:
Il Contest avverrà in due fasi;

PRIMA FASE: dal 22/05/17 ore 00:01 al 05/07/17 ore 23:59 sarà possibile inviare le foto e il modulo d'iscrizione debitamente compilato e firmato per la preselezione, all’indirizzo mail: livornoartistica@gmail.com. (per scaricarti modulo di partecipazione e Regolamento --- clicca qui)

Le foto verrano pubblicate sulla pagina di Livorno Artistica e saranno votate dallo staff della pagina e dalla giuria popolare: dal 06/07/17 al 06/08/17 ore 23:59. Il punteggio sarà stabilito in base al numero di “Mi piace” che riceverà ogni opera; supereranno questa fase 7 foto che avranno più “Like” e 3 foto scelte dallo staff di Livorno Artistica.

SECONDA FASE: vi sarà una giuria tecnica, che valuterà gli elaborati secondo criteri di creatività, composizione e originalità interpretativa;

I risultati saranno rilasciati il giorno stesso a fine concorso e con una breve cerimonia, saranno premiati i primi tre classificati. I premi assegnati avranno puro valore simbolico.

lunedì 15 maggio 2017

Dé Bello Tabernae - Michele Gonnella e le risse in chiave comica

Bentornati amici di Livorno Artistica! 
Oggi vi presentiamo Michele Gonnella, scrittore, esperto di arti marziali e... di birra.
Sì, perché il suo primo libro, il manuale di rissa "Dé Bello Tabernae" potrebbe essere molto utile nelle risse delle peggiori bettole del mondo. Un mix tra "Altrimenti ci Arrabbiamo" e "L'Ultimo Samurai".
Tra pratica e teoria. Ma sopratutto tra comicità e serietà...
Seguitelo sulla pagina ufficiale (clicca qui) e leggete cosa ci ha raccontato

Sono livornese di origini garfagnine. Nonostante io sia formato come perito informatico, mi sono sempre trovato meglio in ambiti apparentemente molto meno "quadrati" come la scrittura, le arti marziali e gli assaggi. 


Pratico il combattimento da che sono piccolo: iniziai col Ju-Jitsu per poi passare al Wing Tzun e all'Escrima dopo un breve excursus nella scherma storica. Da queste esperienze e dalle mie radici nasce il mio primo libro di falsa-satira:"Dé Bello Tabernae", un manuale di rissa da taverna alla Bud&Terence, scritto come se l'autore fosse un mio antenato masnadiero del 1600.



mercoledì 3 maggio 2017

Livorno Artistica DAY 2017 - "EmozionArti"

Bentornati amici di Livorno Artistica!
Oggi parliamo un po' di noi, perdonateci. Ce la cantiamo e ce la suoniamo... ma solo come premessa...

Livorno Artistica sta per compiere il 4° anno di vita. Per festeggiare degnamente il suo compleanno, come lo scorso anno, ci ritroveremo tutti insieme al Nuovo Teatro delle Commedie per una serata all'insegna dell'arte e creatività totalmente made in Livorno.


In questi anni abbiamo conosciuto e presentato sulle pagine di questo oltre 160 artisti, abbiamo raggiunto quasi  3000 "like" su Facebook, e una media mensile di oltre 2000 persone che leggono i nostri articoli.

Il 5 maggio 2017 dunque festeggeremo i 4 anni, con una serata che sarà un esempio in piccolo di quello che potrebbe offrire la città per giorni e giorni di Eventi Culturali e Artistici sparsi per la città.
Spero qualcuno dei "piani alti" prima o poi utilizzi degnamente questa grande risorse cittadina. 

All'evento parteciperanno fotografi, scultori, disegnatori, pittori, videomaker, musicisti, scrittori...
Insomma un mix di brillante estro creativo che, speriamo, vi regalerà una serata piacevole e emozionante.

Le Emozioni e l'Arte sono un connubio imprescindibile. Non a caso quest'anno i fotografi che esporranno le loro foto nella serata si sono cimentati con il tema "EmozionArti".
Un tema che è un po uno specchio. Può essere inteso come le emozioni che suscitano le arti a chi ne gode, con gli occhi, con le orecchie, con il proprio cuore. 
Ma anche ciò che le proprie foto, e quindi Arte, riescono a trasmettere in termini di emozioni a chi le vedrà. In pratica un circolo virtuoso di Emozioni, Sentimento, Passione e Sensazioni.
Alla mostra parteciperanno anche due dei vincitori del nostro contest "Trova&Scatta".

