Bentrovati amici di Livorno Artistica! Oggi vi presentiamo la giovane fotografa Ilaria Lippi che ha deciso di seguire la sua passione con una scelta stilistica particolare e molto interessante!
Seguitela sulla sua pagina ----> (clicca qui)
e leggete la sua storia!
Mi presento, sono Ilaria Lippi, classe 1992, nata e vissuta nella mia adorata Livorno. Sono innamorata di tre cose: la lettura, i gatti e la fotografia.
Vi parlerò meglio di quest'ultima. Fin da piccola il mio babbo mi ha trasmesso l'interesse per le fotografie, ogni volta che poteva scattava delle foto a me e mio fratello, e ai posti che visitavamo.
Ho sempre visto con interesse questo mezzo che immortala un attimo nei successivi anni: fa vedere come cambiano le persone, i rapporti, le nostre vite. Quando ero adolescente ho ricevuto in regalo la mia prima macchina fotografica, era una Kodak compatta.
martedì 15 dicembre 2015
mercoledì 2 dicembre 2015
Regaliamoci un sorriso - Le vignette di Fabio Barbini
Bentornati amici di Livorno Artistica, oggi abbiamo il piacere di presentarvi le creazioni umoristiche di Fabio Barbini, un vignettista che con i suoi disegni tenta di rendere meno amara la vita di tutti i giorni.
Un compito molto arduo, ma chiunque ci provi merita tutto il nostro rispetto e l'incitamento a continuare su questa strada!
Vai Fabio, continua a farci sorridere!
Tutto iniziò da piccolo. Disegnavo ovunque figure umoristiche, eppure nel disegno ''reale'' non ero bravissimo.
Un compito molto arduo, ma chiunque ci provi merita tutto il nostro rispetto e l'incitamento a continuare su questa strada!
Vai Fabio, continua a farci sorridere!
Tutto iniziò da piccolo. Disegnavo ovunque figure umoristiche, eppure nel disegno ''reale'' non ero bravissimo.
Chissà perché la mia mano ''andava'' da se per creare e scoprire volti umoristici.
Disegnavo per gli amici, per la sezione nautica del mio rione.
Da lì ai concorsi satirici il passo fu breve.
lunedì 16 novembre 2015
Mai farsi abbattere dalla realtà - Le produzioni video di Ambra Lunardi
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Ambra Lunardi, giovane videomaker ma già con un curriculum di tutto rispetto! (visita il suo sito! ---> clicca qui)
Nel 2005 vince la “Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo” con il video dal titolo “Immagini”, nel 2006 con il video “21st century boy” per i BadLoveExperience.
Nel 2005 vince la “Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo” con il video dal titolo “Immagini”, nel 2006 con il video “21st century boy” per i BadLoveExperience.
Collabora con numerosi gruppi
musicali come The Sweat, Jackie O’s Farm, Silvereight,Mandrake,Piccolini
Animali Senza Espressione, Delirememami,Breakout Division, Una Pura
Formalità, Eclettica, i veneziani MyFirstSeconds e BIMBO, il cui video “Non ho voglia di far niente” viene
promosso in anteprima da RollingStone Magazine. Si occupa della cura del backstage del film “I più grandi di tutti” di
Carlo Virzì, uscito nelle sale cinematografiche nel 2012 e del video di
Bobo Rondelli “Un bimbo sul leone” con la regia di Annapaola Martin,
come secondo operatore nel 2013.
Il 2014 inizia con due importanti collaborazioni: prepara video promozionali per il sito di crowdfounding Eppela e una serie di video tutorial per l’azienda Cellini Caffè, continuando a collaborare con l’azienda Promotre.
Nel 2015 vince il concorso cittadino Livorno Music Awards per la
categoria videclip con “Ghost in me” dei Mandrake, che viene selezionato
anche nella categoria best video per il concorso Fenavid, Festival
International De Cine Santa Cruz, mentre il secondo video della band,
“Two yung Lovers” diventa manifesto della campagna Indie Pride, a
sostegno dell’abolizione dell’omofobia.
Realizza “Fra cent’anni” videoclip per la band Sinfonico Honolulu,
collabora con Biffers, Bad Love Experience, RU FUS, NU, Ed Laurie, Ivan
Antonio Rossi, Paul Cullen e realizza il primo video estratto dal nuovo
album di Nada Malanima dal titolo “La bestia”.
Leggete cosa ci ha raccontato!
Leggete cosa ci ha raccontato!
La mia passione artistica non so dire come sia nata di preciso. Ho sempre guardato film sin da piccola, ascoltato musica, letto e disegnato fumetti, scritto favole. Credo che la volontà di escogitare io stessa soluzioni visive ed avvicinarmi in prima persona al mondo dell'immagine video sia una naturale conseguenza.
Come dicevo ho iniziato da molto piccola a vedere film, per fortuna mia mamma è molto appassionata di cinema (di quello buono), quindi mi ha avvicinato a questa forma d'arte in modo intelligente. L'adolescenza è stata tutta dedicata al disegno fumettistico e alla scrittura, fino a che non ho deciso di orientarmi soltanto al video, attraverso studi sia teorici che pratici.
mercoledì 11 novembre 2015
Gli Innamorati - La nuova commedia de "La Bottega del Verrocchio"
La compagnia teatrale de La Bottega del Verrocchio, che da anni porta in scena drammi dei più svariati generi nella città di Livorno e provincia, vi invita VENERDI' 13 NOVEMBRE al Teatro Salesiani (Viale del Risorgimento, 85) per la messa in scena de “GLI INNAMORATI” commedia in due atti di Carlo Goldoni per la regia di Francesco Balestri.
Genere: Commedia
Durata: Un'ora e mezza circa
Dove e quando: Venerdì 13 Novembre, Teatro Salesiani, ore 21:15
Attori: Lucia Nannini, Davide Razzauti, Cecilia Del Nista, Mattia Mori Ubaldini, Michele Bernardini, Bianca Cammarone, Alessandro Baldi, Francesco Balestri, Rossella Lombardo.
Ecco la trama: I protagonisti della commedia sono due giovani innamorati, Eugenia e Fulgenzio, e loro reciproca gelosia. Il fratello di Fulgenzio è partito e ha affidato alle sue cure la moglie Clorinda che Eugenia non può sopportare. Ne segue quindi un grosso litigio e per vendetta Eugenia decide di farla pagare cara a Fulgenzio...
In un contesto totalmente differente dal classico Goldoniano questa commedia farà rivivere la storia dei due innamorati in maniera particolare. Non mancheranno: feroci litigi, scorribande, amici un può fuori di testa, improbabili pretendenti, ma anche l'amore con la A maiuscola, per far capire a tutti che è inutile scappare perchè essa ci trova sempre.
Botteghino aperto dalle ore 17,00.
Costo del biglietto 10€
martedì 3 novembre 2015
Sperimentare e Emozionare - L'Arte di Silvia Conflitto
Buongiorno a tutti! Continua il nostro progetto di ricerca delle menti creative della nostra città.
Fortunatamente è un viaggio che non vede fine!
Ci sono tanti, tantissimi creativi e artisti nascosti che meritano di essere conosciuti, perché la creatività può rendere il mondo migliore.
Lo so, sembra una frase fatta ma ci credo moltissimo.
Oggi vi presentiamo Silvia Conflitto, una disegnatrice che ha da poco ripreso a creare.
Leggete cosa ci ha raccontato e guardate i suoi straordinari disegni!
Fortunatamente è un viaggio che non vede fine!
Ci sono tanti, tantissimi creativi e artisti nascosti che meritano di essere conosciuti, perché la creatività può rendere il mondo migliore.
Lo so, sembra una frase fatta ma ci credo moltissimo.
Oggi vi presentiamo Silvia Conflitto, una disegnatrice che ha da poco ripreso a creare.
Leggete cosa ci ha raccontato e guardate i suoi straordinari disegni!
Ho iniziato a disegnare da bambina.
La prima scatola di acquarello me la comprò il mio nonno a cinque anni ed è stato amore a prima vista!
Ho fatto l'Istituto d'Arte a Pisa (pittura e decorazione d'interni)
La scuola è stata l'esperienza più bella in assoluto. Ottimi insegnati di pittura e un ambiente meraviglioso dove crescere e confrontarsi.
Finite le superiori per un breve periodo ho lasciato la pittura. Poi due anni fa mi sono accorta che dovevo crederci che nonostante le esigenze della vita, del lavoro e della famiglia (ho un figlio di sette anni) e molte altre cose...
martedì 27 ottobre 2015
Faccio vivere ciò che sento - L'Arte di Carolina Beppi
Abbiamo conosciuto Carolina lo scorso anno al concorso per giovani artisti, SIAMO LI, organizzato da Coop e Itinera Cooperativa, e ci ha subito colpito la sua grande passione per la creatività e la voglia di esprimersi.
Seguitela su facebook - clicca qui e leggete cosa ci ha raccontato!
"Fin dalla più tenera età ho esternato una spiccata inclinazione per l’espressione artistica. Durante l’infanzia mi focalizzavo nella creazione di dipinti raffiguranti perlopiù elementi naturali. Tuttavia, la mia creatività non era rivolta solo alla pittura; mi dilettavo anche nella realizzazione di piccole creazioni per mezzo di paste da modellare, DAS, colla vinilica e cartone, ma anche di plastici espositivi, che solitamente erano poi dipinti con i colori acrilici.
La passione per la storia dell’arte, la filosofia e la scrittura, è arrivata in una fase più avanzata. Non mi è stata trasmessa dai genitori, anche se da parte di mio padre ci sono diversi artisti. Dare oggi un perché a ciò che facevo, non è così semplice. Tuttavia, posso dire che ho sempre sentito il bisogno di ritagliarmi del tempo in solitudine per far “vivere” ciò che sentivo, i miei stati d’animo, le mie paure, le mie idee, le mie invenzioni. Provavo piacere nel concretizzare ciò che “viveva” dentro di me. La creazione era “un’amicizia incondizionata”. Ero sola, ma non mi sentivo sola, senza un perché.
lunedì 19 ottobre 2015
La ricerca della Bellezza - Le foto di Matteo Sisi
Continua il nostro meraviglioso viaggio tra le menti creative della nostra città.
Oggi abbiamo il piacere di farvi conoscere Matteo Sisi, giovanissimo fotografo!
Guarda tutte le sue foto (clicca qui) e leggi ciò che ci ha raccontato!
Mi chiamo Matteo Sisi, sono di Livorno ed ho 21 anni. La mia passione per la fotografia non è nata come nella maggior parte dei casi in tenera età, ha iniziato a manifestarsi nel tempo (intorno ai 18-19 anni) con l’ acquisto della mia prima reflex, una Canon 450d.
Essendo bombardati continuamente da immagini e messaggi al giorno d’ oggi è nata più una curiosità che una vera e propria passione verso questo mondo.
Oggi abbiamo il piacere di farvi conoscere Matteo Sisi, giovanissimo fotografo!
Guarda tutte le sue foto (clicca qui) e leggi ciò che ci ha raccontato!
Mi chiamo Matteo Sisi, sono di Livorno ed ho 21 anni. La mia passione per la fotografia non è nata come nella maggior parte dei casi in tenera età, ha iniziato a manifestarsi nel tempo (intorno ai 18-19 anni) con l’ acquisto della mia prima reflex, una Canon 450d.
Essendo bombardati continuamente da immagini e messaggi al giorno d’ oggi è nata più una curiosità che una vera e propria passione verso questo mondo.
mercoledì 7 ottobre 2015
GamesVillage 2015 - Giornata di festa e cosplay
Domenica 4 Ottobre - Anche quest’anno, nella prima domenica di Ottobre, si è svolto il GamesVillage 2015, evento che riunisce in un’unica giornata fumetti, giochi, tornei di Magic, Yu-gi-oh e Force of Will, Cosplay, e quest’anno con l’aggiunta dell’area VideoGames, con tornei dedicati.
L’evento, organizzato dal “Centro del Fumetto” e come sempre ad Ingresso Gratutito, si è tenuto al “Circolo Astra”, in Piazza Luigi Orlando, poco distante dalla suggestiva Terrazza Mascagni, che quest’anno è stata utilizzata anche per una “piccola improvvisata”.
Lo spirito dal GamesVillage è di creare una giornata di festa portando un tipo di evento che, per quanto sia ormai comune in tutta Italia, a Livorno non ha ancora attecchito completamente e che si sta facendo spazio man mano. Ciò non vuol dire che la cultura dei Games, del Fumetto e del Cosplay non sia presente, anzi. Questa giornata ha dimostrato come tutto ciò sia presente sulla costa Labronica ( e oltre ) e come una manifestazione del genere sia ben voluta e ben accetta.
La giornata offerta dal GamesVillage è stata come sempre piena di eventi e pronta a soddisfare ogni palato.
foto dei "Pirati Fotografici" |
lunedì 5 ottobre 2015
Cantante, Sarta, Cosplayer... è Elena Guidi
Buongiorno amici di Livorno Artistica. continua il nostro bellissimo viaggio alla ricerca delle menti creative e artistiche della nostra città.
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Elena Guidi, sarta, cantante e cosplayer!
Sentite un po' cosa ci ha raccontato! E seguitela sulla sua pagina (clicca qui)
Ho sempre amato la sartoria in generale, sono sempre stata attratta da quel mondo. ricordo che da piccola feci un 'regalo' di compleanno a mia mamma facendole un vestito: in realtà erano scampoli di stoffa uniti insieme allo scopo di ricreare la linea del vestito.