Spazio anche per Disegnatori, Pittori e Scultori! Perché l'emozione per un artista è riuscire ad esprimersi. In un disegno, in una pittura, in un fumetto, in una scultura, c'è lavoro, studio, sudore e tanta creatività e passione. Guardare un quadro, una statua o un disegno significa osservare l'anima dell'artista e vedere il mondo tramite i suoi occhi. Un artista sa anche emozionare tramite i suoi gesti improvvisati. Alberto Pagliaro, notissimo fumettista e illustratore, sarà presente con alcune dei suoi lavori.

La serata sarà allietata inoltre da un reading di letture con accompagnamento musicale, un breve monologo di Claudio Marmugi, e ovviamente buona musica con band e solisti ad alternarsi sul palco .
Per i più curiosi, a grandi linee, il programma della serata sarà questo:

Dalle 21:00 - Mostra Fotografica e Mostra di Quadri, Disegni, Illustrazioni e Sculture
(Jacopo Paoletti disegnerà Live durante la serata)

21.15 - Gionata Prinzo con il suo "Finger Style"

22:15 - Claudio Marmugi  - A seguire alcuni video e cortometraggi selezionati per voi (Apeiron della Castle View Studio - Domine di Enrico Fernandez finalista al FiPiLi Horror Festival - Anteprima di Livore 3 della Fadedboy Production)

23:15 - Reading di letture con Micheal Marini e accompagnamento musicale

23:45 - Musica con The White Leaf - Gabriele Puccetti - The Love Thieves

Ingresso Libero

Vi aspettiamo!



lunedì 24 aprile 2017

I nuovi progetti di Davide Razzauti

Cari amici della creatività livornese, oggi vi aggiorniamo sugli ultimi progetti artistici del giovane fotografo Davide Razzauti. Davide e la sua "magica" fotografia è già apparso su le nostre pagine... ma era doveroso aggiornarsi con i suoi ultimi progetti. (clicca qui per leggere il vecchio articolo)
Seguite la sua pagina ufficiale (clicca qui) e leggete cosa ci ha raccontato!

Il mio percorso fotografico sta proseguendo a passo lento ma con fiducia nel futuro. 
Lavorare full time negli ultimi 3 anni e mezzo non mi ha permesso di dedicarmi a questa mia passione quanto avrei voluto, ma ho potuto migliorare notevolmente la mia attrezzatura.



martedì 18 aprile 2017

Bisogno e Ossessione - Le foto di Antonio Ceglia

Bentornati amici! Oggi, nella sua tappa del nostro viaggio infinito alla scoperta delle menti creative della nostra Livorno, ho il piacere di presentarvi Antonio Ceglia.
Seguo Antonio e la sua passione per le foto da qualche anno e devo dire che pur apprezzandolo sempre, ho visto un netto miglioramento nel momento in cui ha deciso di perseguire un tema personale molto particolare e profondo che mi ha colpito.  Penso che l'idea di mostrare nelle sue foto ciò che prova a livello inconscio sia stato una svolta importante per la sua "carriera" artistica.
Vi invito a seguire la sua pagina ufficiale (clicca qui) e ovviamente leggere la sua storia.

Salve a tutta Livorno Artistica!

Mi chiamo Antonio Ceglia, ho 28 anni e sono anche io nel “tunnel della fotografia”.
Studente della facoltà di Ingegneria Elettronica all’Università di Pisa, coltivo l’Ossessione per la Fotografia da ormai 3 / 4 anni.


lunedì 10 aprile 2017

Catturare la bellezza - Le foto di Pamela Arnaldi

Amici di Livorno Artistica, oggi vi presentiamo una giovane ragazza appassionata di fotografia che da poco tempo sta collaborando con noi, pubblicando sulla pagina ufficiale facebook diverse bellissime foto.
Pamela Arnaldi ci racconta la sua passione creativa! Da leggere subito

Ciao a tutti! Mi chiamo Pamela Arnaldi, ho 22 anni, mi piacciono i gatti, amo leggere romanzi e sono appassionata di fotografia.


lunedì 3 aprile 2017

La fotografia è ciò che sei - Le foto di Francesca Morelli

Buongiorno amici di Livorno Artistica!
Come di consueto vi presentiamo un nuovo artista. Livorno è patria di fotografi, lo sappiamo.
Ma ogni fotografo ha qualcosa che lo caratterizza, lo rende speciale.
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Francesca Morelli. Leggete la sua storia!