Ho iniziato a cucire quando ero in terza superiore, nel 2006. Decisi di iniziare un corso di taglio e cucito visto che non avevo la minima idea di dove mettere le mani all'inizio.
Ho iniziato a fare i primi modelli per dei Cosplay da portare a Lucca Comics (che allora era l'unica fiera che conoscessi). Poi, quando andai a studiare per laurearmi in Fashion Design all'Accademia Italiana a Firenze era presente tra i corsi anche lo studio dei cartamodelli e Sartoria, e li ho avuto modo di approfondire meglio la parte tecnica.
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Elena Guidi, sarta, cantante e cosplayer!
Sentite un po' cosa ci ha raccontato! E seguitela sulla sua pagina (clicca qui)
Ho sempre amato la sartoria in generale, sono sempre stata attratta da quel mondo. ricordo che da piccola feci un 'regalo' di compleanno a mia mamma facendole un vestito: in realtà erano scampoli di stoffa uniti insieme allo scopo di ricreare la linea del vestito.
Ho iniziato a cucire quando ero in terza superiore, nel 2006. Decisi di iniziare un corso di taglio e cucito visto che non avevo la minima idea di dove mettere le mani all'inizio.
Ho iniziato a fare i primi modelli per dei Cosplay da portare a Lucca Comics (che allora era l'unica fiera che conoscessi). Poi, quando andai a studiare per laurearmi in Fashion Design all'Accademia Italiana a Firenze era presente tra i corsi anche lo studio dei cartamodelli e Sartoria, e li ho avuto modo di approfondire meglio la parte tecnica.
photo by Marco Libra |
lunedì 21 settembre 2015
Andreana Ferri - Dare valore alle piccole cose
Salve a tutti amici di Livorno Artistica!
Continua il nostro lungo, e speriamo infinito, viaggio alla ricerca delle menti più creative della nostra città.
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Andreana Ferri, una giovane fotografa livornese che ha già avuto diverse soddisfazioni utilizzando la sua fidata amica Nikon D3000.
Noi gli auguriamo di continuare a percorrere la strada dei suoi sogni creativi, voi leggete cosa c'ha raccontato di sé e seguitela sulla sua pagina ufficiale (clicca qui)
Ciao, mi chiamo Andreana Ferri, sono nata a Livorno nel 1992. Fin da bambina ho scoperto di avere la passione per la fotografia ed essa è stata, da subito, un mezzo per potermi esprimere. Così già dai primi anni, ho sperimentato questo mondo dall’utilizzo di macchine usa e getta a quello delle polaroid.
Non pensavo che la fotografia potesse essere la mia futura professione e con questo pensiero in testa e la curiosità per la biologia marina, decisi di studiare al “Liceo Scientifico Federigo Enriques” indirizzo Biologico, continuando, nel mio tempo libero, a fotografare per hobby.
Continua il nostro lungo, e speriamo infinito, viaggio alla ricerca delle menti più creative della nostra città.
Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Andreana Ferri, una giovane fotografa livornese che ha già avuto diverse soddisfazioni utilizzando la sua fidata amica Nikon D3000.
Noi gli auguriamo di continuare a percorrere la strada dei suoi sogni creativi, voi leggete cosa c'ha raccontato di sé e seguitela sulla sua pagina ufficiale (clicca qui)
Ciao, mi chiamo Andreana Ferri, sono nata a Livorno nel 1992. Fin da bambina ho scoperto di avere la passione per la fotografia ed essa è stata, da subito, un mezzo per potermi esprimere. Così già dai primi anni, ho sperimentato questo mondo dall’utilizzo di macchine usa e getta a quello delle polaroid.
Non pensavo che la fotografia potesse essere la mia futura professione e con questo pensiero in testa e la curiosità per la biologia marina, decisi di studiare al “Liceo Scientifico Federigo Enriques” indirizzo Biologico, continuando, nel mio tempo libero, a fotografare per hobby.
venerdì 18 settembre 2015
La Nuova stagione del Nuovo Teatro delle Commedie
Inizierà venerdì 2 ottobre la nuova stagione del Nuovo Teatro delle Commedie con una grande festa con musica, teatro e arti visive.
La serata inizierà alle ore 19 con un aperitivo accompagnato dal dj-set di Federico Silvi, e performance dell'associazione Morphé.
A seguire alle ore 22 sarà il momento del teatro con lo spettacolo nato dal Laboratorio Aperto del Nuovo Teatro delle Commedie, “ Finalmente stasera si recita come ci pare, anche un po' a cazzo” regia di Francesco Cortoni e Alessia Cespuglio, tratto da “Stasera si recita a soggetto” di L. Pirandello.
La serata sarà animata da intermezzi musicali di Fulvio Pacitto e poetici di “Le figlie di Facebook” a cura di Viola Barbara e Francesca Ricci e si concluderà con il dj set di Mescla - ritmi per genti libere e Marta Vagante.
Una serata, come di consueto, all'insegna della partecipazione che anticipa una stagione ricca di collaborazioni vecchie e nuove, confermando la volontà del NTC di stimolare una fruizione quotidiana della cultura e aperta a tutti.
lunedì 7 settembre 2015
Tra Surf e Moda - Enrico e Marianna e il "Chameleon Surf Clothing"
Livorno, il mare, le onde, la voglia di fare, la creatività, lo sport.... la gioventù.
Mettete tutte queste cose insieme, spruzzatelo con un pizzico di spirito imprenditoriale ed ecco che nasce il Chameleon Surf Clothing.
Enrico e Marianna Nello, i due giovani ideatori del brand made in Livorno ci parlano della loro idea.
Seguiteli sulla loro pagina ufficiale (clicca qui) e su Instagram (clicca qui)
Enrico:
Mettete tutte queste cose insieme, spruzzatelo con un pizzico di spirito imprenditoriale ed ecco che nasce il Chameleon Surf Clothing.
Enrico e Marianna Nello, i due giovani ideatori del brand made in Livorno ci parlano della loro idea.
Seguiteli sulla loro pagina ufficiale (clicca qui) e su Instagram (clicca qui)
Enrico:
Sono un ragazzo di 18 anni che frequenta l'ultimo anno del liceo Enriques.
Ho iniziato la mia carriera sportiva praticando atletica leggera da quando avevo 6 anni, ed attualmente la sto portando in parallelo al surf da onda per completare una preparazione fisica mirata; devo la mia passione per il surf e per il mare a mio padre Marco, il quale e stato uno dei pionieri di questo sport nella nostra citta, praticandolo a partire dagli anni '80 scoprendo per primo il famoso spot livornese "I Tre Ponti".