Sono solo pochi anni che ho deciso di approfondire l'interesse per la fotografia; come diceva un grande fotografo (Ansel Adams) : "Tu non fai una fotografia solo con la macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai ascoltato, e le persone che hai amato."



lunedì 27 marzo 2017

Il linguaggio della fotografia - Matteo Dini

Bentornati seguaci della creatività made in Livorno!
Oggi vi presentiamo Matteo Dini, appassionato di tecnologia e fotografia, un binomio molto interessante.
Leggete cosa ci ha raccontato!

Mi chiamo Matteo Dini, ho 40 anni e sono Livornese. La fotografia è nata come una passione, così improvvisamente che non ricordo quando ho iniziato a scattare foto. 

Sono appassionato e mi occupo da sempre di tecnologia. Non sono un nerd ma ho passato gli ultimi trent'anni davanti a monitor e schermi TV per soddisfare la voglia di creare cose foto/video(e)grafiche. 


Ricordo momenti di molti anni fa dove realizzavo composizioni tramite computer in 8, 16, 32, 64 e 256 colori; personaggi da videogiochi; backgrounds; digitalizzazioni fotografiche ed ambientazioni per realtà virtuale; still life 3D. 

lunedì 20 marzo 2017

Stimolare le coscienze - Gabriele Puccetti e la sua musica

Amici di Livorno Artistica oggi vi presentiamo Gabriele Puccetti!
Lo avete già conosciuto con "Livorno Acoustics" (clicca qui) e i Jolly Cinema.
Stavolta ci parla del suo progetto solista.


Sono nato il 24 gennaio del 1993, e inizio a cantare sin da piccolo, partecipando a molte rassegne canore. 
Nel 2008, in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Giacomo Puccini, prendo parte ad un progetto tributo all'artista,cantando un brano d'opera riadattato in chiave moderna.
Il CD conteneva due brani tra cui "Puccini è tra noi" scritto da Fulvio Pietramala, e cantato da me.
La vera svolta della mia vita artistica è stata lo scontro brutale ed inevitabile con la musica d'autore. Nel 2010 ho partecipato ad uno spettacolo di Mario Menicagli intitolato "quelli di spoon River"dove vengono riproposti, accompagnato da un orchestra, i brani del capolavoro di Fabrizio de Andrè "non all'amore, non al denaro ne al cielo".

lunedì 13 marzo 2017

Reinventare la natura - L'arte di Sara Chirici

Amici di Livorno Artistica, eccoci qui per una nuova settimana in compagnia di un nuovo artista!
oggi è la volta di Sara Chirici, giovane creativa che realizza opere molto originali. Seguitela sulla sua pagina ufficiale (clicca qui) e scoprite la sua storia, leggendo cosa ci ha raccontato!


Quando avevo 4 o 5 anni, mamma mi mise davanti fogli e le tempere e disegnai un pagliaccio che piangeva. Mi piaceva tanto quel pagliaccio e piacque tanto anche a lei. E’ ancora appeso alla parete della sua camera. 

Quando ero alle medie mi piacevano tantissimo le lezioni di italiano, inglese e di artistica: mi isolavo in un mio fantastico mondo parallelo quando si trattava di scrivere a tema libero, traducevo le canzoni dall’inglese all’italiano e mi fissavo sulle foglie e sui rami degli alberi e ne prendevo spunto quando si trattava di disegnare. 

lunedì 6 marzo 2017

Le Dame - Il nuovo progetto di Denise e Martina

Bentornati amici! La creatività furoreggia a Livorno, ormai credo lo abbiate capito.
Ogni volta che penso di essere giunto alla fine del mio percorso di ricerca di nuovi artisti ecco che ne arriva una nuova ondata! Sì, la creatività a Livorno è come una marea inarrestabile, e sono sempre più convinto che sia un patrimonio inestimabile che va sostenuto con tutte le nostre forze. 
Oggi vi presentiamo il progetto creativo (e di promozione culturale) di Denise Paoli e Martina Volandri. Denise, laureata in Design della Comunicazione è anche una bravissima cantante, e Martina una eccezionale disegnatrice (ne abbiamo già parlato in questo articolo ---> clicca qui)
Non vi resta che scoprirne di più, leggendo cosa ci ha raccontanto Denise  a riguardo del progetto "Le Dame" e seguirle  sulla loro pagina ufficiale facebook (clicca qui) e Instagram (clicca qui) e il loro blog (clicca qui)


“Le Dame è un gruppo di designer freelance, professionisti della comunicazione, che ha come obiettivo quello di trovare la soluzione creativa più adatta alle esigenze dei clienti.”

Questa è la definizione ufficiale che troverete sul nostro sito riguardo al progetto Le Dame. In realtà Le Dame è prima di tutto un gruppo di amiche.

Un giorno mi sono accorta che avevo tanta voglia di sfogare la mia creatività e che non ero la sola.
Io sono Denise e ho sempre avuto una predilezione per il marketing, quello creativo, innovativo e coinvolgente, che mi ha portata a laurearmi nell’ottobre del 2014 in design della comunicazione.

mercoledì 1 marzo 2017

Le Noie e le Gioie di un amante del vizio - Bello FiGo al The Cage

Bello FiGo al The Cage:
Una digressione tra odio, controtendenza, punk e nemici dell'arte

Livorno non è certamente rinomata per la sua apertura alla promozione e all'espansione di una scena musicale degna di questo nome. Sicuramente qualche bel concerto e diverse iniziative ci sono, certamente, non voglio metterlo in dubbio. Ma si potrebbe, con le potenzialità logistiche e paesaggistiche, fare molto di più. Però non voglio partire con il mio solito e troppe volte colpevolizzato cinismo. Esistono locali come La Deriva (ex Sentina) e La Bodeguita che sfruttano il loro piccolo spazio anche per dare spazio alla musica: concerti di gruppi emergenti, jam session, open-mic e così via. Vuoi berti una birra in santa pace e ascoltare qualche volto nuovo o poco noto proporre il proprio repertorio o interpretare brani più famosi? Questi tipi di posti sono quello che fanno per te.

Invece, caro lettore, se vuoi andarti a vedere un concerto di una nuova realtà, ma con un organizzazione e un sound decisamente migliore, a Livorno c'è un posticino in cima alla salita di Via del Vecchio Lazzeretto. Vai su con la macchina, parcheggi,scendi e... Eccolo lì, il The Cage Theatre. Come molti livornesi e non solo sapranno, il The Cage è un'associazione culturale – oltre che nome, appunto, del locale in questione – che combina un sacco di cose interessanti, tra le quali spiccano il management di band e artisti indipendenti e organizzazione dei concerti.

lunedì 27 febbraio 2017

Non per soldi, ma per amore - Marco Santini e la sua passione letteraria

Bentornati amici della creatività Livornese! Questa settimana vi presentiamo Marco Santini, scrittore.
Marco è autore di diversi romanzi, crede nella sua passione e ciò gli ha permesso di realizzare il suo sogno. Leggete la sua storia e se volete saperne di più, visitate il suo blog (clicca qui)


Mi chiamo Marco, sono di Livorno e ho 41 anni.
Scrivo da sempre, non c'è un vero e proprio momento in cui ho deciso e mi sono detto: "Da adesso mi metto a scrivere romanzi". 




Sin dai tempi di scuola facevo compiti di italiano chilometrici e inventavo piccoli racconti che purtroppo sono andati persi nei meandri del tempo, ma poi ci fu la svolta: un mio conoscente si prese un nuovo PC e dato che buttava il suo, me lo regalò. 

lunedì 20 febbraio 2017

Osservare Madreterra - Le foto Selene Rela

Ancora un creativo della nostra città sulle pagine di questo blog!
Livorno Artistica non si ferma mai, e oggi ha il piacere di farvi conoscere Selene, appassionata della fotografia e delle emozioni che riesce a trasmettere.

5 anni fa un amico, Emanuele ,  dopo aver visto quanto fossi curiosa riguardo al mondo della fotografia,  mi regalò una sua vecchia reflex e insieme, iniziammo così,  a catturare i miei primi scatti. 