Ho iniziato la mia carriera sportiva praticando atletica leggera da quando avevo 6 anni, ed attualmente la sto portando in parallelo al surf da onda per completare una preparazione fisica mirata; devo la mia passione per il surf e per il mare a mio padre Marco, il quale e stato uno dei pionieri di questo sport nella nostra citta, praticandolo a partire dagli anni '80 scoprendo per primo il famoso spot livornese "I Tre Ponti".
All'interno del nostro progetto mi occupo della digitalizzazione dei loghi creati da mia sorella, mediante l'utilizzo di software di post produzione professionali di casa Adobe quali Photoshop, Illustrator. Mi occupo inoltre della parte informatica e gestione della gestione e interfaccia del sito internet.
In passato ho costruito una tavola da surf personalizzata (che attualmente fa parte della mia quiver), partendo da un anima di polistirolo e una dima di legno per arrivare all'ultimo processo di lavorazione quale la glassatura. Spero a breve di riuscire a fabbricarne di nuove, magari rendendole testimonial del nostro Brand.
Marianna:
Ho 24 anni, fin da quando ero piccola ho frequentato una scuola di pittura, prima presso Villa Trossi Uberti e successivamente alla Fucina d'arte. Dall'eta di 16 anni ho iniziato a intraprendere viaggi all'estero per motivi di studio e formazione culturale, ed e per questo motivo che a seguito della laurea conseguita a Firenze lo scorso anno, ho deciso di passare un periodo di complessivo di 9 mesi (6 mesi a Tokyo + 3 a Londra).
Ho 24 anni, fin da quando ero piccola ho frequentato una scuola di pittura, prima presso Villa Trossi Uberti e successivamente alla Fucina d'arte. Dall'eta di 16 anni ho iniziato a intraprendere viaggi all'estero per motivi di studio e formazione culturale, ed e per questo motivo che a seguito della laurea conseguita a Firenze lo scorso anno, ho deciso di passare un periodo di complessivo di 9 mesi (6 mesi a Tokyo + 3 a Londra).
lunedì 24 agosto 2015
Michael Marini e i suoi racconti "Instabili"
L'estate 2015 volge al termine.
È esattamente nell'estate dell'anno dopo la maturità che la mia avventura inizia. In quel periodo non ero proprio il fior fiore dell'allegria. Non riuscivo a trovare un lavoro ed ero da poco uscito da una relazione di due anni. Ero incazzato con il mondo, con la società, non capivo cosa avevo di meno degli altri e perché ero così malinconico. Insomma, iniziai, per la prima volta, a pensare seriamente alla vita da un punto di vista più grande, quasi universale. Molte domande mi sorsero spontanee nella testa: Perché esistiamo? Perché dovrei vivere come un cane mentre altri se la spassano? Che giustizia è mai questa? Le classiche domande pseudo esistenziali.
Lo so è triste, la malinconia è inevitabilmente nell'aria e ci entra dentro. Che vi piacciano i caldi (bollenti, direi) mesi estivi o meno, questa sensazione non potete non provarla.
Ma siete felici, con l'avvicinarsi dell'autunno Livorno Artistica riprenderà a macinare pagine e pagine su questo blog presentandovi nuovi creativi e tenendovi aggiornati su quelli già conosciuti!
Oggi è la volta di un giovane scrittore.
Micheal Marini ci parla di sé e del suo primo libro, "Instabili".
Seguitelo sulla sua pagina ufficiale (clicca qui) e leggete la sua ascesa al mondo della creatività.
Mi chiamo Michael Marini, sono nato a Livorno nell'agosto del 1992, da padre livornese e madre dominicana. Non mi sono mai mosso da qui, per ora, fatta eccezione per qualche viaggio. In questa città sono cresciuto e mi sono avvicinato, sin dalle elementari, al mondo della letteratura.
Il primo libro più “impegnativo” che ho letto, dopo i vari Capitan Mutanda e libri per bambini in generale, è stato Harry Potter e la pietra filosofale. Oltre al mondo dei libri, alle medie, mi sono tuffato nel circolo della musica, interessandomi soprattutto al mondo del rock e a tutte le sue sfaccettature.
In piena età adolescenziale e ormonale, forse distratto dallo sport (ho praticato la lotta libera a livello agonistico per una decina di anni, raggiungendo risultati anche a livello nazionale), dalle ragazze e da una scuola che poco ci combinava (mi sono diplomato all'ITI Galileo Galilei come perito elettrotecnico), mi sono un po' distaccato da quegli interessi, mettendo da parte temporaneamente la mia sensibilità artistica.
In piena età adolescenziale e ormonale, forse distratto dallo sport (ho praticato la lotta libera a livello agonistico per una decina di anni, raggiungendo risultati anche a livello nazionale), dalle ragazze e da una scuola che poco ci combinava (mi sono diplomato all'ITI Galileo Galilei come perito elettrotecnico), mi sono un po' distaccato da quegli interessi, mettendo da parte temporaneamente la mia sensibilità artistica.
È esattamente nell'estate dell'anno dopo la maturità che la mia avventura inizia. In quel periodo non ero proprio il fior fiore dell'allegria. Non riuscivo a trovare un lavoro ed ero da poco uscito da una relazione di due anni. Ero incazzato con il mondo, con la società, non capivo cosa avevo di meno degli altri e perché ero così malinconico. Insomma, iniziai, per la prima volta, a pensare seriamente alla vita da un punto di vista più grande, quasi universale. Molte domande mi sorsero spontanee nella testa: Perché esistiamo? Perché dovrei vivere come un cane mentre altri se la spassano? Che giustizia è mai questa? Le classiche domande pseudo esistenziali.
venerdì 7 agosto 2015
Rubina Sarri, attrice e make up artist
E' un vero piacere accogliere nella "factory" di Livorno Artistica, Rubina Sarri, giovane attrice, traduttrice, che da poco si è appassionata anche al Make Up e al Face Painting, con risultati soprendenti!
Rubina ha recitato al Teatro Vertigo, nei "Promessi Sposi" di Tato Russo alla Compagnia Stabile di Napoli, è la protagonista della mini-fiction tutta labronica "Dietro le Quinte" diretta da Luca Dal Canto, ed ha fatto qualche comparsata in "La prima cosa bella" di Paolo Virzì.
Seguitela sulla sua pagina Rubbi Facepainting (clicca qui)
"Ciao a tutti! Mi chiamo Rubina, ho 21 anni e lo scorso anno mi sono laureata alla scuola per interpreti e traduttori di Pisa.
"Ciao a tutti! Mi chiamo Rubina, ho 21 anni e lo scorso anno mi sono laureata alla scuola per interpreti e traduttori di Pisa.
giovedì 30 luglio 2015
MeetU: usciamo dalla "gabbia" dei social
Oggi sulla pagine del blog di Livorno Artistica abbiamo il piacere di parlare del progetto MeetU con Giulio Nicolai, uno dei creatori di questo strumento ideato per tentare di abbattere le barriere che si creano su i social network.