Uniti dalla solite  passioni, ovvero l'amore per la Madre Terra,  la natura in tutte le sue svariatissime forme e la fotografia a livello amatoriale,  iniziammo così,  ad andare nei boschi a cercare i nostri scatti. 


Iniziarono così le mie prime soddisfazioni, dato che ogni scatto che catturavo,  riusciva a darmi  immense gioie, perché poteva aiutarmi a comprendere in maniera più approfondita, quanta bellezza ci sia nella mia amata Pachamama (madre terra), e di quanta arte essa stessa  sia. 

lunedì 13 febbraio 2017

Migras - Il primo album solista di Alessio Santacroce

Bentornati sulle pagine del nostro blog!
Questa settimana abbiamo il piacere di parlarvi del primo album solista di Alessio Santacroce.
"Migras", un percorso artistico veramente di spessore che Alessio ci ha raccontato, descrivendo i  vari singoli dell'album.
Vi consigliamo innanzitutto di leggere cosa ci ha raccontato, e poi correre a comprare il suo album che parla della nostra società, dell'arte, degli artisti e di sguardi oltre l'orizzonte.

Migras è il mio primo album solista, un contenitore di nove canzoni che rispecchiano in pieno quello che penso della situazione attuale in cui versa la nostra società. I volumi degli amplificatori sono sempre tirati al massimo perché certi messaggi vanno gridati con forza, nonostante la vena malinconica che permea tutto il lavoro. 



Il disco è uscito il 19 dicembre per la Ghost Label Record ed è stato registrato allo Shanghai Recording studio di Rosignano. La distribuzione invece è stata affidata alla Crashsound distribution sia nella versione fisica che in quella digitale.

lunedì 6 febbraio 2017

Le Melodie di Sara - Sara Carli e il suo Flauto Traverso

Cari amici di Livorno Artistica, oggi ho il piacere di presentarvi Sara Carli, giovane appassionata di musica. Vi consigliamo di seguirla sulla sua pagina ufficiale (clicca qui) e la sua pagina You Tube (clicca qui).
Ma prima di tutto, ovviamente, leggete la sua storia.

Salve a tutti, mi chiamo Sara, sono una ragazza che ama molto la musica: ascoltarla e soprattutto amo suonarla. Come mi è venuta questa passione? Beh, io credo che sin da quando ero piccola, avevo una grande passione per la buona musica, infatti quando avevo cinque anni chiedevo ai miei genitori di farmi ascoltare le canzoni del famosissimo cantante Sting e già a quell'età ascoltavo i Queen. Insomma mi hanno cresciuta come si deve. 
Tutto nacque quando iniziai a frequentare le scuole medie dove iniziai a studiare (come tutti) le basi della materia di musica con il semplicissimo flauto dolce e da quel momento iniziò la mia passione per gli strumenti a fiato. 




Secondo un mio ex compagno di scuola ero la più brava della classe (tutt'ora lo pensa). Durante la fine delle scuole medie, tutti, compresa me, dovevamo scegliere una delle future scuole superiori ed io ero indecisa fra il conservatorio Mascagni e la scuola alberghiera. 

mercoledì 1 febbraio 2017

Le Noie e le Gioie di un amante del Vizio - La rubrica di Michael Marini

IL PESO DELLE PAROLE


È il giugno del 2014. 
Non riesce ancora a dissiparsi nell'atmosfera l'eco delle migliaia di voci di una città trascinata dall'entusiasmo. Sui giornali di tutta Italia, sui blog, sui social non si parla d'altro: a Livorno c'è un'aria nuova, a Livorno dopo anni non c'è più la sinistra, a Livorno vince il Movimento 5 Stelle capitanato da Filippo Nogarin, che diventa il nuovo sindaco del borgo labronico oltre che ad essere istituito come simbolo di quel cambiamento tanto voluto dalla maggioranza degli abitanti. 

Per la città è festa, neanche fosse giunta la notizia di un armistizio che conclude un conflitto bellico atroce, le bandiere pentastellate svolazzano accompagnate dalla brezza notturna, annunciatrice di un'estate magnifica, proveniente dal Tirreno. La città ha fiducia, la città può rinascere.

lunedì 30 gennaio 2017

L'Occhio e il Cuore - Le foto di Virginia Eleuteri

Bentornati amici di Livorno Artistica!
Continuiamo a percorrere questo lungo viaggio di ricerca delle menti più creative della nostra città.
Sicuramente i fotografi a Livorno sono moltissimi, ma è bene ricordare che ognuno di essi si approccia alla fotografia in maniera diversa e con emozioni differenti che meritano di essere conosciuti. E' il caso di Virginia, giovanissima appassionata di fotografia che abbiamo il piacere di farvi conoscere. Seguitela sulla sua pagina (clicca qui ) e leggete cosa ci ha raccontato!