I social infatti inizialmente sembrano connettere veramente tante persone, ed è effettivamente vero... ma in quanti in realtà poi si conoscono di persona?
Non ho dati alla mano, ma secondo me molto pochi.
C'è il lavoro, la famiglia, gli amici che ti reclamano, o semplicemente la voglia di stare un po' per conto proprio. Ma pensateci bene.... vale la pena perdere tempo su facebook ad esempio a chiacchierare con qualcuno/a con la quale ci troviamo bene a discutere di vari argomenti se poi non lo "conosciamo" mai per davvero?
MeetU vi presenta il modo per trovare l'occasione giusta per conoscere "live" le persone conosciute su i social.
Magari anche conosciute grazie a Livorno Artistica.
Raccontateci di voi!
MeetU nasce dall'idea di tre ragazzi livornesi, Giulio, Denise Paoli e Andrea Badalassi. Da qualche anno ci frullava in testa ma ancora non avevamo capito come renderla pratica. La nostra amicizia parte da lontano ed è frutto di sempre e nuovi stimolanti progetti, che aspettano solo il momento giusto per venir fuori.
I social infatti inizialmente sembrano connettere veramente tante persone, ed è effettivamente vero... ma in quanti in realtà poi si conoscono di persona?
Non ho dati alla mano, ma secondo me molto pochi.
C'è il lavoro, la famiglia, gli amici che ti reclamano, o semplicemente la voglia di stare un po' per conto proprio. Ma pensateci bene.... vale la pena perdere tempo su facebook ad esempio a chiacchierare con qualcuno/a con la quale ci troviamo bene a discutere di vari argomenti se poi non lo "conosciamo" mai per davvero?
MeetU vi presenta il modo per trovare l'occasione giusta per conoscere "live" le persone conosciute su i social.
Magari anche conosciute grazie a Livorno Artistica.
Raccontateci di voi!
MeetU nasce dall'idea di tre ragazzi livornesi, Giulio, Denise Paoli e Andrea Badalassi. Da qualche anno ci frullava in testa ma ancora non avevamo capito come renderla pratica. La nostra amicizia parte da lontano ed è frutto di sempre e nuovi stimolanti progetti, che aspettano solo il momento giusto per venir fuori.
lunedì 20 luglio 2015
LIVORNO ACOUSTICS - Daniele Catalucci
Foto Ass. fotografica "Il Salmastro" |
sabato 18 luglio 2015
I Mostri di Carletto - Quando i cartoni animati sono Rock
A Livorno, patria di ogni tipo di creativo, non poteva mancare una band che trasformava le mitiche canzoni dei cartoni animati (anni 80 e 90 ma non solo...) in canzoni rock!
Leggetevi la storia della band, scritta per noi da Daniele Parenti e seguiteli sulla loro pagina ufficiale (clicca qui)
I Mostri di Carletto nascono nel 2013 da un idea di Daniele Parenti (chitarra) Alessandro Giorgetti (basso) Luca Baluganti (chitarra) ai quali si aggiungono poco dopo Leonardo De Fusco (voce) Michele "shugarino" Bastianelli (batteria) e Giulia Barni (voce) dall'aprile 2014 si è aggiunta Elena Guidi (tastiera e voce) la band esegue cover dei cartoni più famosi e non in chiave rock.
Leggetevi la storia della band, scritta per noi da Daniele Parenti e seguiteli sulla loro pagina ufficiale (clicca qui)
I Mostri di Carletto nascono nel 2013 da un idea di Daniele Parenti (chitarra) Alessandro Giorgetti (basso) Luca Baluganti (chitarra) ai quali si aggiungono poco dopo Leonardo De Fusco (voce) Michele "shugarino" Bastianelli (batteria) e Giulia Barni (voce) dall'aprile 2014 si è aggiunta Elena Guidi (tastiera e voce) la band esegue cover dei cartoni più famosi e non in chiave rock.
lunedì 13 luglio 2015
LIVORNO ACOUSTICS - Alessio Santacroce
Foto Ass. fotografica "Il Salmastro" |
venerdì 3 luglio 2015
L'Eremita dell'Essere - Le riflessioni di Gabriele e Filippo
Cari amici, se ci seguite con assiduità sapete bene che non poniamo limiti alle espressioni di creatività che cerchiamo di divulgare sul nostro blog.
Esprimere sentimenti profondi, ricercati e non banali, come fanno Gabriele Bacci e Filippo Bresciani a mio parere risulta essere una forma di arte che non deve essere abbandonata, sopratutto in un epoca "effimera" come quella che stiamo vivendo, ed è ancora più interessante considerato che l'idea è venuta a due ragazzi molto giovani.
Così, con grande piacere, oggi ospitiamo su queste pagine la presentazione della pagina "L'Eremita dell'Essere".
Dateci un 'occhiata, ve lo consigliamo (Clicca qui)
L’idea di creare questa pagina è venuta in realtà molto spontaneamente.
A Ottobre io e il mio amico Filippo Bresciani ci siamo conosciuti all’università: entrambi abitiamo nella stessa città e frequentiamo il primo anno della facoltà di psicologia a Firenze.
Abbiamo scoperto con il tempo di condividere la stessa passione per la filosofia, tant’è che a entrambi piacerebbe continuare gli studi con una laurea in filosofia. Inoltre entrambi scriviamo pensieri, poesie e riflessioni integrando le nostre esperienze di vita agli studi che e alle letture che affrontiamo.
Esprimere sentimenti profondi, ricercati e non banali, come fanno Gabriele Bacci e Filippo Bresciani a mio parere risulta essere una forma di arte che non deve essere abbandonata, sopratutto in un epoca "effimera" come quella che stiamo vivendo, ed è ancora più interessante considerato che l'idea è venuta a due ragazzi molto giovani.
Così, con grande piacere, oggi ospitiamo su queste pagine la presentazione della pagina "L'Eremita dell'Essere".
Dateci un 'occhiata, ve lo consigliamo (Clicca qui)
L’idea di creare questa pagina è venuta in realtà molto spontaneamente.
A Ottobre io e il mio amico Filippo Bresciani ci siamo conosciuti all’università: entrambi abitiamo nella stessa città e frequentiamo il primo anno della facoltà di psicologia a Firenze.
Abbiamo scoperto con il tempo di condividere la stessa passione per la filosofia, tant’è che a entrambi piacerebbe continuare gli studi con una laurea in filosofia. Inoltre entrambi scriviamo pensieri, poesie e riflessioni integrando le nostre esperienze di vita agli studi che e alle letture che affrontiamo.
martedì 30 giugno 2015
LIVORNO ACOUSTICS - Carlo Bosco (Jackf)
Foto Ass. fotografica "Il Salmastro" |
lunedì 22 giugno 2015
LIVORNO ACOUSTICS - Luca Faggella
Foto Ass. fotografica "Il Salmastro" |
lunedì 15 giugno 2015
LIVORNO ACOUSTICS - Daniele Ficini
Foto Ass. fotografica "Il Salmastro" |
lunedì 8 giugno 2015
LIVORNO ACOUSTICS - Luca Guidi
Foto Ass. fotografica "Il Salmastro" |
venerdì 5 giugno 2015
Giovani fotografi crescono - Roman Hoydan
Eccoci tornati per presentarvi una nuova mente creativa della nostra città!
Roman Hoydan è giovanissimo, ma ha già le idee chiare in mente... e sono tutte molto creative!
Leggete cosa ci racconta di sé! E seguitelo sulla sua pagina (clicca qui)
Ciao a tutti! Mi chiamo Roman Hoydan, ho 19 anni e sono nato Ucraina, ma mi sono trasferito in Italia coi miei genitori all'età di 5 anni e studio preso il Liceo Federico Enriques.
Ciao a tutti! Mi chiamo Roman Hoydan, ho 19 anni e sono nato Ucraina, ma mi sono trasferito in Italia coi miei genitori all'età di 5 anni e studio preso il Liceo Federico Enriques.
La passione della fotografia l'ho avuta fin da quando ero piccolo, cimentandosi con le compatte e le analogiche...
Il salto al digitale l'ho fatto nel 2013 quando la mia nonna mi ha regalato per il mio compleanno la mia prima reflex una canon 600D.
lunedì 25 maggio 2015
LIVORNO ACOUSTICS - Francesca Manteri (Bruise Gretel)
Foto Ass. fotografica "Il Salmastro" |
lunedì 18 maggio 2015
LIVORNO ACOUSTICS - Edoardo Borghini
Foto by Ass. Fotografica Il Salmastro |
venerdì 15 maggio 2015
Buon compleanno Livorno Artistica!
E così siamo giunti al 2° anno di Livorno Artistica!
Lasciatemelo dire, un grande traguardo, considerato che tutto era iniziato senza grosse aspettative.
Intanto vi presentiamo in anteprima il nuovo logo.
Un pentagono, che richiama il classico pentagono del Buontalenti che caratterizza la nostra città.
5 lati che richiamano i valori basilari di questo progetto: Spensieratezza, Condivisione, Rispetto, Solidarietà e Divertimento
Un pentagono composto da 7 triangoli.
7 come le "Arti: Architettura · Musica · Pittura · Scultura · Poesia · Danza · Cinema
e se vogliamo... anche come i colori dell'arcobaleno, simbolo di pace.
Qualche dato, così, giusto per rendervi partecipi del nostro impegno.
Oltre 70 Artisti/Creativi sono passati dalle pagine di questo blog solamente nell'ultimo anno.
Oltre 1700 follower sulla nostra pagina Facebook.
Ogni giorno pubblichiamo e condividiamo sulla nostra pagina Facebook le news degli artisti che seguiamo e tante tante bellissime foto della nostra città!
Collaboriamo con:
- il blog Occhio Livorno ( collaborazione da cui è nato il progetto dedicato alla scena musicale Livornese e la valorizzazione della città, Livorno Acoustics, ideato e gestito dal grandissimo Francesco Cristiani)
- il sito di informazione Uni Info News con il quale la scorsa estate durante Effetto Venezia abbiamo realizzato la serata "LivornoAcustica" con ospiti giovani cantanti livornesi che si sono esibiti live (Fausto Marrucci, La Mesticheria, Vale Vallini...)
Facciamo del bene per la collettività? Sì, lo facciamo.
Nel nostro piccolo piccolo contributo, diamo spazio e luce a i tanti tantissimi creativi che coltivano la loro passione e meritano di vedersi riconosciuto un piccolo tributo, in attesa, speriamo, di vederli raggiungere traguardi ben più importanti.
Siamo contenti di quello che facciamo? Sì, moltissimo.
Sembrerà una cosa banale e scontata ma "aiutare" il prossimo ti riempie di soddisfazione.
Ci accontentiamo? No, per niente.
Abbiamo tanti progetti in mente, e vi vogliamo sempre più partecipi.
Dateci idee, suggerimenti, segnalateci amici, parenti o semplici conoscenti che secondo voi hanno creatività da vendere e che meritano un riconoscimento!
mail: livornoartistica@gmail.com
Lasciatemelo dire, un grande traguardo, considerato che tutto era iniziato senza grosse aspettative.
Intanto vi presentiamo in anteprima il nuovo logo.
Un pentagono, che richiama il classico pentagono del Buontalenti che caratterizza la nostra città.
5 lati che richiamano i valori basilari di questo progetto: Spensieratezza, Condivisione, Rispetto, Solidarietà e Divertimento
Un pentagono composto da 7 triangoli.
7 come le "Arti: Architettura · Musica · Pittura · Scultura · Poesia · Danza · Cinema
e se vogliamo... anche come i colori dell'arcobaleno, simbolo di pace.
Qualche dato, così, giusto per rendervi partecipi del nostro impegno.
Oltre 70 Artisti/Creativi sono passati dalle pagine di questo blog solamente nell'ultimo anno.
Oltre 1700 follower sulla nostra pagina Facebook.
Ogni giorno pubblichiamo e condividiamo sulla nostra pagina Facebook le news degli artisti che seguiamo e tante tante bellissime foto della nostra città!
Collaboriamo con:
- il blog Occhio Livorno ( collaborazione da cui è nato il progetto dedicato alla scena musicale Livornese e la valorizzazione della città, Livorno Acoustics, ideato e gestito dal grandissimo Francesco Cristiani)
- il sito di informazione Uni Info News con il quale la scorsa estate durante Effetto Venezia abbiamo realizzato la serata "LivornoAcustica" con ospiti giovani cantanti livornesi che si sono esibiti live (Fausto Marrucci, La Mesticheria, Vale Vallini...)
Facciamo del bene per la collettività? Sì, lo facciamo.
Nel nostro piccolo piccolo contributo, diamo spazio e luce a i tanti tantissimi creativi che coltivano la loro passione e meritano di vedersi riconosciuto un piccolo tributo, in attesa, speriamo, di vederli raggiungere traguardi ben più importanti.
Siamo contenti di quello che facciamo? Sì, moltissimo.
Sembrerà una cosa banale e scontata ma "aiutare" il prossimo ti riempie di soddisfazione.
Ci accontentiamo? No, per niente.
Abbiamo tanti progetti in mente, e vi vogliamo sempre più partecipi.
Dateci idee, suggerimenti, segnalateci amici, parenti o semplici conoscenti che secondo voi hanno creatività da vendere e che meritano un riconoscimento!
mail: livornoartistica@gmail.com
giovedì 7 maggio 2015
Matteo Bennardi - L'Uomo di Mezzanotte
Ciao appassionati amici di Livorno Artistica!