Ciao a tutti! Mi chiamo Virginia, ho diciannove anni e sono nata a Livorno. Sinceramente, fino a pochi mesi fa non avrei mai pensato di fare della mia passione, la fotografia, un lavoro.


Alle superiori ho studiato lingue e ho frequentato per tre anni un corso di fotografia tenuto da Chiara Nicolosi, che considero non solo la mia insegnante ma anche una grande amica.

lunedì 23 gennaio 2017

Another Photo Today - Leonardo, le sue foto, la sua passione

Bentornati lettori del nostro blog!
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Leonardo Silvestri, giovane appassionato di fotografia, che ha vinto la nostra caccia al tesoro fotografica "Trova&Scatta" (clicca qui) e quindi, tra gli altri premi, potrà esporre le sue foto al prossimo evento di Livorno Artistica.
Potete seguirlo sulla sua pagina APT – Another Photo Today (clicca qui)
Ma per conoscere meglio la sua passione, vi consigliamo come sempre, di leggere ciò che ci ha raccontato.


Mi chiamo Leonardo Silvestri e da qualche anno mi sono appassionato alla fotografia. Tutto è nato ritrovando in un armadio una vecchia Olympus analogica che era passata di mano in mano fino ad arrivare in casa mia.
una delle foto scattate per il Trofeo "FotoEffetto"
La curiosità di capire come funzionasse una reflex rispetto alle solite compatte che, di solito, si utilizzano ha fatto si che iniziassi a documentarmi e appassionarmi sempre di più.

lunedì 16 gennaio 2017

Moon Revolution - Alessandro Lessi e gli Spontaneous Underground

Moon Revolution è uno spettacolo teatrale ispirato all'album dei Pink Floyd "Dark side of the moon". Racconta il percorso di presa di coscienza di un ragazzo che non riesce ad adattarsi alle regole imposte dalla società in cui vive, fino a trovare la forza per ribellarsi e affermare la sua identità e la sua visione del mondo e della vita.
La sua presa di coscienza culmina in un colpo di scena finale, che rappresenta il messaggio di fondo dello spettacolo. (la pagina ufficiale dello spettacolo - clicca qui)


Durante lo spettacolo si incrociano parti recitate, canzoni originali dell'album eseguite dal vivo dalla band Spontaneous Underground, video e coreografie, il tutto coordinato dalla regia di Rebecca Luparini.
Le prime 4 repliche saranno al Teatro Vertigo di Livorno, il 28-29 gennaio e il 3-4 febbraio.

Parte dello staff di Livorno Artistica ha seguito le prove dello spettacolo, documentandolo con varie foto dal backstage (L'album con le foto di Letizia Ribecai --> clicca qui)

Melinda Susini ha scambiato quattro chiacchiere con Alessandro Lessi , che è il leader della cover band dei Pink Floyd che suonerà dal vivo sul palco durante lo spettacolo. 
Il gruppo si chiama Spontaneous Underground.

Com'è nata la tua passione per la musica?
La mia passione per la musica è nata durante il periodo delle superiori avendo come modello di riferimento i Beatles.

lunedì 9 gennaio 2017

Annali Handmade - Fantasia e creatività per i bambini

Bentornati amici della creatività!
Nel nostro infinito girovagare tra gli artisti livornesi, oggi ci soffermiamo a parlare di artigianato creativo con Annalisa, creatrice di Annali Handmade.
Seguitela sulla sua pagina facebook! (clicca qui) e leggete cosa ci ha raccontato!


Mi chiamo Annalisa, sono un’artigiana creativa, con le mani sempre indaffarate, vivo a Livorno vicino al mare con il mio bimbo chiacchierino e il mio paziente marito.



Sono cresciuta all’aria aperta in un paese non molto distante dalla città e sin da piccola mi divertivo ad usare la macchina da cucire della mia mamma sperimentando con piccoli scampoli colorati e pezzi di jeans riciclati.