Continua il nostro viaggio alla scoperta delle menti più creative della nostra città.
Questa volta abbiamo il piacere di presentarvi Matteo Bennardi, appassionato di cinematografia dell'orrore e ideatore del blog "L'uomo di mezzanotte", dedicato a recensioni, curiosità e notizie sul mondo dei cortometraggi horror e non solo…che per quanto mi riguarda si candida a diventare un punto di riferimento per i cultori del genere.
visita il blog (clicca qui)
Matteo, parlaci di come è nata la passione per il cinema dell'orrore
La mia passione per l’horror posso dire che c’è sempre stata.
Possiamo farla risalire addirittura ai miei primi anni di vita quando, guardando i classici Disney, rimanevo affascinato dalle scene pseudo-dark delle streghe e degli antagonisti dei cartoon. A soli 8 anni riuscii a convincere i miei genitori a farmi vedere il film de “L’Esorcista”, dal quale rimasi profondamente turbato ed impaurito provocandomi diverse notti insonni. Ma nonostante tutto, quell’adrenalina provata in quel momento mi faceva sentire particolarmente vivo. Era una sensazione che non avevo mai provato fino a quel momento.
Continua il nostro viaggio alla scoperta delle menti più creative della nostra città.
Matteo allo Zombie Apocalipse Store di Las Vegas |
visita il blog (clicca qui)
Matteo, parlaci di come è nata la passione per il cinema dell'orrore
La mia passione per l’horror posso dire che c’è sempre stata.
Possiamo farla risalire addirittura ai miei primi anni di vita quando, guardando i classici Disney, rimanevo affascinato dalle scene pseudo-dark delle streghe e degli antagonisti dei cartoon. A soli 8 anni riuscii a convincere i miei genitori a farmi vedere il film de “L’Esorcista”, dal quale rimasi profondamente turbato ed impaurito provocandomi diverse notti insonni. Ma nonostante tutto, quell’adrenalina provata in quel momento mi faceva sentire particolarmente vivo. Era una sensazione che non avevo mai provato fino a quel momento.
lunedì 4 maggio 2015
LIVORNO ACOUSTICS - Filippo Infante
Oggi conosciamo meglio Filippo Infante, musicista che ha militato in
molte band della scena livornese ma che di recente ha deciso di
intraprendere la strada solista. Presto uscirà con un nuovo disco con lo
pseudonimo di 'Nu', di cui "Circles", la canzone che ha eseguito per
noi in versione acustica di fronte alla fatiscente struttura
dell'ex-sanatorio abbandonato di Villa Corridi, è una piccola anticipazione.
lunedì 27 aprile 2015
LIVORNO ACOUSTICS - Andrea Landi (Licantropi)
Foto by Ass. Fotografica Il Salmastro |
lunedì 20 aprile 2015
LIVORNO ACOUSTICS - Jolly Cinema
Foto by Ass. Fotografica Il Salmastro |
lunedì 13 aprile 2015
LIVORNO ACOUSTICS - Simone Soldani (Bimbo)
Foto by Ass. Fotografica Il Salmastro |
Con lui siamo andati all'interno del Forte San Pietro, dove una volta avevano sede i Macelli pubblici, che versa in pessime condizioni. Ci sembrava uno sfondo adatto allo scenario apocalittico che Simone canta nella sua canzone.
lunedì 30 marzo 2015
LIVORNO ACOUSTICS - Eugenio Sournia (Siberia)
Foto by Ass. Fotografica Il Salmastro |
venerdì 27 marzo 2015
Caffè, Storie e Social - Il progetto Moka Teller
Mokateller nasce da un’idea di Laura Rossiello (di cui avremo la fortuna di parlare prossimamente, intanto visita il suo blog (clicca qui) meccanicamente come un blog, realmente come
un melting pot di idee, pensieri, notizie, curiosità.
Melting pot anche di
provenienze, visto che la redazione virtuale è composta da collaboratori
scrittori e blogger sparsi un po’ per tutto il mondo, comprese la Russia e
l’Inghilterra. Insomma, amiamo i colori delle espressioni, le voci, le
differenze, le sfumature.
lunedì 23 marzo 2015
LIVORNO ACOUSTICS - Lorenzo Iuracà
Foto by Ass. Fotografica Il Salmastro |
venerdì 20 marzo 2015
Creatività e Spirito imprenditoriale - Il portale InVenezia.it
Anche decidere di aprire un portale che dia luce ad un quartiere importante come "La Venezia" e tutto ciò che ci gira attorno ha un qualcosa di creativo?
Livorno Artistica pensa di sì, e per questo offre spazio al sito InVenezia.it che con ottomila visite nel giro di pochissimo tempo è già diventato un punto di riferimento per la vita "sociale" dei giovani e non della nostra città.
InVenezia.it è un idea nata da giovani imprenditori della nostra città.
Avere la possibilità di vedere contemporaneamente tutti gli eventi dei locali del Quartiere La Venezia in una unica home page: è questa l’idea di base del nuovo portale. “L’idea nasce” come ci spiegano gli ideatori “dal bisogno reale di rendere molto facile la visione dei tanti eventi che ogni sera i locali della Venezia propongono ai cittadini.
Livorno Artistica pensa di sì, e per questo offre spazio al sito InVenezia.it che con ottomila visite nel giro di pochissimo tempo è già diventato un punto di riferimento per la vita "sociale" dei giovani e non della nostra città.
InVenezia.it è un idea nata da giovani imprenditori della nostra città.
Avere la possibilità di vedere contemporaneamente tutti gli eventi dei locali del Quartiere La Venezia in una unica home page: è questa l’idea di base del nuovo portale. “L’idea nasce” come ci spiegano gli ideatori “dal bisogno reale di rendere molto facile la visione dei tanti eventi che ogni sera i locali della Venezia propongono ai cittadini.
lunedì 16 marzo 2015
LIVORNO ACOUSTICS - Giorgio Mannucci (Mandrake)
Foto by Ass. Fotografica Il Salmastro |
lunedì 9 marzo 2015
LIVORNO ACOUSTICS - Betularia
Foto by Ass. Fotografica Il Salmastro |
giovedì 5 marzo 2015
Suspensum a Cannes 2015, di Filippo Morelli e Alice Del Corso
Filippo nasce a Prato nel giugno del 1988.
Pochi mesi dopo, la sua famiglia si trasferisce di nuovo a Livorno, città in cui s’innamorerà perdutamente della regia. Già all’età di 5 anni sogna di avere in mano una telecamera per immortalare il mondo così come lo vede, un luogo magico e tutto da scoprire.
Crescendo, continua a coltivare la sua passione finché nel 2004 partecipa al corso di regia “Silenzio, si gira!” tenuto dal regista Francesco Falaschi.
Nel 2010 partecipa poi a un corso di sceneggiatura e ad uno di regia presso la scuola Vertigo di Livorno.
Nel frattempo scopre anche il suo interesse per gli effetti speciali, e nel 2011 s’iscrive a una scuola 3D a Roma, dove due anni dopo si diplomerà come “Supervisore professionale e realizzatore di produzioni video 3D”.
Attualmente sta lavorando alla realizzazione di sei animazioni concettuali, tre in 3D e tre in 2D, per l’azienda Zanichelli, che saranno parte del libro d’informatica per licei “Computer lab”, in uscita nel 2014.
lunedì 2 marzo 2015
LIVORNO ACOUSTICS - Camilla Furetta
Foto by Ass. Fotografica Il Salmastro |
Eccoci al secondo appuntamento con Livorno Acoustics! Protagonista di questa intervista è una delle cantautrici più originali e simpatiche della Scena musicale livornese, Camilla Furetta. Le sue canzoni dolci, ironiche e talvolta surreali, unite alla sua spontaneità ed esuberanza hanno riscosso un enorme successo grazie ai video che Camilla ha girato nella sua cameretta in cui canta i suoi pezzi accompagnandosi semplicemente con un ukulele. Sta uscendo in questi giorni il suo primo EP "17 nervi" (registrato da Tommaso Bandecchi per Ice Factory Productions e distribuito su tutte le piattaforme digitali da Inconsapevole Records), che contiene 6 canzoni nelle quali chiunque riconoscerà episodi della propria vita.
Per Livorno Acoustics Camilla ha cantato "La sindrome di Charles Bonnet" nell'affascinante cornice del Fosso Reale, all'altezza degli Scali olandesi, con lo sfondo dominato dalla bellissima facciata della Chiesa degli Olandesi. Da segnalare che al momento del video la chiesa era in totale stato di abbandono, ma adesso la facciata è oggetto di un intervento di restauro grazie allo splendido lavoro dell'associazione culturale Livorno delle Nazioni e ai fondi ricevuti dal censimento "I luoghi del cuore" del F.A.I.
lunedì 23 febbraio 2015
Livorno Acoustics - Matteo Becucci alla Rotonda
Foto Associazione Fotografica Il Salmastro |
Sullo sfondo del video vedrete l'affascinante Chalet della Rotonda d'Ardenza, attualmente in completo abbandono, ma per fortuna in procinto di essere riqualificato da un progetto che lo riporterà al centro della vita della città.
giovedì 19 febbraio 2015
Alessandro Balluchi - Il pirata labronico del fumetto
Nel mezzo del cammin tra i creativi, mi ritrovai di fronte un pirata fumettista oscuro....
No, non sono un Dante sbronzo, sono sempre il vostro Mr Livorno Artistica che questa volta vi consiglia di leggervi la storia di Alessandro Balluchi, di godervi le sue vignette e i suoi fumetti, e seguire la sua pagina ufficiale (clicca qui)
Tutto è cominciato col numero 11 dell'Uomo Ragno, edizioni Star Comics, Marzo 1988. Il giornalino conteneva la prima storia degli X-Men "Il Club Infernale". Ne rimasi rapito. Cominciai prima a ricopiare ossessivamente quei personaggi così diversi dai supereroi classici, addirittura diversi tra loro. Poi passai a riempire quadernoni a quadretti di tentativi di storie simili, spacciandole per mie tra i compagni di scuola.
mercoledì 11 febbraio 2015
Francesca Cristiani - Le creazioni di "KrisKekka"
Continua il nostro viaggio tra le menti più creative di Livorno.
Oggi abbiamo il piacere di proporvi Francesca Cristiani, bravissima disegnatrice in stile Manga, che abbiamo conosciuto a dicembre (per caso, e quindi la cosa è ancora più bella) alla sua mostra presso il Centro Culturale di via Michon.
Seguitela su DeviantArt (clicca qui) e leggete la sua intervista!
Salve a tutti! Salve… salve… salv… sal …sa … beh, basta ripetersi!
Oggi abbiamo il piacere di proporvi Francesca Cristiani, bravissima disegnatrice in stile Manga, che abbiamo conosciuto a dicembre (per caso, e quindi la cosa è ancora più bella) alla sua mostra presso il Centro Culturale di via Michon.
Seguitela su DeviantArt (clicca qui) e leggete la sua intervista!
Salve a tutti! Salve… salve… salv… sal …sa … beh, basta ripetersi!
Ehmn… Il mio nome d’arte è Kriskekka, ma potete chiamarmi anche Francie, oppure col il mio vero nome ( Francesca Cristiani).
Abito a Livorno, ho ventidue anni e..adoro i gelati! Ma se messi a confronto con la mia passione per i fumetti, cioè i manga, i gelati diventano poca cosa.
Fin da quando ero piccola e scarabocchiavo sui muri, ho sempre avuto il pallino per creare mondi fantastici attraverso lapis, matite, pennarelli ecc…ma è verso la fine delle elementari che ho cominciato a sentire “qualcosa”. Cioè quel impulso irrefrenabile di raccontare delle storie attraverso le immagini…prima conoscevo il sistema Bonelli ( Grazie a Topolino, tuttora lo leggo, anche se la qualità si è un po’ abbassata) e per tutta la durata delle medie facevo così.
A quel tempo, strano a dirsi, non conoscevo i manga. Pensavo che quei disegni fossero fatti dai soliti americani ecc…mica immaginavo che provenissero da un'altra parte!
mercoledì 4 febbraio 2015
Lo Spazio tra luce ed ombra - Marco Libra
Bentornati a tutti, amici di Livorno Artistica.
Continua il nostro viaggio tra le menti più creative della nostra città.
Questa volta approfondiamo la conoscenza con Marco Libra, fotografo.
Leggete cosa ci ha raccontato!
Sono un autoditatta. Inizialmente mi procurai una reflex a pellicola, con la quale ho mosso i primi passi attraverso questo eccezionale mezzo comunicativo, ma dopo poco tempo sono passato al digitale grazie a una semplice compatta; in quel periodo ho ottenuto quelli che ancora oggi ritengo i miei scatti più riusciti.
Continua il nostro viaggio tra le menti più creative della nostra città.
Questa volta approfondiamo la conoscenza con Marco Libra, fotografo.
Leggete cosa ci ha raccontato!
Mi chiamo Marco Libra e mi definisco un fotografo creativo.
Pratico l'arte da circa dieci anni; catturo la luce e le ombre per definire uno spazio trascendente il reale, che dall'obiettivo giunga all'intima percezione dell'osservante.
Sono un autoditatta. Inizialmente mi procurai una reflex a pellicola, con la quale ho mosso i primi passi attraverso questo eccezionale mezzo comunicativo, ma dopo poco tempo sono passato al digitale grazie a una semplice compatta; in quel periodo ho ottenuto quelli che ancora oggi ritengo i miei scatti più riusciti.
Iscriviti a:
Post (Atom)